Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: acquario 220 lt

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    acquario 220 lt

    ciao a tutti
    ho questo acquario regalatomi diversi anni fa da un mio amico.
    sono subito partito in quarta e pur non avendo esperienza con l'aiuto di una persona che pensavo esperta ho creato un marino tropicale che in poche parole è andato male ora è 5 anni che è in disuso.
    con il massimo dell'umiltà e sopratutto col vostro contributo vorrei ripristinarlo, perfavore consigliatemi voi in che tipo.
    ho promesso a mio figlio che lo avremmo fatto insieme.
    devo partire da zero anche se qualcosina mi è rimasta ma non so se funzionante e se va bene per acqua dolce.
    vi chiedo la cortesia di essere pazienti con me visto che sono 0 nel settore.
    comincio a chiedervi alcune domande:
    avevo il fondo rialzato con collegata 1 pompa posso abolirlo o serve ancora?
    da un lato interno ci sono degli scompartimenti per il filtraggio se non ricordo male, vorrei toglierlo in modo che sia visibile da tutti i lati ed adottare se possibile un altro sistema di filtraggio (allego foto).
    ho della sabbia corallina di vario spessore che vorrei riutilizzare è possibile secondo voi o devo usare altro materiale per il fondo?
    ho 2 riscaldatori da 300w e 250w servono?
    l'acquario ha il tappo sopra con i vani per 4 neon lunghi 74cm servono o è meglio lasciarlo aperto e usare una plafoniera dedicata?

    per il resto perfavore ditemi voi e se possibile magari indirizzarmi per un acquisto del materiale che serve.


    per ora vi ringazio tutti anticipatamente
    Immagine:

    106,17*KB

    Immagine:

    106,48*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto su inseparabileforum..
    non ho ben capito se vuoi ripartire dal marino o dal dolce; io opterei per il dolce, dato che spendi decisamente meno ed è molto più semplice..
    conosci il modello dell'acquario??
    ti conviene dare una bella pulita con l'amuchina..
    capito dove sei orientato, andiamo a scegliere tutto quello che ti serve..
    sicuramente ti conviene comprare online tutto l'occorrente; spendi decisamente meno e tutto ti arriva fino a casa..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    il modello non lo conosco se mi dai qualche dritta su come capire che modello è magari provo a risalire.
    comunque si decisamente dolce.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    normalmente c'è scritta la marca nel mobiletto oppure nella cornice dei bordi; sapere il modello è solo una informazione supplementare..
    per sicurezza dovresti postare le misure della vasca per poter calcolare il litraggio lordo..
    il filtro interno è siliconato alla parete; se viene semplice eliminarlo, puoi mettere un filtro esterno che funziona decisamente meglio e non si vede in vasca..
    per i neon vanno sicuramente cambiati; per il marino si usano neon da 10000°k, nel dolce si accoppiano i 6500°k con i 4000°k..
    la sabbia corallina per il dolce non va bene; o per lo meno si potrebbe utilizzare se scegli di allevare pesci che prediligono acqua molto dura (io andrei per pesci d'acqua tenera)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    le misure effettive sono 120x45x58 cm ma io ho considerato 50cm.
    la parte del filtro è siliconata quindi penso riesco a toglierlo facilmente.
    per il fondo mi potresti consigliare tu cosa quanto e dove comprare.
    vada per pesci d'acqua tenera ti seguo a ruota.
    approposito sopra avevo chiesto se il filtro sotto sabbia va utilizzato oppure mi consigli di toglierlo.
    per ora grazie e sopratutto pendo dalle vostre labbra.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la vasca sarà 270 litri lordi (circa)..
    per il filtro, se lo riesci a togliere puoi tranquillamente mettere un filtro esterno; il filtro sottosabbia lo puoi eliminare..
    per la scelta del fondo, dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare! per una vasca mediamente piantumata, ed avendo un buon rapporto di watt per litro, mettendo come substrato fertilizzante il dennerle deponit mix ricoperto da un ghiaino medio fine, si ottengono buonissimi risultati..
    calcola che il fondo deve essere composto da 3 cm di substrato ricoperto da 3/4 cm di ghiaino..
    hai testato la tua acqua di rubinetto per vedere i valori di kg e gh??
    per allevare pesci di acqua tenera bisogna mantenere in vasca il kh intorno a 4 ed il gh<10; molte volte per avere questi valori si deve miscelare l'osmosi al rubinetto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ok domani comincio la pulizia con amuchina e tolgo il filtro interno.
    per l'allestimento dimmi tu, vorrei qualcosa di carino ma non troppo complicato.
    per il fondo ed il filtro esterno mi puoi indirizzare su un buon sito per l'acquisto e sopratutto il quantitativo da prendere io non mi regolo proprio.
    per ora grazie.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    per il filtro esterno avevo visto il pratiko 300 o se avete qualche consiglio su qualcosa di più adatto.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    i migliori negozi online sono aquariumline e acquariomania..
    apri una discussione in consigli per gli acquisti, e valutiamo assieme dove comprare per risparmiare..
    per il filtro, c'è da valutare se è adeguato il tetratec ex 700; costa decisamente meno, e va bene per acquari fino a 250 litri..
    http://www.acquariomania.net/online-...315895b64c4f83
    per il fondo, c'è da fare qualche calcolo:
    la tua vasca è 120*45, e se consideriamo 3 cm di substrato, 120*45*3/1000 ti da come risultato 16; litri e kg non sono pari 1:1, la confezione da 9,6 kg di deponitmix non dovrebbe essere sufficiente..
    puoi prendere la confezione da 4,8 kg in più a quella da 9,6 kg, oppure potresti lasciare la parte centrale della vasca senza substrato e piantumare solo ai lati (bizonale)..
    http://www.acquariomania.net/online-...315895b64c4f83
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    approposito per fare il test che mi avevi consigliato di fare all'acqua del rubinetto cosa mi consigli di comprare io vorrei comprae qualcosa di elettronico possibilmente multifunzione da poter utilizzare un po per tutto sempre che esista e che sia umanamente accessibile nel prezzo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestimento acquario 100 lt
    Di fabietto21 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 11:00 AM
  2. Acquario capienza lt 13
    Di sieger nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-12, 02:39 PM
  3. consumo riscaldamento acquario 220 lt
    Di carta14 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-12-09, 02:03 PM
  4. acquario 15 lt
    Di meryan nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-07, 01:29 PM
  5. nuovo acquario 120 lt
    Di djvale nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 07:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •