Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Eccessiva dominanza

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Eccessiva dominanza

    Praticamente Kira (Husky Siberiano ora ha 8 mesi), quando incontra un cane più grande (intendo età, non dimensioni) gioca tranquilla senza mai problemi, invece se incontriamo un cane che ha più o meno i suoi mesi, subito entra in competizione e indipendentemente dalla stazza del cane, subito parte con ringhi, pelo gonfio, butta giù l'altro cane se ci riesce per sottometterlo.

    Attenzione che non fa mai male all'altro cane, fa sempre tutta scena.
    Dopo 3 - 4 minuti in questo modo che stabiliscono le loro gerarchie giocano tranquilli.

    Se io invece la separo e le dico "NO!" lei non si avvicina più e ignora l'altro cane però se l'altro cane si avvicina lei nuovamente lo butta a terra e ricomincia.

    Perchè fa cosi secondo voi?
    Eppure quando Kira gioca con i cani più grandi e capiscono che è cucciola si fanno fare di tutto...

    Ed esempio questo è un cane salvato da un mio amico, ancora magrissimo e debole, ha molta paura. Quando si sono incontrati con Kira lei l'ha messo giù e lo teneva fermo e se lui si ribellava lei faceva tutta scena per sottometterlo, neanche 1 minuto.

    Stabilito chi comanda hanno iniziato a giocare e dopo circa 20 minuti il canetto piccolo aveva preso confidenza era tranquillo e giocavano.

    http://www.youtube.com/watch?v=JKxpoKkNYTM

    Siberian Husky

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao! i cani 'grandi'per età sentono che è un cucciolo e lasciano fare,con i piccoli o parietali,Kira si sente più forte e vuole dominare,infatti il fatto di rovesciarlo è fargli fare un atto di sottomissione. evidentemente ha una forte personalità che la porta a dominare e a mettere le cose in chiaro.In genere lo fanno tra di loro di sistemare le gerarchie,per me non c'è niente di male visto che non fa loro del male.appena puoi metti qualche foto di Kira.
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si non fa male al cane, però Kira fa molta scena.
    Il 90% degli altri proprietari si spaventano sempre e li capisco.
    Si prendono il canetto in braccio e scappano via. La sorella di Kira ad esempio fa le stesse cose però non facendo tutta quella scena, non ringhiotta, non gonfia il pelo. Mette giù i cani e li tiene fermi e basta.
    Siberian Husky

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    A dir la verità l'atteggiamento di Kira mi sembra quello di un cucciolo un po' insicuro più che dominante.

    Nel video dici che sta giocando con un cane "magrissimo e debole" con "molta paura", non é esattamente l'immagine che passa, il cane nero mi sembra tranquillo e giocoso e anzi, almeno due volte Kira si mette sulla schiena di sua spontanea volontà. Che il suo atteggiamento é tutt'altro che dominante lo vedi anche dalla coda, tenuta bassa e alzata solamente in poche occasioni, quando il gioco comincia a farsi eccitante. Forse é solo un po' irruenta, per il resto mi sembra un normalissimo cucciolo di otto mesi che scopre come relazionarsi con i suoi simili e che lo fa anche molto bene e in modo normale. Non so se hai altri video che possano illustrare meglio la situazione che intendi tu.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:

    Nel video dici che sta giocando con un cane "magrissimo e debole" con "molta paura", non é esattamente l'immagine che passa, il cane nero mi sembra tranquillo e giocoso e anzi, almeno due volte Kira si mette sulla schiena di sua spontanea volontà. Che il suo atteggiamento é tutt'altro che dominante lo vedi anche dalla coda, tenuta bassa e alzata solamente in poche occasioni, quando il gioco comincia a farsi eccitante. Forse é solo un po' irruenta, per il resto mi sembra un normalissimo cucciolo di otto mesi che scopre come relazionarsi con i suoi simili e che lo fa anche molto bene e in modo normale. Non so se hai altri video che possano illustrare meglio la situazione che intendi tu.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    intanto ti ringrazio per le riflessioni, ti spiego la situazione: praticamente il video che vedi online e stato ripreso dopo circa 20 minuti di giochi, quando il cane nero ha preso sicurezza.
    Per tutto il tempo Kira l'ho metteva sotto, mordicchiava le zampe, le orecchie, lo stuzzicava in tutti i modi, lo invitava al gioco ma senza mai fargli male. Quel cane non ha mai reagito, si è fatto fare di tutto. Poi dopo meno di mezzora di punto in bianco il cane ha cominciato un pò a giocare anche lui fino a quando si è preso di confidenza,come puoi vedere nel video.. in quel momento ho cominciato a fare il video.

    Dal mio punto di vista, in quella situazione Kira faceva come fa la mamma con i cuccioletti piccoli, giocava, si metteva a pancia all'aria, mica è sottomissione, quello è chiaramente gioco.

    Anche la coda, Kira la tiene sempre molto alta.
    Con alcuni cani più grandi invece e sottomessa e la tiene rilassata.
    Credo che un cane ben equilibrato debba essere dominante e sottomesso in base alla situazione.

    Altri video come richiesto:

    http://www.youtube.com/watch?v=g84qOXOPkg8
    in questo video gioca sempre con quel cane, ma a livello di riprese siamo qualche minuto prima del video precedentemente postato.

    http://www.youtube.com/watch?v=BNKUAW3Jy1U
    qui gioca con un labrador di 1 anno e mezzo, non ha fatto nessun gesto di dominanza eccessivo in questo caso. Giocano normalmente, se vedi però a un certo punto Kira si avvicina a un beagle di 5 anni, con quel cane Kira è sottomessa, tant'è che se guardi bene quando si avvicina abbassa le orecchie e la coda, mentre con il labrador è normale.

    http://www.youtube.com/watch?v=2ZhtyIGoVQ8
    Qui invece e con un altro cane di 2 anni

    http://www.youtube.com/watch?v=UepG_PRX9ow
    Qui con suo fratello.

    Aspetto le tue riflessioni.
    Grazie.
    Siberian Husky

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bé é da premettere che si sta parlando di una cucciolona che sta scoprendo sempre più i suoi simili, non certo di un cane adulto, quindi questi discorsi su dominanza/sottomissione perdono in ogni caso un po' di significato a mio parere.

    Comunque, nel video precedente a quello postato nel primo post, hai ragione, il cane nero é molto più pacato, mentre Kira approfitta della situazione e si mostra molto sicura. Questo cambia poi nel secondo video, dove il cane nero acquista a sua volta sicurezza e Kira risulta, al contrario, più tranquilla.

    Nel video con il Labrador e il Beagle ho notato le stesse cose scritte da te.

    Nel video con il cane nero di 2 anni, si nota come Kira "faccia il punto della situazione" (inizialmente lecca il muso all'altro cane) e anche qui, dal momento che il cane é piuttosto "sottomesso" e si lascia fare, risulta essere la più sicura e forte.

    L'ultimo video é molto carino con i due, bellissimi, cuccioli che giocano, ma poco rilevante secondo me.

    Sono dell'idea che per ora (la situazione potrebbe però anche cambiare con l'età) non hai nessun problema di eccessiva dominanza con Kira. Semplicemente lei si comporta in modi diversi a dipendenza della situazione e dell'altro cane. È anche molto bello che la puoi lasciare tranquillamente giocare perché se é vero che é molto irruenta é anche vero che non esagera e non ti devi fare un "cruccio" per i proprietari che portano via i loro cagnetti intimoriti (intimoriti loro, i proprietari, non certo i cani), io, per esempio, di gente così ne incontro ogni giorno (hanno paura del mio "pericolosissimo" cane[xx(]). Quelli che detesto maggiormente sono quelli che hanno cagnetti di piccola taglia aggressivi e attaccabrighe, situazione alla quale sono probabilmente arrivati proprio perché, tra le altre cose, il cane non ha mai avuto la possibilità di giocare per bene con altri cani di ogni razza e carattere.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:

    Bé é da premettere che si sta parlando di una cucciolona che sta scoprendo sempre più i suoi simili, non certo di un cane adulto, quindi questi discorsi su dominanza/sottomissione perdono in ogni caso un po' di significato a mio parere.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    tieni sempre a mente però che parliamo di un nordico che mentalmente matura molto presto. Dominanza e sottomissione secondo me li prende sul serio.

    Detto ciò sono d'accordo con tutto il resto, il problema e che non ho nessun video dove Kira mostra dominanza seriamente (ci mancava anche che mi mettevo a fare i video difronte i proprietari scioccati) infatti i video che hai visto sono nella fase gioco e tranquillità.

    Anche ieri ad esempio siamo andati al parco, un cane di 8 mesi era con il proprietario, persona seria ed esperta, prima di entrare ho spiegato che Kira tende a fare molta scena e infatti appena entrati lei si è lanciata di sopra, il cane è scappato via e lei l'ha rincorso, raggiunto e nuovamente buttato giù, il cane è rimasto a pancia all'aria per un bel pò mentre Kira lo annusava e gli girava intorno, se il cane si alzava lei nuovamente lo buttava giù facendo molta scena, certe volte questo cane si spaventava e arrivava anche a mordicchiarla ma lei non gli ha mai fatto niente di male, finito il rito hanno giocato.

    E questa prima fase il problema non il dopo.
    Questo non capisco io, gli altri cani non li vedo fare queste scenate per dimostare il loro rango, mentre lei deve mettero subito in chiaro. Perchè?
    Siberian Husky

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    faccio l'avvocato del diavolo.... belli i video ma ci vedo solo dei cani che giocano, non vedo dominanza solo in un video dove la cucciolona lecca il muso vedo una leggera sottomissione, bisogna poi ricordare che durante il gioco i ruoli si mischiano e non si può dire con certezza chi sia il timido e chi no.
    detto questo ripeto ci vedo solo dei cani che si divertono, le movenze di kira sono le tipiche espressioni di gioco del siberian, mettila assieme ad un altro siberian e vedrai che si comporteranno nella stessa identica maniera
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=v5WMFxtkHxk[/youtube]
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IHL9Z2Ewb7I[/youtube]
    ancora adesso a distanza di qualche anno giocano nella stessa maniera si erano leggermente calmati ma con l'arrivo del piccolo hanno ricominciato alla grande
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1s-qIAKCkOU[/youtube]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    victor ma lo vuoi a tutti i costi un cane dominante??sembra quasi che sia un piacere.comunque se l approccio è sbagliato correggilo ora o potresti ritrovarti come me con un cane di 3 anni difficile da rieducare.anche la mia ha comportamenti simili alla tua,ma come è stato detto anche a me,potrebbe essere dominanza o insicurezza..non sò quale delle due sia peggio...forse l insicurezza perchè rende un cane imprevedibile.ad ogni modo la mia butta già l altro cane,se può atterrarlo con la bocca sennò lo fà con le zampe,inutile andare avanti con gli atteggiamenti del corpo che sono anche peggio,ma non significa che sia dominanza.un cane dominante è più difficile da gestire...la mia ad 8 mesi faceva come la tua..ma alla fine giocava con gli altri cani..ora che è cresciuta non è semplice come quando era cucciola.perciò quando sbaglia correggila.
    <font size=\"4\"><font color=\"red\">\"Voi vedete la mia follia nella mia colorata vivacità..io vedo la vostra pazzia nella vostra noiosa normalità\"</font id=\"red\"></font id=\"size4\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ops scusami..volevo dire thearch,mi sono sbagliata,chiedo venia [)]
    <font size=\"4\"><font color=\"red\">\"Voi vedete la mia follia nella mia colorata vivacità..io vedo la vostra pazzia nella vostra noiosa normalità\"</font id=\"red\"></font id=\"size4\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. eccessiva pupu e pipi
    Di cristal04 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-11, 02:01 PM
  2. guardia e dominanza
    Di dani77 nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 01:44 PM
  3. Vivacita' eccessiva
    Di garmando nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 03:14 PM
  4. eccessiva minzione
    Di andrea86 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 08-01-06, 11:19 AM
  5. magrezza eccessiva
    Di fabrizio nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 01:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •