Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: alimentazione fringuelli ciuffolotti e verdoni

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    alimentazione fringuelli ciuffolotti e verdoni

    salve a tutti. qualcuno potrebbe darmi un piano di alimentazione per ciuffolotti, verdoni e fringuelli. e le bacche di phyracanta, ligustro e sambuco sono velenose per loro? grazie....

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao james tanto per cominciare io non sono un luminare però provo ad aiutarti: per quel che riguarda l'alimentazione base per "fringuelli,ciuffolotti e verdoni" io da sempre uso la "normale" miscela da canarini al 55/60% con l'aggiunta del 40/45% di un mangime per fringillidi chiamato "MANITOBA"in quanto allevando tale specie ne faccio largo uso. alle razze che ti interessano somministro anche : girasole striato piccolo,girasole nano,girasole bianco solo 2/3 volte a settimana ed in piccole quantità;frutta di stagione,(mela,prugne,albicocche,duroni ed amarene),prestando molta attenzione alla frutta a polpa rossa perchè a mio avviso troppo lassativa e comunque non più di 2 volte a settimana;per quel che riguarda la verdura solo ed esclusivamente radicchio verde; erbe prative tipo tarassaco,dente di leone,piantaggine e chi più ne ha più ne metta sempre a diposizione. durante la stagione riproduttiva somministro a cardellini,fringuelli,ciuffolotti e frosoni anche abbondanti razioni di prede vive,(tarme della farina),le bacche di ligustro le uso anch'io,ma poche perchè nella mia zona non ce ne sono o quasi.
    spero di esserti stato un pochino d'aiuto e soprattutto facci sapere come và. ciao ciao


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille.... comunque per il nido, dato che vivono in una voliera grande, aspetto che se lo facciano loro o devo metterglielo io? se si quando?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    beh se la voliera è grande a tal punto da ospitare piante ed arbusti puoi anche aspettare e vedere se lo fanno loro,ma se così non dovesse essere devi metterli tu e fornire loro il materiale da costruzione,il periodo riproduttivo và da metà aprile a metà settembre circa.
    posta alcune foto dei soggetti e della voliera sarà più facile rendersi conto su che dritte darti :-))



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

Discussioni Simili

  1. Allevare fringuelli
    Di Arkanoid nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 04:06 PM
  2. ciuffolotti
    Di ale71 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 11:59 AM
  3. Ciuffolotti
    Di TPG nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 10:24 PM
  4. SI SPARERA' A PASSERI FRINGUELLI ETC
    Di sandy nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 01:20 PM
  5. in veneto si spara ai fringuelli
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-08-05, 08:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •