Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: un neurologo per il mio bovaro

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    un neurologo per il mio bovaro

    Torno ancora una volta a parlare del mio problema, sono demoralizzata e triste.

    Abbiamo un bovaro del bernese maschio di 1 anno e 6 mesi, è nato in gennaio 2011. Pesa ca. 50 kg, sempre vivace, un carattere splendido, sempre con tanto appetito. Dall'autunno 2011 si sono verificati 4 casi della malattia che ora spiego, in data:
    - novembre 2011
    - gennaio 2012
    - aprile 2012
    - questi giorni, luglio 2012

    Dura all'incirca 1 settimana.
    Il cane all'improvviso è mogio mogio, o resta disteso senza forze per ore o cammina lentamente barcollando come fosse allucinato, non si siede mai sulle zampe posteriori, il corpo è rigido. Passa ore nello stesso posto immobile disteso senza mai alzarsi, sembra morto, oppure sta sempre in piedi, barcolla e si ferma ma sempre in piedi. Ha sempre la testa bassa, se gliela si alza piange forte, quest'ultima cosa non avviene proprio sempre. Sembra non mettere a fuoco, all'inizio ci sembrava allucinato. In alcuni casi ha anche febbre, 39 e mezzo. Non ha appetito, a volte forzandolo mangia, ma non volentieri come fa di solito.

    Fa abitualmente vaccini e antifilaria, mangia crocchette, qualche volta pasta. Non ha vomito e le feci sono normali.
    Vive in un giardino con una gatta. Entra spesso in un laghetto con acqua sporca che beve anche.

    La prima volta abbiamo dato la colpa ai funghi che c'erano in giardino, poi all'inverno al freddo c'era la neve, poi anche ad una pianta di tasso in giardino, l'abbiamo tolta. Poi avevo pensato anche alla malattia di Lyme, la gatta va sempre in giro e a volte torna con topolini che poi lascia morti in giardino, l'abbiamo visto ogni tanto giocarci ma non credo li abbia mai mangiati.
    Il veterinario che lo segue ha escluso la malattia di lyme, ha detto prima gastroenterite, poi tracheite, poi l'ultima versione è quella delle tonsille. La cura è sempre antibiotico ahugmentin e deltacortene oppure bentelan, mi sembra si chiami.
    Nel corso dell'ultimo episodio, in aprile, abbiamo fatto fare gli esami del sangue anche se ormai l'episodio era quasi passato. E' emerso che i leucociti erano alti indice di un'infezione in atto, e che AST e ALT erano alti indice di una intossicazione. Secondo il veterinario le due cose non sarebbero in relazione tra loro. Apro una parentesi: il nostro veterinario viene a domicilio, non ha un suo ambulatorio per cui ha portato il sangue ad analizzare in un centro per umani e non per cani, quindi mi ha cancellato tutti i valori di riferimento, per cui in realtà non so di quanto siano alti questi valori.
    Conteggio Leucociti
    WBC – LEUCOCITI 25,3 10(3)/uL
    NEUTROFILI 12,7 10(3)/uL
    LINFOCITI 9,4 10(3)/uL
    MONOCITI 3,1 10(3)/uL
    EOSINOFILI 0,1 10(3)/uL
    BASOFILI 0,0 10(3)/uL
    NEUTROFILI 50,2 %
    LINFOCITI 37,3 %
    MONOCITI 12,2 %
    EOSINOFILI 0,3 %
    BASOFILI 0,0 %

    ASPARTATO-AMINOTRANSFERASI (AST) 41 U/L
    Cinetico ottimizzato IFCC

    ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT) 31 U/L
    Cinetico ottimizzato IFCC

    Nel frattempo abbiamo parlato con altri veterinari, che però non si sono espressi perchè se il cane non ha i sintomi non riescono a vedere nulla.
    Qualcuno ha detto che effettivamente potrebbero essere le tonsille, qualcuno ha parlato di epilessia, qualcuno di meningite.
    Ora, ieri il cane stava male, ma meno rispetto alle altre volte, stamattina gli abbiamo dato le solite pastiglie e adesso è come se non avesse più niente.
    Quindi anche sto giro portarlo da un veterinario è inutile.
    Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Sono disperata.
    grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per favore, dove abiti? Posso consigliarti un centro di eccellenza in tutta italia, in cui tra l'altro i costi per gli esami sono ridotti, però devi essere disposta a spostarti se non sei vicina.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Firenze, ma sono comoda anche col Veneto.
    grazie

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio ha avuto il tetano e si era ridotto anche peggio
    Aveva diversi dei sintomi da te citati
    Era stato colpito all'orecchio ed aveva problemi a deglutire, ad ingoiare e rischiava di morire soffocato
    I sintomi sono rimasti in forma lieve per 6 mesi
    Il decorso dell'aggravamento e miglioramento è durato circa 1 mese
    Abbiamo debellato le tossine, ucciso i bacilli e con tanta pazienza si è ripreso
    Ti ho scritto questo per vagliare anche questa ipotesi in quanto il tetano si mostra come un danno neurologico
    Il mio oltre a non stare in equilibrio faticava ad aprire le palpebre
    Stare con lui in quelle condizioni è stata una cosa massacrante, non la auguro a nessuno!
    In bocca al lupo!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio della condivisione.
    ogni piccolo indizio può essere utile.

Discussioni Simili

  1. Il mio bovaro zoppica
    Di finco nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-18, 11:56 AM
  2. Consiglio per Neurologo
    Di Minnie0203 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-11, 12:03 PM
  3. Integratori bovaro
    Di max11 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-11, 04:18 PM
  4. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 03:54 PM
  5. Il mio gatto pensa di essere il mio padrone?
    Di Babyeden nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 08:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •