Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Piccolo fringuello

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Piccolo fringuello

    Salve a tutti! Sto accudendo un piccolo fringuello di circa 10/15 giorni. Lo sto nutrendo con un pastone apposito per granivori, che gli somministro con una siringa da insulina. Un paio di volte al giorno gli do qualche goccia di soluzione isotonica (acqua, zucchero e sale). Gli do da mangiare ogni 2-3 ore circa. Volevo sapere se quello che sto facendo va bene o devo avere qualche altra accortezza. Il piccolo è vispo, saltella e cinguetta.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Da ieri ad oggi sono passati 10/15 giorni? [?]
    Francesco

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciccio812 ha scritto:

    Da ieri ad oggi sono passati 10/15 giorni? [?]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Se avessi visto il post e le foto di ieri vedresti che è un fringuello che ho trovato e sto accudendo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Stai facendo bene, la soluzione isotonica al limite puoi anche evitare. A questa età assumono l'acqua direttamente dal cibo, nel suo caso, dall'acqua amalgamata al pastone.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Avrei un'altra domanda un pó piú tecnica. Tra poco dovrei muovermi da dove studio a casa in aereo, volevo sapere se posso portare il fringuello con me o se non essendo inanellato rischio di incorrere in qualche sanzione?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tra poco, tra quanto precisamente?
    Il fringuello fa parte della fauna autoctona e in questo momento rischi una sanzione a prescindere dall'aereo.
    La cosa migliore da fare sarebbe contattare un centro di recupero in modo da affidarlo a loro.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solnyshko ha scritto:

    Tra poco, tra quanto precisamente?
    Il fringuello fa parte della fauna autoctona e in questo momento rischi una sanzione a prescindere dall'aereo.
    La cosa migliore da fare sarebbe contattare un centro di recupero in modo da affidarlo a loro.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La prima cosa che ho fatto appena trovato il piccolo è stata contattare via mail la sede locale della lipu ma ad oggi non ho ricevuto risposta, sto accusendolo proprio perchè non ho visto altre alternative. Vedró di contattare il corpo forestale dello stato per vedere se lo prendono loro o mi rilasciano un documento che attesti l'affidamento.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    a grandi linee mi sento di dirti : scordati l'affido o un documento che ti autorizzi alla sua detenzione,ma non si può mai sapere.in provincia di modena,(dove risiedo io),per la detenzione della fauna autoctona c'è un iter burocratico che fà girare la testa [] lo dico xchè lo stò intraprendendo proprio ora e posso con cognizione di causa dirti che per un solo soggetto provvisto di anello inamovibile e certificato di lecita provenienza,ma senza che il possessore del suddetto soggetto sia iscritto in provincia come "detentore/allevatore a scopo puramente amatoriale e/o ornamentele" c'è una sanzione amm.va di euro 25 più spese di segreteria....non ho avuto il coraggio di chiedere quale sia la sanzione per la fauna prelevata in natura,ma sò di certo che c'è la denuncia penale adesso,quindi se fossi in te agirei di conseguenza ed in fretta.


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dede69 ha scritto:

    a grandi linee mi sento di dirti : scordati l'affido o un documento che ti autorizzi alla sua detenzione,ma non si può mai sapere.in provincia di modena,(dove risiedo io),per la detenzione della fauna autoctona c'è un iter burocratico che fà girare la testa [] lo dico xchè lo stò intraprendendo proprio ora e posso con cognizione di causa dirti che per un solo soggetto provvisto di anello inamovibile e certificato di lecita provenienza,ma senza che il possessore del suddetto soggetto sia iscritto in provincia come "detentore/allevatore a scopo puramente amatoriale e/o ornamentele" c'è una sanzione amm.va di euro 25 più spese di segreteria....non ho avuto il coraggio di chiedere quale sia la sanzione per la fauna prelevata in natura,ma sò di certo che c'è la denuncia penale adesso,quindi se fossi in te agirei di conseguenza ed in fretta.


    [:229][:229][:229]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Epilogo della storia. Ho consegnato il piccolo ad un guardiacaccia, il quale prendendolo in custodia mi ha praticamente detto che capisce il perchè l'ho raccolto ma avrei dovuto lasciarlo morire li per strada.... Lo raccoglierei di nuovo altre 10000 volte

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    caro shark sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE quando dici che lo rifaresti 1000 volte,però la legge non lo è per niente con noi purtroppo [xx(] e a volte tutti coloro,(istituzioni comprese),che si professano ambientalisti e/o animalisti non capiscono un razzo/palazzo,(cerco di non essere scurrile),di tutela dell'ambiente e degli animali.per un'eventuale "prossima" volta cerca e tieni in tasca il n° di telefono di un centro per il recupero di fauna selvatica ...non si sà mai comunque per me hai fatto la cosa giusta se può rinfrancarti



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. piccolo affogato??
    Di roy nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-07-07, 04:09 PM
  2. Informazioni lucherino e fringuello
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 06:33 PM
  3. piccolo problemino
    Di anonimo nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 03:39 PM
  4. Fringuello malato
    Di garmando nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 02:24 PM
  5. Il fringuello
    Di garmando nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •