Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info diamante mandarino salvato

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    info diamante mandarino salvato

    Ciao a tutti! Sono nuova e mi sono iscritta perché questo pomeriggio ho “catturato” un diamante mandarino che zampettava sul marciapiede davanti a casa...mia mamma è un po’ un San Francesco e abbiamo immaginato che fosse scappato al proprietario (o che sia stato lasciato scappare visto che è tempo di partenze...), quindi l’abbiamo accolto tra la fauna di famiglia.
    Ho letto la vostra guida utilissima, però oggi è domenica e non abbiamo potuto procurarci tutto il necessario, quindi ho un paio di domande riguardo alla sistemazione provvisoria. La gabbietta ce l’ha fornita una vicina, è un po’ piccola, sarà 40-50cmx20cm e di altezza boh, 60cm, va bene o me ne devo procurare una nuova? Sicuramente la dimensione massima in commercio sarebbe la migliore immagino, purtroppo, no dai...per fortuna, abbiamo questa vocazione, nonostante non abbiamo mai speso un euro per comprare un animale ce ne arrivano in continuazione, soprattutto nel periodo vacanze-post vacanze e quindi bisogna tentare di accontentare tutti nel migliore dei modi e senza svuotarsi le tasche...quindi mi chiedevo se fosse una soluzione accettabile oppure da carnefici e quindi se devo provvedere in qualche modo!
    La seconda domanda riguarda il cibo: domani andrò a procurami le granaglie, per il momento gli ho dato uno spicchio di mela, una foglia di radicchio e un pezzetto di fetta biscottata sbriciolata...poi per catturarlo abbiamo usato un pezzo di plum cake che ha gradito parecchio, infatti si è avvicinato quasi subito. Quello che gli ho dato può andare bene fino a domani? Non vorrei far danni, ma non trovo scritto da nessuna parte se siano cose da evitare completamente (a parte la mela) o se per un giorno non c’è problema.
    La terza domanda riguarda “l’arredamento”: c’è bisogno di un nido anche se evidentemente non si riprodurra?cioè bisogna fornigli comunque un riparo oppure dorme sui trespoli?
    Ultima cosa, l’ho sistemato sul terrazzo della mia camera che è esposto a nord e ci arriva il sole solamente un paio d’ore al giorno da ovest, va bene o è meglio sistemarlo in casa?oppure posso lasciarlo lì e spostarlo dentro quando fuori fa troppo caldo?non ho l’aria condizionata e quindi non ci sarebbero grossi sbalzi...non so, ditemi voi dove è meglio metterlo!
    Grazie mille!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuta!
    La gabbia è piccolina. Al di là di questo i diamanti mandarini sono uccellini molto sociali per cui sarebbe bene prendergli un compagno/a, a prescindere se vogliate farli riprodurre o meno.
    Il nido, se non usato per riproduzione, evitalo, senno' lo stimola e basta. Inoltre, meglio non fare spostamenti con la gabbia. Una volta scelto il luogo adatto, è bene che resti li'. L'importante è che stia al riparo dal sole diretto e dal vento.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    in effetti leggendo in giro ho visto che si parlava sempre di coppie e avevo immaginato che fosse tra quegli animaletti che vivono meglio con un compagno, vedremo come fare!
    per la sistemazione allora a questo punto forse è meglio metterlo in casa definitivamente visto che comunque d'inverno dovrò sporstarlo perchè qui a milano fa freddo! oppure c'è qualche modo di lasciarlo protetto ma all'aperto anche in inverno?perchè avendo i gatti che entrano ed escono io preferirei lasciarlo sul mio balcone, dove loro non vanno, per evitare che venga preso di mira.

    grazie per le dritte!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    No certo, quello puoi farlo.
    Quello che intendevo io è di non spostarlo di continuo, giorno e notte, ma puoi benissimo tenerlo fuori per tutta la bella stagione e poi invece tenerlo al riparo d'inverno.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok, a posto quindi!
    Ho un altro paio di domande, scusate ma proprio non sono pratica di volatili!
    Si può portare in vacanza? Mi chiedevo se sopporti il viaggio o se questo gli provochi stress o cosa, saranno un 5 ore di macchina e poi starà in campeggio.
    Poi, quando mi procuro una gabbia nuova c’è qualche tecnica particolare per spostarlo?o solo devo cacciar dentro la mano e prenderlo?

    grazie e buona giornata

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Un viaggio per un animale è sempre fonte di stress, per cui chiaramente se si puo' evitare è sempre meglio.
    Se non hai nessuno che eventualmente puo' prendersene cura durante la tua assenza abbi cura di coprire la gabbia durante il viaggio in modo da ridurre lo stress il piu' possibile e di fare varie soste in modo da permettergli di rifocillarsi tra una sosta e l'altra.
    Quando poi lo sposterai nell'altra gabbia non è necessario cercare di prenderlo: puoi semplicemente accostare la gabbietta attuale a quella nuova in modo che sia lui stesso a prendere confidenza con il nuovo 'ambiente' e a spostarsi da solo e in maniera non traumatica.
    Mi raccomando ancor di prendere un compagno/a perchè questi uccellini, prede per natura si sentono al sicuro tra i loro simili e un animale isolato equivale ad un animale infelice e stressato con tutte le problematiche relative al ruolo che la natura ha loro affidato.
    Sai se è maschio o femmina?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    maschio, vedendo le immagini e la vostra guida, abbiamo comprato una compagna qualche giorno dopo e ho trovato un affidatario per le vacanze, mi sembra stiano bene entrambi!

    grazie!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    maschio, vedendo le immagini e la vostra guida, abbiamo comprato una compagna qualche giorno dopo e ho trovato un affidatario per le vacanze, mi sembra stiano bene entrambi!

    grazie!

Discussioni Simili

  1. Diamante mandarino
    Di Ghemon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-08-10, 11:36 AM
  2. diamante mandarino
    Di salomos nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 02:18 PM
  3. diamante mandarino
    Di enza nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 09:27 PM
  4. diamante mandarino
    Di gennaro nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 04:48 PM
  5. diamante mandarino
    Di rita nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-01-04, 12:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •