Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Alghe padrone dell'acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Alghe padrone dell'acquario

    Ciao a tutti! Come già segnalato nel post nella sezione acquario d'acqua dolce, ho il mio 180 invaso dalle alghe, la situazione è andata progressivamente peggiorando nonostante pulisca frequentemente. Non so davvero come fare a eliminarle... Seba per i cambi prima ne cambiavo di più.. ma le due tanichette da 12 litri pieghevoli devono essersi rotte, infatti riempivo le taniche e le trovavo praticamente vuote, dovrei comprarne altre pieghevoli perchè non ho lo spazio per quelle in plastica, l'idea era di cambiare circa 50 litri a settimana su 150 netti. Ma per ora ne sto cambiando solo 25... come procedo? calcolate che sarò fuori circa tre settimane ad agosto...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    i valori sono come in firma??
    le filamentose possono essere scatenate da luce intensa, una buona concentrazione di ossigeno e di nutrienti in soluzione..
    i 2 neon sono uno da 6500°k, e l'altro??
    dovresti regolare meglio la co2 per fare scendere il ph almeno a 7,1/7,2 con luci accese; hai l'elettrovalvola??
    i cambi abbondanti sono fondamentali! devi attrezzarti meglio con l'accumulo e fare cambi settimanali di almeno 50/60 litri..
    inizia a pulire manualmente il più possibile..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Seba. Allora valori di lunedì prima del cambio erano PH= tra 7,5 e 8 KH= 6 GH= 7 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12. Non mi sembra sia molto inquinata. Le luci sono una da 4100 e l'altra da 6500 (ex 9000). Fotoperiodo 7 ore, non ho mai aumentato da quando hanno iniziato a padroneggiare le alghe. L'elettrovalvola non l'ho ancora montata perchè non ho trovato la valvola di non ritorno nei negozi e non avendo avuto tempo e soldi da spendere per ordine su internet mi sembrava stupido pagare le spese di trasporto per la sola valvola... la co2 se la aumento non mi si scioglie, si accumula sotto forma di bolle sulle piante e genera ancora più alghe.. nel we cercherò di rimediare le taniche.. a questo punto credo di fare abbondanti cambi prima di partire e rinviare a settembre eventuali cure.. per quanto riguarda la pulizia manuale la faccio quasi tutti i giorni per ore, il problema è che più tolgo più si riformano...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante crescono?? stai fertilizzando??
    la co2 va aumentata per ridurre la concentrazione di ossigeno in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    le piante crescono, tranne la cabomba, non sto fertilizzando... stasera aumento la co2 ma non mi si scioglie... quanta acqua dovrei cambiare secondo te in questi 10-15 gg prima di partire? (parto in uno dei giorni dal 5 al 9 agosto, quindi ho tempo una decina-15 giorni per metter mani all'acquario, poi rientro il 25-26 credo)...
    <b>ACQUARIO:</b> Juwel Rio 180, avviato il 26/02/2012 <b>ILLUMINAZIONE:</b> 90 Watt, 2 neon t5 45 w + riflettori Juwel <b>FILTRO:</b> interno in dotazione, riscaldatore da 200 watt <b>FONDO:</b> Substrato dennerl deponitmix e laterite tropicale geo-vital ottavi e ghiaino<b> FERTILIZZAZIONE:</b> CO2 Askoll System bombola usa e getta 15 bolle al minuto <b>FLORA:</b> eleocharis,magdalenensis, cabomba, vallisneria, ludwigia arcuata, alternanthea, aponogeton, crypto,anubias, bacopa <b>FAUNA</b>: da definire, al momento tre guppy e una caridina japonica <b>ACQUA:</b> osmosi e rubinetto; <b>VALORI:</b> T= 26 PH= 8 KH= 6/7 GH= 9 No2:&lt;0.3 no3: tra 0 e 12.5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    intanto puoi iniziare a fertilizzare con 1/3 della dose consigliata; le piante cresceranno meglio e ti daranno una mano in questa fase con le alghe..
    aumenta gradualmente la co2, e cerca di reperire al più presto una valvola di non ritorno per collegare l'elettrovalvola; devi fare in modo di posizionare il diffusore in vasca sotto il gettito della pompa a circa 5 cm dal fondo..
    per i cambi, in questa fase anche 60/70 litri a settimana andrebbero fatti; l'acqua deve essere mantenuta più pulita possibile, l'importante è che misceli per avere la stessa durezza di quella in vasca, e mantieni la stessa temperatura..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. alghe marroni in acquario..
    Di alethebest nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 10:04 AM
  2. Alghe in acquario
    Di alex76 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 10:50 PM
  3. problema alghe in avviamento acquario
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 02:12 PM
  4. Pulizia acquario da alghe
    Di Aduken nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-09, 09:39 PM
  5. alghe in acquario
    Di estiarte nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-04-09, 09:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •