Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il tornjak

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il tornjak

    Ieri ho acquistato un libro fotografico sulle razze canine e ho scoperto l'esistenza di questo bel cagnone, il cui riconoscimento da parte della FCI è, non ricordo bene, recente o imminente. Si tratta di un molossoide da montagna originario della Bosnia Erzegovina, dove viene utilizzato dai pastori come conduttore-guardiano delle greggi. Scartabellando in Rete, ho trovato qualche notizia e diverse foto, molto belle. Oltre ad essere esteticamente molto gradevole, il cagnone balcanico avrebbe un sacco di belle qualità: intelligentissimo, ricettivo all'addestramento, ottimo animale di famiglia, guardiano fenomenale, diffidente senza essere inutilmente "cattivo": insomma, un cane che meriterebbe di essere conosciuto. Qualcuno ha avuto a che fare con lui?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Veramente un bel cagnone, non c'é che dire... Ho letto su un sito che é anche una razza relativamente antica e nello standard che é stata riportata alla luce negli anni '70 (anche se viene detto che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono "solo" agli inizi dell'anno 1000, quindi così antica non mi pare... no?).

    Hai ragione, l'FCI l'ha inserito nel 2007 solo tra le razze provvisoriamente accettate (gruppo II, sezione 2.2, standard nr. 355).

    Sarebbe interessante saperne qualcosa in più!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Veramente un bel cagnone, non c'é che dire... Ho letto su un sito che é anche una razza relativamente antica e nello standard che é stata riportata alla luce negli anni '70 (anche se viene detto che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono "solo" agli inizi dell'anno 1000, quindi così antica non mi pare... no?).

    Hai ragione, l'FCI l'ha inserito nel 2007 solo tra le razze provvisoriamente accettate (gruppo II, sezione 2.2, standard nr. 355).

    Sarebbe interessante saperne qualcosa in più!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Boh sarà di razza, forse sono ignorante ma sembra un incrocio tra un pirenei e un terranovaell
    E' molto bello ha un muso abbastanza dolce ma fuori dai canoni delle razze da me conosciute e nella mia ignoranza lo incontrassi per strada direi che è un grosso bastardone
    Scusatemi!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Boh sarà di razza, forse sono ignorante ma sembra un incrocio tra un pirenei e un terranovaell
    E' molto bello ha un muso abbastanza dolce ma fuori dai canoni delle razze da me conosciute e nella mia ignoranza lo incontrassi per strada direi che è un grosso bastardone
    Scusatemi!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si hai ragione
    comunque è molto bello

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si hai ragione
    comunque è molto bello

Discussioni Simili

  1. Il cucciolo morde il cane già presente in famiglia
    Di Lurostebu nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-11, 10:22 PM
  2. differenza tra il terrier e il bichon (era:cani)
    Di mariarosariagaveglia nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-09-09, 07:55 PM
  3. IL GATTO CHE GUARDA IL MONDO DA DUE PARTI
    Di sandy nel forum I GATTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 03:13 PM
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 01:03 PM
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-05, 08:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •