Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: riconocimento razze cucciolo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    riconocimento razze cucciolo

    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo su questo forum, ma ho letto molti interventi riguardo il riconoscimento delle razze dei cuccioli. Fermo restando che amo il mio cane e lo amerei comunque, vorrei un vostro parere sulle razze che porta nel suo corredo genetico (più d'una, sicuramente), giusto per capire quanto crescerà e il tipo di indole. L'ho trovato il primo maggio abbandonato in campagna, l'avevano lasciato davanti al cancello di casa di una mia cara amica appassionata di cani, probabilmente sapendo che sarebbe stata in grado di sistemarlo, ma non ce n'è stato bisogno, perché dopo poco sono arrivata io e l'ho portato con me. Alla prima visita del veterinario mi avevano detto che doveva avere tre mesi, per via dei denti, quindi in teoria ora dovrebbe averne cinque, anche se giusto la settimana scorsa ha iniziato a cambiare gli incisivi. Quindi riguardo l'età non si può essere precisi, ma in questi due mesi è passato da meno di due kg a cinque kg.
    Allego qualche foto, anche se è difficile fotografarlo, se non quando dorme, visto che è sempre in movimento!

    Immagine:

    87,83*KB

    Immagine:

    94,74*KB

    Immagine:

    73,17*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi sembra che in questo animalino ci sia un pizzico di beagle. Comunque, aldilà di ciò, la cinologia suddivide tutti i cani in quattro grandi gruppi: lupoide, molossoide, graioide e braccoide. Oltre all'aspetto fisico che, aldilà della taglia (per fare un esempio, il minuscolo pechinese e il possente mastiff sono entrambi molossoidi) accomuna i membri, di razza o meticci dei gruppi,vi sono anche peculiarità caratteriali: i lupoidi sono intelligenti e nevrili, affezionatissimi ai membri della famiglia umana ma diffidenti con gli estranei e solitamente accaniti abbaiatori; i molossoidi sono silenziosi e devoti, di indole tranquilla ma guai a provocarli, tanto attaccati al padrone da diventarne l'ombra; i graioidi sono timidi e sensibili, ma anche indipendenti e testardi; i braccoidi sono dolci e affettuosi, e vanno d'accordo col mondo intero...C'è, come sempre succede, qualche eccezione (cocker mordaci, ad esempio, o mastini giovialoni) ma in linea di massima la regola viene rispettata. Ora, i meticci sono veri e propri cocktail contenenti tutte le razze e nessuna, ma un'occhiata non troppo superficiale dovrebbe permetterci di "incasellarli" in uno di questi quattro gruppi e di prevederne, almeno a grandi linee, quello che sarà il loro carattere. La stragrandissima maggioranza dei cosidetti bastardini sono di tipo lupoide, derivati volpini o terrier quelli piccoli, derivati pastori quelli di taglia maggiore; ben rappresentato anche il gruppo braccoide, stante la diffusione dei cani da caccia; meno numerosi i molossoidi, anche se si cominciano a vedere in giro un buon numero di meticci di pitbull, boxer, dobermann; decisamente rari i graioidi, perchè levrieri in circolazione ce ne sono pochi.
    Il tuo piccoletto mi sembra un braccoide (come ho già detto, ha molto del beagle). Aspettati pertanto un amico buono, dolce e cordiale col mondo intero. La futura taglia? Azzarderei media contenuta.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per la pronta risposta!
    Del beagle me l'hanno detto in tanti, anche se io lo vedo molto molto diverso... le orecchie triangolari, il muso apppuntito, la corporatura snella... forse quello che richiama questa razza è lo sguardo un po' malinconico, ma vi assicuro che nelle foto si è appena svegliato, per questo sembra triste... se riuscissi a fotografarlo mentre gioca vedreste che sguardo vispo!
    facendo un po' di ricerche ho visto il bracco di saint germaine che sembra molto simile, seppur parecchio più grande, il che corrisponderebbe alla tua ipotesi di incasellarlo nella categoria del braccoidi. e in effetti la personalità che descrivi è abbastanza corrispondente a quella del mio Argo... vedremo!
    Grazie ancora

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    io ci vedo un mix tra pointer (per colore, orecchio e fisico snello e anche taglia perchè non sono cani molto grandi)...e inoltre sono anche abbastanza diffusi fra i nostri ''cari'' cacciatori.

    anche un mix setter è probabile. proprio perchè sono i cani da caccia più comuni...e braccoidi...per tutto il resto quoto Solitude che ha spiegato benissimo la situazione

Discussioni Simili

  1. razze
    Di DIX nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 02:34 AM
  2. RAZZE PERICOLOSE
    Di DDBCuba nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 01:03 PM
  3. razze pericolose
    Di Gloria nel forum I CANI
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 09:24 PM
  4. razze....
    Di XdOnO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 12-07-04, 08:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •