Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Quesito su balestrucci e rondini

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Quesito su balestrucci e rondini

    Ciao a tutti, ho una curiosità: è risaputo che i rondoni dormono in volo, riuscendo a far riposare una metà del loro cervello per volta (mentre l'altra sveglia controlla il volo). Per le rondini e i balestrucci funziona alla stessa maniera oppure, avendo questi zampe adatte alla posa, dormono appunto "posati" da qualche parte?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    balestrucci e rondini io personalmente li ho sempre visti dormire o nei pressi del proprio nido od all'interno di esso,però la storia dei rondoni mi giunge nuova [:137] [:252] [:251] e siccome non ne sò mezza non esprimo parere,(prima cerco di documentarmi).


    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

    In effetti il rondone dorme in volo, o meglio... sale a grandi altezze poi plana ad ali distese e, mantenendo una velocità di rotta pari a 8-10 metri al secondo, scende molto lentamente compiendo grandi circonferenze, per poi risalire e così via. Il suo sonno è definito uni-emisferico poichè dorme solo un emisfero del cervello mentre l'altro controlla il volo, e continua così, alternandoli Si legge spesso che dall'involo i rondoni dormono sempre volando, ma questo è vero solo per i maschi, le femmine, infatti, covano come gli altri uccelli, per cui la notte durante il periodo riproduttivo la trascorrono nel nido. Sono comunque animali straordinari che fanno tutto volando e i piccoli hanno la peculiarietà di poter rallentare il metabolismo e fermare così la crescita anche per due settimane nel caso, per il maltempo, i genitori non possano tornare al nido per portar loro da mangiare, per poi ricominciare a crescere una volta passato il " periodo nero".
    Ciao!

    PS grazie per la fiducia "pinocchio nembo kid"


    questo è ciò che ho trovato in rete....sono stupefatto,non lo sapevo [] [xx(] []



    [:229][:229][:229]
    dede69 R.N.A 05UA
    Fb davide falconeria mori
    Fb fringillidi che passione



    .... un buon allevatore .... prima di tutto è un assiduo ed attento osservatore .....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottimoed esauriente commento!

Discussioni Simili

  1. quesito
    Di Divon nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 09:30 PM
  2. quesito
    Di cico1976 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-10, 08:38 PM
  3. Ha ucciso delle rondini. Nonnina finisce in ...
    Di sandy nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 05:13 PM
  4. Quesito
    Di padme72 nel forum RETTILI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 02:35 AM
  5. Fisher che imitano i garriti delle rondini
    Di matteo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-04, 04:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •