Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Gatto in arrivo!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti!!!
    vi dico quello che so.
    riguardo la sterilizzazione dei mici maschi è corretto quello che avete già detto. mentre per quanto riguarda le femmine ci sono svariate correnti di pensiero!!!
    1) secondo alcuni veterinari la micia si deve sterilizzare prima del primo calore, cosa che secondo me è sbagliata perchè c'è il rischio che non sia ancora totalmente sviluppata e questo, mi hanno detto, non è un bene.
    2) secondo altri veterinari la micia va sterilizzata finito il primo calore, in teoria quindi dopo 6 mesi circa (ma la mia ha anticipato un pò i tempi), in modo da essere sicuri che sia totalmente sviluppata. Io ho fatto così, l'ho sterilizzata dopo il primo calore e ora non ho grossi problemi, è un pò pazza ma sta benone!
    3) altre persone, non ho mai sentito un veterinario che la pensa così però, ritengono che le gatte debbano essere sterilizzate dopo il primo parto. secondo me è una cosa sbagliata, anche perchè c'è il rischio che i micetti non trovino casa..però..boh!questo metodo viene usato perchè si ritiene che a questo punto, cioè dopo il parto, la micia sia completamente sviluppata.

    ripeto, io ho sterilizzato la mia micia dopo il primo calore e credo che questo sia il metodo più serio ma aspetto notizie più precise da chi ne sa più di me.

    poi, Giulia, il gattino portalo dal veterinario prima che puoi e fagli fare una bella visitina completa, fagli controllare anche la cute sotto il pelo perchè non si sa mai che abbia qualche bel funghetto..
    capisci che il gattino è sano se ha un bel pelo lucido, gli occhietti puliti senza crosticine tutte attorno, guarda che non abbia la pancina troppo gonfia, che mangi volentieri e che giochi.
    poi non preoccuparti se il veterinario gli trova i vermetti, è normale e curabilissimo.
    i vaccini da fare non li ricordo ma il veterinario li sa bene.
    per fargli capire di non graffiare i mobili ti limiti a dirgli un bel NO deciso quando lo becchi in flagrante, poi però non avercela con lui perchè i gatti sono vendicativi e dispettosi.
    per tenerlo lontano dagli uccellini non c'è un metodo, mettili fuori dalla sua portata..

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo giulia, al veterinario fai guardare bene anche le orecchie del micio perchè ha vlte hanno gli acari che gli provocano un fastidio enorme e se trascurati gravi danni all'udito.

    ah, da dove viene il micio? è figlio di gatti tenuti in appartamento o fuori? si sa chi è il papi del micio?

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo giulia, al veterinario fai guardare bene anche le orecchie del micio perchè ha vlte hanno gli acari che gli provocano un fastidio enorme e se trascurati gravi danni all'udito.

    ah, da dove viene il micio? è figlio di gatti tenuti in appartamento o fuori? si sa chi è il papi del micio?

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho una zia ha fatto castrare un gatto a 3 mesi (cosa super sbagliata) il gatto adesso ha 15anni (quasi la mia età)... il gatto è cresciuto scontroso, nervoso, selvatico ecc... tutt'ora mia zia quando gli da il mangiare ha sempre timore che lui possa graffiarla.. per i maschi io credo che come abbiamo gia' detto è preferibile castrarlo dopo il primo calore (in modo da cmq provare il calore).. per la femmina.. io le mie gatte alcune le ho fatte sterilizzare all'anno e mezzo d'età, altre dopo aver partorito anche 5 cucciolate.. altre a due anni, tutto dipende... cmq questi tempi mi ha detto la veterinaria che sono buoni, mai prima, la femmina deve (io penso, come il maschio) provare il primo calore..

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho una zia ha fatto castrare un gatto a 3 mesi (cosa super sbagliata) il gatto adesso ha 15anni (quasi la mia età)... il gatto è cresciuto scontroso, nervoso, selvatico ecc... tutt'ora mia zia quando gli da il mangiare ha sempre timore che lui possa graffiarla.. per i maschi io credo che come abbiamo gia' detto è preferibile castrarlo dopo il primo calore (in modo da cmq provare il calore).. per la femmina.. io le mie gatte alcune le ho fatte sterilizzare all'anno e mezzo d'età, altre dopo aver partorito anche 5 cucciolate.. altre a due anni, tutto dipende... cmq questi tempi mi ha detto la veterinaria che sono buoni, mai prima, la femmina deve (io penso, come il maschio) provare il primo calore..

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma se non mi sbaglio nel caso tuo Giulia si parla di un maschio giusto? se così fosse ti consiglio di farlo castrare dopo il primo calore (6-7 mesi).

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma se non mi sbaglio nel caso tuo Giulia si parla di un maschio giusto? se così fosse ti consiglio di farlo castrare dopo il primo calore (6-7 mesi).

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da XdOnO

    Ho una zia ha fatto castrare un gatto a 3 mesi (cosa super sbagliata) il gatto adesso ha 15anni (quasi la mia età)... il gatto è cresciuto scontroso, nervoso, selvatico ecc... tutt'ora mia zia quando gli da il mangiare ha sempre timore che lui possa graffiarla.. per i maschi io credo che come abbiamo gia' detto è preferibile castrarlo dopo il primo calore (in modo da cmq provare il calore).. per la femmina.. io le mie gatte alcune le ho fatte sterilizzare all'anno e mezzo d'età, altre dopo aver partorito anche 5 cucciolate.. altre a due anni, tutto dipende... cmq questi tempi mi ha detto la veterinaria che sono buoni, mai prima, la femmina deve (io penso, come il maschio) provare il primo calore..
    si anche secondo me devono essere sterilizzati dopo il primo calore.
    potrebbe anche essere corretto poi il fatto di sterilizzare dopo alcune cucciolate come hai fatto tu ma bisogna avere la certezza di affidare tutti i gattini a persone fidate e poi si deve avere la certezza che le micie si accoppino con gatti sani...io questa certezza non l'avevo per niente quindi in questo senso non ho avuto scelta e credo sia così per molte persone.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da XdOnO

    Ho una zia ha fatto castrare un gatto a 3 mesi (cosa super sbagliata) il gatto adesso ha 15anni (quasi la mia età)... il gatto è cresciuto scontroso, nervoso, selvatico ecc... tutt'ora mia zia quando gli da il mangiare ha sempre timore che lui possa graffiarla.. per i maschi io credo che come abbiamo gia' detto è preferibile castrarlo dopo il primo calore (in modo da cmq provare il calore).. per la femmina.. io le mie gatte alcune le ho fatte sterilizzare all'anno e mezzo d'età, altre dopo aver partorito anche 5 cucciolate.. altre a due anni, tutto dipende... cmq questi tempi mi ha detto la veterinaria che sono buoni, mai prima, la femmina deve (io penso, come il maschio) provare il primo calore..
    si anche secondo me devono essere sterilizzati dopo il primo calore.
    potrebbe anche essere corretto poi il fatto di sterilizzare dopo alcune cucciolate come hai fatto tu ma bisogna avere la certezza di affidare tutti i gattini a persone fidate e poi si deve avere la certezza che le micie si accoppino con gatti sani...io questa certezza non l'avevo per niente quindi in questo senso non ho avuto scelta e credo sia così per molte persone.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    questo è quello che ho trovato,che dice l'ENPA sulla sterilizzazione di cani e gatti.

    La sterilizzazione di cani e gatti e' l'unico modo per arginare la sovrappopolazione. Non fa diventare gli animali grassi e pigri, non danneggia la loro salute, ne' cambia la loro personalita', come molti erroneamente pensano.
    La sterilizzazione delle femmine non solo riduce lo stress e il malessere a cui esse sono sottoposte durante il periodo di calore, ma elimina anche il rischio di cancro uterino e riduce di molto il rischio di cancro alle mammelle.
    La sterilizzazione dei maschi li rende meno litigiosi, e non correranno piu' il rischio di ferirsi nei combattimenti con altri gatti. Aiuta inoltre a prevenire il cancro ai testicoli.

    Le femmine di cane e gatto andrebbero sterilizzate non appena compiuto il sesto mese. I maschi andrebbero sterilizzati tra i sei e i nove mesi di eta', ma in entrambi i casi l'operazione di sterilizzazione puo' essere fatta anche durante l'eta' adulta. Dopo l'operazione sono richiesti solo un giorno o due di riposo perche' l'animale riprenda in pieno le forze.


Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo arrivo!!
    Di Carletta nel forum BARBONE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-08-11, 06:31 PM
  2. Dizionario bilingue italiano-gatto gatto-italiano
    Di Sonia nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-10, 05:09 PM
  3. cucciola in arrivo
    Di loryp nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 08:32 AM
  4. Nuovo arrivo!!!!
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-04-08, 10:01 AM
  5. cuccioli in arrivo
    Di sabry791 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 11:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •