Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Consiglio su che cane prendere

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consiglio su che cane prendere

    Buonasera a tutti,
    Ho da poco convinto mia madre a prendere un cane, ma son indeciso tra 4 razze, principalmente. Non essendo un esperto mi rivolgo a voi per saperne di piu su questi cani, sul loro carattere, sui loro problemi e magari anche consigli su allevamenti affidabili.
    Partiamo dal presupposto che in famiglia siamo in 5, quindi ci vorrebbe un cane affettuoso, personalmente mi piacciono molto i cani che ti saltano addosso, scodinzolano, saltano e ti girano attorno quando ti vedono.
    Un cane che ha anche voglia di giocare, visto che comunque ho un fratellino di 6 anni.
    In piu sarebbe utile se il cane abbaiasse in modo molto rumoroso quando vede qualcuno che non conosce... Insomma, ci vorrebbe un cane che sapesse fare anche un po' da guardia (volere di mio padre ), anche se a solo scopo di intimorire...

    ....vorrei un compromesso tra le due cose, piu propenso verso il cane da famiglia però.

    Mi piacerebbe inoltre un cane energetico e non pigro.

    Le razze tra cui in famiglia siamo indecisi sono:
    Boxer, labrador, bovaro del bernese (sia pelo lungo che corto) e poi... Io son da poco venuto a conoscenza del mastino del Tibet, cane che mi piace molto come aspetto, storia, leggenda e stazza... Ma del quale conosco poco nulla in quanto a carattere.

    C'è anche da tener conto che mia madre non vuol far entrare il cane in casa e quindi dovrà restare in giardino, estate e inverno.

    Consigli?
    Quali son le differenze caratteriali tra queste razze e quale si adatta meglio alla mia situazione?
    Avete altri consigli su altre razze?
    Quali son le piu longeve?


    ...e poi... Un mastino tibetano in Italia... Costa quanto uno in Cina (cifre inproponibili ) ?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il tibetan è un cane affettuoso con la famiglia, ha una voce molto rumorosa e non avrà problemi a dormire fuori tutto l'anno, tra quelle che hai citato è il più longevo, nonostanse sia infinitamente più grande, c'è un'allevamento in italia che seleziona il sangue cinese, eccolo quahttp://www.amdokhyi.com/it.html, questo allevamento è il migliore d'occidente, tra l'altro l'allevatore stà in questo forum con il nickname di phodopodus, chiedi a lui, ti saprà rispondere su tutto...
    ti consiglio anche un'altra razza, il leonberger, altro bel cagnone, poi scegli tu, ciaoo!

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Innanzi tutto grazie della risposta e delle info.. Ma... In quanto ad aggressività?

    Perché mio padre è molto severo su questo aspetto... Non ha mai avuto un cane e quindi ha paura di prenderne uno che possa essere un pericolo, capisci cosa intendo dire? Non si sentirebbe sicuro diciamo... Non so!

    In piu viste le foto che girano in internet riguardo al mastino tibetano (pose con denti di fuori e a volte sangue sulla criniera...)... Lo so che sono solo foto dettate dal marketing, visto che in Cina vogliono cani aggressivi... Però non penso che l'aggressività sia completamente campata in aria, o no?

    Cosa mi puoi dire riguardo a questo fatto, nella tua esperienza personale?

    Grazie

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    guarda
    sono cani territoriali, STOP, niente di più, non sono aggressivi senza motivo, sono solo cani da guardia, quelle foto sono solo foto di cani messi in posa, niente di più niente di meno, non ti preoccupare... cmq ripeto, che phod, l'allevatore, che ti saprà rispondere a qualsiasi domanda...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cane perennemente in giardino non è una buona premessa, il cane ti salterà addosso e ti farà le feste perché è disperatamente solo, non perché ti vuole particolarmente bene. Poi hai citato cani di una certa taglia, se ti saltano addosso e ti fanno le feste come il mio ti ritrovi spellato a sangue

    Tra le razze che hai citato bovaro e mastino non mi sembra siano particolarmente energetici, il boxer e il labrador invece sono belli esuberanti a quanto pare.

    Personalmente io ti consiglierei un meticcio sui 6/12mesi di taglia media o media piccola(così magari è più facile farlo entrare in casa ogni tanto) di tipo lupoide o terrier.
    Un po' tutti i cani abbaiano agli estranei(a parte i nordici credo e i grossi mastini alla non mi senti arrivare e ti sono già alla gola roaaar) e tutti giocano(vabbè quasi), basta capire cosa gli piace. Per esempio io creduto per diversi mesi che il mio cane fosse troppo serioso per giocare, palline, corde e bastoncini lo interessano due minuti e stop. Un giorno ho comprato il classico riccetto che suona e apriti cielo! Lo preferisce pure al cibo, e questo la dice lunga


    Essendo il tuo primo cane ti sconsiglierei taglie grandi, a parte che sono più delicati di salute, gli errori di gestione si farebbero sentire molto di più su un cane da 40 chili piuttosto che su un cane da 20.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Lerajies grazie della risposta, ma sinceramente... A me i cani piccoli non piacciono! :-D

    ...quindi credo prenderò comunque un cane di taglia medio/grande, all'incirca come quelli citati?


    @Tibetan: ok grazie. Ho guardato il leonberger, ma allora preferisco il bovaro :-P
    Piuttosto, ora vedo se riesco a convincere i miei a visitare l'allevamento da te citato, in modo da togliersi ogni dubbio!



    ...ma.. Riguardo alle altre razze citate cosa mi dite?

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Due cose che ho dimenticato di dire:

    @lerajies: non sarà sempre da solo in giardino, ovviamente gli faremo spesso compagnia e me lo porterò dietro a fare un giretto in pineta o da qualche altra parte... Non va bene?


    @tibetan: scusami, un'altra domanda... Ma un mastino tibetano come si comporta con gli altri cani? Se per esempio io sto camminando e passa difianco uno di quei piccoli cani "rabbiosi"?


    Grazie ad entrambi

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda, anche a me non piacciono i cani piccoli e volevo un gigante, un cane grosso è sicuramente più appariscente e bello. Adesso però sono felicissima di avere una banalissima taglia media, 25 chili(taglia pitbull per capirci) che non sono pochi quando ti saltano addosso per leccarti la faccia o staccarti il naso.
    Sono abbastanza per fare da deterrente, ma allo stesso tempo puoi trattenere il cane se decide di caricare.
    Essendo il cane di famiglia immagino che vi dividerete i compiti, non so quanto sarà gestibile un bestione di 80 chili che trascina tua madre per la pineta. Certo, può essere che addestrerete il vostro cucciolo benissimo e non tirerà mai, ma essendo il vostro primo cane è abbastanza probabile che vi fregherà di brutto
    E anche un cane di 20 chili se ci si mette ti stacca le braccia, ma magari con un palo riesci a salvarti dallo sci di strada.

    In quanto al giardino non dubito che la volontà di tenere compagnia al cane ci sia, però ci sarà sempre la giornata troppo calda o troppo fredda, troppo piovosa, troppo impegnata, troppo stancante per stare fuori, alla fine anche se stessi fuori 3 ore al giorno passerebbe le restanti 21 da solo, un po' triste per un animale sociale.
    Non dico che non si possa tenere il cane fuori, però sicuramente il rapporto che si crea con il padrone è molto più superficiale, non sarà parte della famiglia ma fuori della famiglia, ti perderai un sacco di sfumature dell'avere un cane.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Eh lo so che sarebbe meglio tenerlo in casa, almeno un po'.... ma mia madre proprio non vuole!

    Riguardo al "traino" ...non posso darti torto, ci avevo pensato anche io... ma credo che la.cosa si possa gestire, anche perché mia madre non ci tiene ad andare in pineta col cane... può farlo mio nonno, che tanto abita nella stessa cittá ed è molto robusto

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    lerajies, il mastino del tibet, è NATO PER RESISTERE AD OGNI INTEMPERIA, per me sarebbe una crudelta rinchiuderlo in casa, rickibau, hai detto che vuoi un cane di taglia medio-grande, il mastino del tibet è di taglia gigante... se ti prendi un maschio aspettati un bestione di minimo 80kg, per quanto riguarda i cani rognosi, se lo abitui da piccolo non ci dovrebbe essere problema... cmq ripeto, l'allevatore ci stà in questo forum, se ai qualche dubbio sul TM vieni a chiedercelo là, ciaoo!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio su quale razza prendere
    Di RazorSun nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-23, 11:31 AM
  2. consiglio su nuovo cane
    Di sissy65 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-19, 02:04 PM
  3. Consiglio su che pesci inserire
    Di Dark Ronin nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-11, 11:07 PM
  4. che cane prendere? Siberian o Malamute husky?
    Di cognaman nel forum I CANI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 02-12-09, 07:37 PM
  5. Consiglio su cane da appartamento.
    Di TnG46 nel forum I CANI
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 27-02-09, 07:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •