Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Acariosi?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Acariosi?

    é possibile che il passerotto che ho salvato dal gatto una decina di giorni fa e che è prossimo allo svezzamento abbia un'acariosi?

    Ultimamente è sempre arruffato, si gratta con il becco, sopratutto la coda, sta dimagrendo ed è sempre più apatico. Inoltre da ieri quando respira ha spesso l'affanno ed emette un suono tipo "clik"( però in effetti clik lo fa dal primo giorno che l'ho trovato, solo che ora lo fa più spesso).

    Nel caso fosse un acaro, è causa di qualche patologia mortale per l'uccellino? Si può curare? può essere trasmessa all'uomo?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Mimica, nn so se possa trattarsi di acariosi, forse di parassitosi. L'anno scorso Tina l'ha avuta; altri passeri si posavano sulla sua gabbia e le faci gliel'hanno passata. Le ha preso intestino e bronchi, che negli uccelli sono molto vicini, per cui se si ammala uno e' facile che passi all'altro. Siccome Tina era prima apatica, poi ha cominciato a respirare male e poi le e' venuta una tosse brutta, l'ho subito portata dalla sua ornitologa, che l'ha visitata e le ha prescritto un antibiotico. Se puoi, fai visitare il passero da un veterinario specializzato; negli uccelli l'apparato respiratorio e' molto delicato, una bronchite puo' anche causarne la morte. Mi dispiace essere cosi' "cruda", ma e' la verita'.
    Let me know e in bocca al lupo
    bella

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao Bella, Nerina, grazie mille per le risposte Non credo che il passero abbia problemi a intestino o bronchi...mi spiego: le feci sono normali e non ha tosse o secrezioni sulle narici o sul becco. L'unica cosa è che quando è stanco e respira affannato fa proprio un rumore tipo "clikclik".

    Comincio a pensare anche io che sia stato il mio gatto, magari gli ha schiacciato i polmoni, vallo a sapere Avevo pensato a degli acari perchè continua a grattarsi...
    Comunque ieri l'ho lasciato con la gabbia aperta sul terrazzo perchè mangiava da solo da un paio di giorni e cominciava a diventare apatico, in casa, si animava solo quando lo lasciavo in terrazzo con i suoi simili. Oltretutto quelli della LIPU mi hanno detto che dovevo lasciarlo andare, se autosufficente, perchè la detenzione di animali selvatici è illegale e rischiavo una multa :/

    L'ho lasciato andare in mattinata e la sera è tornato a trovarmi, ha mangiato come un lupo e ha dormito sul mio terrazzo. Oggi è tornato di nuovo, verso l'ora di pranzo, ha becchettato un po' di pappa ed è ripartito. Non vuole lasciarsi prendere- immagino sia un bene. Sembra in buona saluta, anche se non mi ha dato modo di sentire come respirava. Sono un po' preoccupata, spero che riesca ad andare a fare gruppo con gli altri passeri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •