Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Acqua Torbida

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Estiarte.
    Ormai è appurato che il malfunzionamento del filtro è la causa di tutto,quello che nn capisco è come sia stato possibile.

    La sfortuna è che essendo sovradimensionato[si può usare per acquari da 90lt) ha saturato in poco tempo la vasca,causando la moria dell'allegra combriccola.

    Quando parlo di caldo,mi riferisco al test usato.Domani lo faccio con due test differente ed al max ne compro un terzo.






    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusatemi, sono sicuramente molto ignorante in materia, ma volevo chiedere, se la moria di pesci potrebbe essere stata causata anche da un repentino cambio dei valori dell'acqua e dalla temperatura dell'acqua visto che è stato effettuato un grosso cambio d'acqua;secondo me dovrebbe controllare N2 e N3 e sicuramente i fosfati è corretto?

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    i nitrati alti non uccidono i pesci! a lungo andare creano sicuramente problemi, ma dall'oggi al domani non ti uccidono i pesci..
    i nitriti invece avvelenano il pesce e te lo ritrovi morto senza accorgertene..
    il cambio d'acqua è la cosa più logica in questi casi, perchè ti dimezza eventuali valori alti degli inquinanti..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    Scusatemi, sono sicuramente molto ignorante in materia, ma volevo chiedere, se la moria di pesci potrebbe essere stata causata anche da un repentino cambio dei valori dell'acqua e dalla temperatura dell'acqua visto che è stato effettuato un grosso cambio d'acqua..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao Rosanna,
    i pesci mi sn morti prima,poi dopo aver spostato i sopravvisuti in una vasca di fortuna,ho fatto un cospicuo cambio d'acqua.

    Oggi finalmente l'acqua è di nuovo cristallina,merito anche del carbone,più tardi vi poso i valori poi tolgo le piante sifono e se mi avanza tempo riallestisco.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Nerina,

    Il fatto che nonostante cospicui cambi,i valori dei nitriti nn fossero a zero,mi ha portato a credere che il problema fosse il filtro.Tanto più che già dalla sera precedente vedevo fuoriuscire acqua torbida.

    Per quanto riguarda la temperatura nn era superiore ai 27° ed i pesci nn presentavano nessun sintomo che mi facesse intuire che la situazione era grave.Erano "giocherelloni" come al solito.

    Considera che il filtro ha una portata di 600lt/h quindi un suo malfunzionamento ha avvelenato l'acquario in breve tempo.

    Al momento ho tolto tutte le piante,sifonato il fondo,cambiata completamente l'acqua ed aggiungo il bionitrivec.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nerina ha scritto:

    Estiarte non sono molto d’accordo con te, non è che l'aeratore arricchisca particolarmente l'acqua di ossigeno, anzi, lo fa in maniera trascurabile.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti sbagli, l'areatore è molto utile con le alte temperature! poi bisogna vedere la temperatura in questione, perchè diventa pericolosa quando è costantemente oltre i 33/34°; un'altro sistema che si può usare è quello di abbassare il livello dell'acqua per far smuovere la superficie ed ossigenare l'acqua..
    sicuramente è molto meglio un'ossigenatore, anche perchè non influenza il ph; ma c'è da vedere la reale quantità di ossigeno disciolto in vasca..
    non penso proprio che beppe avesse in vasca temperature così alte! il filtro in panne ha creato la moria dei pesci per qualche botta di nitriti..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Esatto sn andato per esclusione.
    Visto che nn ho notato nulla nel filtro,l'ho riattivato ed il problema si è ripresentato.Ho acquistato quindi due spugne nuove e le ho sostituite,aggiunto carbone attivo,lana di perlon e fatto ripartire.

    Domani tolgo il carbone e misuro i valori.Al momento in vasca ci sn 5-6 pietre,un anubias di 20cm 3 helena qualche lumachina.

    Nei prox giorni aggiungo qualche altra pianta e legno.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nerina ha scritto:

    Tu pensi che io mi sbagli, io penso che ti stai sbagliando tu...va bene così, si vede che ognuno di noi ha avuto esperienze diverse in merito!
    Certo se un acquario è ben bilanciato nelle sue componenti, se ci sono piante in quantità e non c'è sovrapopolazione, ben difficilmente si avrà una carenza di ossigeno.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    pensala come vuoi..
    anche se un acquario è ben piantumato, le piante sono le prime a patire il caldo già dopo i 27/28°; di conseguenza all'innalzamento della temparatura si avrà sempre meno ossigeno disciolto in vasca..
    per abbassare la temperatura, la prima cosa da fare è aprire il coperchio e favorire l'evaporazione dell'acqua; l'energia che serve per passare dallo stato liquido a gassoso, verrà sottratta proprio alla temperatura e questo ti comporterà una riduzione della temperatura in vasca..
    per compensare l'acqua evaporata si deve usare acqua osmosi..
    non si è arrivati per "esclusione" a dare la colpa al filtro per la moria dei pesci, ma già da subito si capiva che il filtro non funzionava correttamente; gli è stato consigliato da subito di diminuire le razioni di cibo ed effettuare cambi d'acqua per limitare i nitriti anche non sapendo la reale presenza di nitriti in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nerina ha scritto:

    Tu pensi che io mi sbagli, io penso che ti stai sbagliando tu...va bene così, si vede che ognuno di noi ha avuto esperienze diverse in merito!
    Certo se un acquario è ben bilanciato nelle sue componenti, se ci sono piante in quantità e non c'è sovrapopolazione, ben difficilmente si avrà una carenza di ossigeno.

    Per mantenere contemporaneamente la giusta percentuale di O2 e la temperatura desiderata direi che è molto meglio utilizzare una o più ventoline.
    L'utilizzo dell'aeratore come dici tu ti comporta una spesa non indifferente, se vuoi un buon aeratore, ma non ti risolve il problema della temperatura; ci vuol ben altro che la turbolenza da lui creata e l'aumento dello scambio termico acqua-aria per far abbassare di alcuni gradi la temperatura in vasca!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    l'areatore ossigena l'acqua in modo indiretto, favorisce/migliora lo scambio gassoso, cosa che comunque può fare benissimo anche una spray bar, o anche abbassando il livello dell'acqua in modo che il getto del filtro smuova la superficie
    che poi nessuno ha mai detto che l'areatore abbassa la temperatura...

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nerina ha scritto:

    Non prendertela Estiarte, non credo di aver commesso un delitto di lesa maestà contraddicendoti!
    Comunque è fuor di ogni dubbio che la penso come voglio, ma ho semplicemente espresso la mia opinione, che non ho certo partorito un mattino appena sveglia perché non sapevo che altro dire...e non pretendo certo che né tu né nessun altro veniate della mia idea, non vorrei aver dato questa impressione.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ma tu pensi che io mi metto a consigliare cose che mi invento di prima mattina a seconda della nottata che ho passato?? Guarda che in casa ho 2 vasche con circa 600 litri d'acqua e con dentro 10 discus e svariati altri pesci, non ho acquari che fanno da screensaver per il pc..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

    Filtro: cosa vuol dire che "già da subito si capiva che il filtro non funzionava correttamente"?
    Se si capisce allora si deve essere in grado di indicare la causa del malfunzionamento, non posso semplicemente consigliare qualche cosa "supponendo"...suppongo che dai troppo cibo, quindi consiglio di ridurlo...

    Secondo me era importante capire esattamente cosa fosse successo per evitare un suo possibile ripetersi.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ma la supposizione è sempre lecita, non sei a mezzo metro dalla vasca e puoi capire da subito come girano le cose! con il test dei nitriti avremmo avuto da subito la conferma, ma intanto i consigli giusti erano ridurre il cibo e cambiare da subito l'acqua per ridurre gli inquinanti..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

    Comunque se dà fastidio che qualcuno "esca dal coro" o non si "accodi", per carità, nessun problema, mi faccio tranquillamente da parte, non perché me la prendo, ma semplicemente perché per me non è una questione di vita o di morte!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ma guarda che nessuno ti sta censurando o non ti sta lasciando libertà di parola! a me sembra decisamente il contrario..
    sono diversi gli utenti che partecipano alle discussioni ed ognuno mette a disposizione la propria esperienza; se vuoi partecipare sei libera di farlo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acqua torbida!
    Di Zio carlo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 12:27 PM
  2. Acqua torbida
    Di tommydue nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 09:04 AM
  3. Acqua torbida
    Di RED nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 04:01 PM
  4. acqua torbida
    Di Dodde92 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 02:08 PM
  5. acqua torbida
    Di ciottina nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-05-04, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •