Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 116

Discussione: Husky e akita

  1. #61
    Member

    User Info Menu

    Ciao Okrad! Lo sai vero che con questo tuo intervento mi hai nuovamente riscombussolato le idee?!? XD ero riuscita duramente ad escludere il clc, visto che su internet non gode di buona reputazione.. Dal vivo non saprei proprio che dire, visto che non mi è mai capitato di far due chiacchiere con un proprietario. Ho visitato un allevamento e devo dire che sono rimasta molto contenta, avevano dei cani molto equilibrati e tranquilli, ma non ho assolutamente idea di come si comporterebbero nella vita di città.. Poi mia madre ne è un po' intimorita.. sai c'hanno un po' l'aspetto inquietante da lupo XD e siccome dovrei appoggiarmi molto a lei quando io non ci sono non so se sarebbe giusto.. io ho scritto quelle cose perchè è il succo di tutti o quasi i forum e siti dedicati al clc.. c'è un istinto di conservazione che rasenta quasi il ridicolo. E' vero che le mode non fanno affatto bene alle razze, ma mi sembra che certe volte si esageri nel voler cercare di proteggere e quindi far avere a meno gente possibile la propria razza preferita, col risultato che chi era realmente interessato ad informarsi quanto più possibile viene miseramente abbattuto e si orienta su altri tipi di cane, chi invece va alla cazzona senza informarsi nè niente solo perchè gli piace avere il "lupo" lo prende e poi iniziano i guai.. devo ammettere che tu sei stato anche fin troppo incoraggiante tu hai un maschio? quanto tempo ha? e soprattutto dove lo hai preso? (rispondimi pure in privato se vuoi) si vede che è una buona selezione perchè da quello che scrivi sembra essere molto equilibrato! Però non mi è chiara una cosa.. dici che a volte pinza per avvertimento? questa cosa non ti crea disturbo? se il mio cane pinzasse qualcuno per la strada ci rimarrei malissimo.[V]
    Quando invece ho detto che non sono di nessuna "utilità" vorrei spiegare meglio cosa intendo. Non nascono come veri cani da difesa, nè da lavoro, nè da compagnia o da caccia. Questo non vuol dire che non siano in grado di farlo sia chiaro, ma semplicemente che sì lo fanno ma non sono selezionati per quello. I nordici per esempio sono selezionati per compiere il lavoro di trainare le slitte e come lo fanno loro non c'è nessuno. I bracchi, setter, terrier ecc. per la caccia, come i rottweiler per la guardia... e poi ci sono cani selezionati più che altro per l'aspetto fisico, e diciamocelo, la selezione del lupo cecoslovacco (ma come anche per altri cani) c'è stata solo per un aspetto estetico, ed effettivamnte non gli si può dare torto eh! poi ovviamente non è che a me importi più di tanto, visto che se anche prendessi un husky di certo non sarebbe per fargli trainare una slitta.. però tanto per dire che si è preferito privilegiare l'aspetto fisico un po' a discapito di quello caratteriale. Dopo tutto è una razza giovane e per fissare proprio il lato caratteriale ci vorrà ancora del tempo immagino, per questo forse ancora saltano fuori individui dal carattere impossibile..

  2. #62
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Lupo Cecoslovacco é davvero un cane stupendo, ma per niente facile. Credo che un carattere unico e che lo distingua ancora non sia stato fissato, quindi vi sono cucciolate molto equilibrate e altre molto meno (discorso che oramai vale per ogni razza in fondo). Concordo quindi in pieno con Okrad: i diversi caratteri dipendono (o derivano) dalla "cattiva" selezione (si cura solo l'estetica del cane).

    Ho due amici che ce l'hanno: una é molto aggressiva (fa la guardia in modo impeccabile ed é pressoché impossibile avvicinarla ad altri cani, "accetta" solamente alcuni maschi) nonostante sia stata addestrata molto bene e fermamente, l'altro é molto diffidente, aggressivo anche lui con i cani soprattutto dello stesso sesso e praticamente innavicinabile dalle persone (purtroppo però non so come sia stato addestrato).

    Penso che come prima esperienza sia meglio un Husky (anche se ti darà non poco filo da torcere nemmeno lui), hai più possibilità di confronto e vi sono più amanti ai quali puoi chiedere consigli/aiuto in caso di dubbio.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  3. #63
    Senior Member

    User Info Menu

    Saltano fuori individui "dal carattere impossibile" anche perché il clc è comunque una ibridazione con un selvatico, che se tale è rimasto e non è stato addomesticato in purezza ci sarà una motivazione.
    Purtroppo il clc sta diventando pericolosamente di moda, quindi io da parte mia sono contenta che persone che ci vivono ne parlino schiettamente, e se qualcuno che aveva intenzione di prenderlo viene dissuaso da certe letture tanto meglio. Continuo a pensare che, proprio perché fortemente lupino (più dei nordici), non sia per tutti, anzi.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #64
    Junior Member

    User Info Menu

    Nero W:
    Ah ah! Hai proprio ragione siu siti riguardanti i clc, molti rasentano il ridicolo, sembra proprio che il Lupo Cecoslovacco siano in grado di gestirlo solo loro (e neanche tanto bene spesso) o pochi "eletti" in più! ,
    ma soprattutto è vero quello che dici e riporto : "...col risultato che chi era realmente interessato ad informarsi quanto più possibile viene miseramente abbattuto e si orienta su altri tipi di cane, chi invece va alla cazzona senza informarsi nè niente solo perchè gli piace avere il "lupo" lo prende e poi iniziano i guai...", è che molti di quelli che ce l'hanno e che allarmano fanno parte di quest'ultima categoria... ora capisci perchè leggi certe cose sui clc.
    Non c'è bisogno di risponderti in privato, il mio è un maschio che ora ha 5 anni e mezzo, viene dall'allevamento del Montale. Attaccherebbe chi entra in casa se non lo conosce, lo morde proprio non lo pinza!, quando dicevo che avrebbe potuto pinzare in giro mi riferivo agli Husky e nordici in generale, ma più agli Husky che conosco meglio.
    La selezione del Lupo Cecoslovacco era partita per avere un cane di utilità, di guardia e protezione del confine della Cecoslovacchia, ma poi non si è riusciti ad avere un carattere davvero addestrabile almeno quanto il Pastore Tedesco; la razza ha continuato ad esistere e come dici tu credo che si sia puntato sull'aspetto estetico, lì sì che hanno raggiunto un ottimo risultato[8D]. Ma non avendo un carattere omogeneo è importante saper scegliere i futuri genitori!

    Ika:
    Ok che il clc è un'ibridazione col selvatico, ma solo in prima generazione, poi ci sono gli F1 F2 F3, e solo dopo si parla di Cane Lupo Cecoslovacco.
    Cosa intendi per... "non è stato addomesticato (o allevato come credo che intendevi) in purezza?"
    Non è giusto che persone davvero interessate vengano dissuase da certe letture spesso ingannevoli, perchè avrebbero dal loro clc molte soddisfazioni, quelle letture a cui ti riferisci sono utili perchè danno un'immagine del clc a 360°, ma ingannevoli per certi versi come ho già detto con Nero a inizio intervento.

  5. #65
    Senior Member

    User Info Menu

    Se una persona è realmente interessata a mio modo di vedere non si ferma alle letture su internet, per quanto scoraggianti possano essere. Va a vedere allevamenti, raduni, parla con le persone che ci vivono, legge e rilegge e poi dopo si chiede se lo vuole realmente.
    Se ad essere addomesticato e selezionato è stato il cane e non il lupo in purezza ci saranno motivi ben precisi, questo intendevo.
    È tutto imho ovviamente.
    Io un clc non lo ho e non lo voglio proprio, perché non è la razza che fa per me pur essendo molto affascinante.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #66
    Member

    User Info Menu

    @Okrad ma infatti! però sono molto scoraggianti, sembra che ti vada a mettere in casa una pantera! per rispondere anche a Ika è vero che non ti dovresti fermare a quello che leggi su internet, ma se te lo descrivono peggio del diavolo della tasmania è naturale che tu ne rimanga "lievemente" impressionato... io come dicevo sopra sono anche andata a vedere un allevamento e mi hanno fatto tutt'altro che cattiva impressione! Solo che ovviamente l'allevamento si trova in collina, isolato dalla città, nel verde... e quindi non so come si comporterebbero nella vita cittadina, in quel contesto erano molto equilibrati ma chissà come sarebbero in città... di fondo io vivo in città, anche se in periferia ma pur sempre città è.. dovrebbe aver a che fare con persone, cani, macchine, bici, ecc.. e se si spaventa e non mi è possibile portarlo più in mezzo alla gente, se mi morde qualcuno.. ora Okrad è stato molto incoraggiante su questo aspetto, ma di contro c'è semmpre il "fantasma siti clc" che mi dà da riflettere (a molti frequentatori di questi siti risulta molto molto difficile portarli -soprattutto i maschi- alle fiere al mercato ecc..) insomma ci vorrei pensare bene..

  7. #67
    Senior Member

    User Info Menu

    Per questo dovresti andare per esempio a qualche raduno e parlare con chi ci vive quotidianamente
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #68
    Senior Member

    User Info Menu

    Prima di prendere un cane a mio avviso si dovrebbe:
    - domandarsi qual'è il nostro stile di vita
    - Come è composta la nostra famiglia
    - Dove e come dovrebbe vivere il cane relazionandosi con noi umani
    - Quanto tempo avremmo da dedicargli
    - Il contesto socio ambientale in cui porteremmo il povero peloso a vivere
    - Scegliere la razza più confacente al nostro stile di vita
    - Non lasciarci convincere dalla bellezza senza considerare l'indole e il carattere del cane

  9. #69
    Junior Member

    User Info Menu


    Nero, guarda che quella è gente strana, ma strana davvero... ti faccio un esempio: in una discussione facevano a gara a chi costruiva barriere più imponenti per non far saltare la recinzione al proprio clc, io stupito sono intervenuto suggerendo che basta un filo elettrico posto in alto per fargli passare la voglia,
    sai cosa hanno risposto? ...niente, si sono messi a prendermi in giro che era troppo semplice e hanno continuato a fare la loro gara! Poi è intervenuta una ragazza che ha detto che effettivamente con un semplice filo elettrico ha risolto il suo problema... Roba da matti!!! Sembra che devono far vedere che hanno un T-Rex in casa non un cane! Questo tanto per capire che bisogna stare attenti anche con chi si parla.
    In effetti andar a vedere gli allevamenti non è che di dia un'idea sincera di com'è il cane, ti dicono che è socializzato ma quelli sono cani che vivono lì(almeno per la maggior parte dei casi... se non tutti), ha ragione Ika che dovresti parlare con chi li vive tutti i giorni.
    Dovresti chiedere anche come erano da piccoli nelle varie situazioni, il mio ad esempio non è ne pauroso ne diffidente con niente e nessuno neanche da piccolo, e anche i suoi cuccioli avuti con due diverse femmine hanno lo stesso carattere.
    Ti dico che nell'ultima cucciolata che ho fatto ho preso due cuccioli per un pò di giorni soltanto (la madre era di una città lontanta), prima di darli via, e appena arrivato uno l'ho portato in una piazza dove c'era la festa di Carnevale!!! Dalla tranquillità della casa dove era alla festa di carnevale ...maschere ...fischi ...musica alta ...urla ...botti di palloncini che scoppiavano a due metri da lui: non ha fatto mai una piega, camminava tranquillissimo in mezzo alla gente e si faceva accarezzare da tutti!!!!
    Quindi non è vero che non possono essere così, è solo come ti ho detto nel primo intervento, gli allevamenti si curano di selezionare solo i lupi con le coccardine che hanno vinto alle esposizioni ENCI perchè fanno più figura e quindi sono più facili da vendere al grande pubblico!!! Il clc ottimo ma senza coccardine non ha lo stesso effetto pubblicità!
    I cani nordici in generale sono più mansueti con le persone, ma se dovresti incontrare un altro cane dello stesso sesso non credo che facciano finta di niente, soprattutto l'Akita a quanto ho sentito, e questo vale anche per i Lupi Cecoslovacchi.
    Comunque l'importante è che fai la scelta che ti rende più tranquilla, se vuoi qualche informazione o altro sono sempre a disposizione, anche in privato.
    Ciao!

  10. #70
    Senior Member

    User Info Menu

    Io rimango dell'idea che un clc come primo cane non sia davvero il massimo. Caratteri troppo diversi ne rendono impossibile una "linea guida" sulla quale basarsi. Oltretutto necessitano di un padrone sicuro ed esperto, non credo perdonerebbero facilmente errori nella gestione. Rimane poi il problema che non sono cani che si possono lasciare tranquillamente liberi al parco... In alcuni casi è persino molto difficoltoso portarli in mezzo alla gente, proprio per la loro diffidenza (che, a quanto ne so, si puó trasformare in aggressività).

    L'Akita lo conosco solo grazie all'utente Cozmo ed è, a mio parere, un cane eccezionale. Ma non per tutti. Bisogna instaurarci un rapporto molto profondo e socializzarlo al meglio, nonostante questo non significhi che poi puó venir tranquillamente lasciato libero.

    Nero rileggendo il tuo primo intervento, nel quale spieghi le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo futuro cane, credo dovresti operare una scelta: o ti "butti" sull'Husky (che ti piace ma che, appunto, non esaudisce in pieno i tuoi desideri dal punto di vista caratteriale) oppure opti per una razza completamente diversa (per esempio mi vengono in mente Amstaff, buono nella difesa personale e se socializzato bene non aggressivo con i suoi simili, e Dobermann).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. akita inu o akita americano?
    Di jenniferv nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-07-10, 01:53 PM
  2. dermatite husky (era: SALUTE HUSKY)
    Di havani nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 04:25 PM
  3. Convivenza akita inu e altri husky: perplessità
    Di Rhye nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 05:43 PM
  4. "GEMELLI DIVERSI": AKITA INU e AMERICAN AKITA
    Di masutti elisa nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 01:32 PM
  5. HUSKY
    Di migra nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-03, 01:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •