Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Husky e akita

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Husky e akita

    Ciao a tutti avrei bisogno di un parere da chi ha avuto esperienza con husky e/o akita. Tra un po'andro'a stare da sola e volevo finalmente realizzare il sogno di prendere un husky che desidero da tanti,troppi anni il dubbio che mi viene è che come tutti o quasi sappiamo l'husky non è capace di fare la guardia e non è per niente aggressivo, anzi si dice che ai ladri lui gli offre il caffè' XD Della guardia alla casa non mi importa, ma per la mia difesa personale un attimino ci penso! La zona è bella tranquilla, ma proprio per questo mi prende un po' il pensiero che se (FACENDO LE CORNA)dovessi incontrare qualche malintenzionato e la sera non c'è anima viva a giro le cose sono due: o li finisce a suon di leccate e feste esuberanti e mi da' il tempo di battere in super ritirata, oppure nella migliore delle ipotesi (facendo sempre le corna) mi scippano mentre lui sta a guardare e tenta addirittura di far le feste... Io non dico che li deve tramortire, ma se qualche persona malintenzionata si avvicina io avrei bisogno di sentirmi un momentino più al sicuro.. Quindi avevo pensato pure all'akita che mi piace veramente molto sia come carattere che come aspetto e devo dire che come stile di vita mi si addice di più del siberiano e poi con un cane simile mi sentirei più tranquilla per le uscite serali.. Solo che mi intimorisce un attimo l'approccio che hanno con gli altri cani e soprattutto quelli di sesso opposto.. Io non voglio che una volta diventato adulto non lo possa più portare al parchetto insieme agli altri cani! E poi detto sinceramente anche se fosse educato nel migliore dei modi una volta sicuramente ti scappa la situazione di mano e basta che uno lo guardi un po'più storto del tollerabile magari io sono distratta e mi parte per la spedizione punitiva -.- non vorrei capito dovergli stare fissa col fiato sul collo perche' ho paura che parta in quarta non appena qualcosa non gli torna, non la vedo una cosa giusta neppure per lui sentire tutta questa pressione che poi finisce per alterarsi ancora di più! Insomma non è che uno alla prima ringhiata gli puo'azzerare la vita sociale!! E io ho paura di non essere in grado di saperlo gestire per bene.. Bo..voi avete qualche suggerimento in merito per fugare i miei dubbi, conoscete queste due razze?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Conosco personalmente un meticcio husky pastore tedesco, non è di mia proprietà ma, appartenendo ai miei vicini, l'ho spesso, e con piacere, "tra i piedi". E' un maschio, taglia media abbondante, sembra un lupo ed è buono come il pane, va d'accordo con uomini e cani indifferentemente ed è di una dolcezza che commuove con bambini e anziani, anche disabili.Penso che a eventuali malintenzionati servirebbe non solo il caffè ma anche i pasticcini. In compenso, questa perla di cane è testardo come un mulo, non fosse perchè ha solo 8 anni potrei giurare che "Io vagabondo" ai Nomadi è lui che l'ha ispirata e ha un istinto predatorio micidiale: se entra in un cortile dove vi sono galline, è strage.
    L'akita non lo conosco, ho visto "in persona" un cucciolo qualche anno fa ed era bello da levare il fiato. Purtroppo per lui, la sua bellezza e il successo del film "Hachiko" ne hanno fatto l'oggetto dei desideri di tanti. Con conseguenze catastrofiche, non essendo un cane adatto a tutti. L'akita è molto territoriale ed estremamente diffidente. L'husky, abituato a lavorare in muta e a vivere fianco a fianco con genti che non facevano della ricchezza una ragione di vita,quindi non avevano bisogno di un guardiano dei loro beni, ha un carattere bislacco e adorabilmente testardo ma in genere è mansueto. L'akita, in passato, veniva addestrato al combattimento e il retaggio di questa barbarie lo dimostra non andando d'accordo coi suoi simili, specie quelli del suo stesso sesso. Se cerchi un cane che ti protegga e ti tenga compagnia, visto che ti piacciono quelli luposimili, perchè non opti per una femmina di pastore tedesco? Intelligentissima e ricettiva, si addestra con facilità. Rispetto al maschio, ha una mole minore e un carattere più tranquillo, ma ai malintenzionati(che in genere riconosce con stupefacente acume) non serve il caffè coi pasticcini.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    io trovo che il pastore tesco sia un cane stupendo...ok, sarò di parte perchè ci sono cresciuta, perchè il mio primo pt mi è rimasto nel cuore...ma la sua intelligenza stupisce, la dolcezza con ciu si prende cura del proprio amico umano è unica, ho avuto a che fare con altri cani, altre razze altri caratteri, ma penso che come il pastore tedesco nessuno...

    semmai un pastore svizzero bianco?? che è ciò che resta del pastore tedesco bianco!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se vuoi un cane da DP ti consiglio rimanendo in famiglia l'america akita, ho un amico che ne ha 5, sono S-T-U-P-E-N-D-I

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo devo dirti che al parchetto con gli altri cani l'akita (inu o americano) è meglio che non ce lo porti. Questo se è maschio. Le femmine capita che siano intolleranti con le altre femmine. In generale sono cani di carattere, a cui bisogna porre attenzione.
    La femmina di pastore tedesco non è una cattiva idea, ed in generale le femmine hanno una buona attitudine alla guardia.
    La femmina di una mia conoscente ha dissuaso un paio di volte dei malintenzionati, senza che sia mai stata addestrata alla difesa.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    o un bellissimo cane lupo cecoslovacco!...o un cane lupo di saarloos più piccolo ma simili al cane lupo cecoslovacco...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì, se la tua priorità è la difesa personale opterei per un pastore...io ho avuto una femmina di husky, un cane splendido, meraviglioso, di una dolcezza infinita, mi ha accompagnato e "sopportato"[)] durante la mi infanzia, l'unica pecca è che non si può dire sia un cane ubbidientissimo, cioè molto molto intelligente ma ubbidiva quando voleva lei...e come difesa del padrone non era proprio adatta

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma con che criterio saarlos e cecoslovacco? Sono ibridi difficili da gestire (per quanto siano di moda ora) e certo non cani con una spiccata tendenza alla difesa. Il saarlos è così diffidente che si rischia che davanti ad una aggressione scappi...
    Meglio razze più fissate e con una gestione meno complessa (già l'akita non è proprio semplice, e con lui i primitivi).
    Mi viene da dirti prenditi un dobermann e vai sul sicuro. Un cane con un attaccamento così verso il proprietario è difficile da trovare.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    saalroos si, ma il lupo cecoslovacco non è male per la difesa, conosco un addestratore che li alleva e sono stupendi oltre che bravissimi e molto controllabili.

    se non le piace il pastore tedesco allora le consiglio il pastore svizzero (pastore tedesco bianco), che come carattere e attitudini è identico...però è tutto bianco, e può avere il pelo lungo o corto....è un gran bel cane!

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Grazie per le risposte il cane lupo cecoslovacco è una delle mie razze preferite, ma ho letto certe robe a giro che mi hanno fatto passare la voglia!!! questo cane non necessita di presenza continua, di più! e sinceramente, oltre all'aspetto lupino (che io se non si fosse capito adoro XD ) e maestoso non li trovo di nessuna "utilità" non sono cani da lavoro o per lo meno non spiccano in nessuna attività particolare, avendo l'intelligenza dei nordici non sono delle cime nell'obbedienza, vogliamo chiamarli cani da compagnia? XD quello che cerco di dire è che probabilmente se non avessero avuto l'aspetto del lupo non se li sarebbe filati nessuno! insomma attaccan briga a destra e a sinistra, hanno paura di tutto ed è difficile che tu li possa portare da adulti soprattutto i maschi in mezzo alla gente, al mercato ecc... e anche con una ipersocializzazione sì le cose migliorano ma la diffidenza tipica del lupo gli resta... con questo non voglio dire che non sia possibile educarli, anzi mi fanno incazzare le persone che dicono "è un clc questo è il suo carattere e non ci si può far nulla", ma questo vale per qualsiasi altra razza..
    Comunque tornando al discorso.. A me quello che piace in un cane è proprio il carattere dei nordici e dei primitivi, quindi non mi vorrei allontanare da questi tipi di cane, mi piacciono i cani fieri, indipendenti e non appiccicosi quello che mi ha da sempre affascinata dell'husky è proprio il suo spirito libero!! [:I] per questo non ho mai preso in considerazione razze come PT o altre perchè quello che cerco in un cane è proprio ciò che è un husky o anche un akita.. ma potrei metterci anche altri cani con queste caratteristiche, ovviamente selezionandoli nella mia testa l'ho identificati anche a gusto estetico.. non per sembrare superficiale ma ovviamente la scelta si fa anche in base a quello.. confesso di essermi interessata agli akita per via del film, li conoscevo già prima ma presa dall'husky com'ero non ci avevo neanche fatto caso.. poi ho cominciato ad informarmi e mi sono piaciuti molto anche caratterialmente.. mi dispiace che mi abbiate confermato che al parco con gli altri cani da adulti non ci vanno più volentieri, speravo non certo che si mettesse a giocare con tutti, ma una pacifica convivenza ignorandosi a vicenda con chi si stanno antipatici sì.. insomma non è che si può smettere di portarli all'area cani e farli stare con quei due o tre cani che ancora reputa amici, io credo che abbiano comunque bisogno di socializzare per tutta la vita anche coi propri simili e non solo con gli umani e socializzare non vuol dire necessariamente giocare, ma anche imparare a tollerare altri simili e situazioni varie... almeno è quello che penso io.. anche perchè poi mi pare logico che appena si incontra un altro cane in passeggiata appena viene guardato storto fa il vocione e per me non è tollerabile che il mio cane sia akita che clc che pitbull che barboncino o che faccia il bullo con tutti o quasi quelli che lo guardano male..

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. akita inu o akita americano?
    Di jenniferv nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-07-10, 01:53 PM
  2. dermatite husky (era: SALUTE HUSKY)
    Di havani nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 04:25 PM
  3. Convivenza akita inu e altri husky: perplessità
    Di Rhye nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 05:43 PM
  4. "GEMELLI DIVERSI": AKITA INU e AMERICAN AKITA
    Di masutti elisa nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 01:32 PM
  5. HUSKY
    Di migra nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-03, 01:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •