Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 116

Discussione: Husky e akita

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Occhio che alto grado di ubbidienza non vuole dire necessariamente grande intelligenza. Poi intelligenza cosa si intende?
    Comunque sia non tutti i cani necessitano "tutta la vita" di socializzare. Se vuoi portare un akita maschio al parchetto stai sbagliando. Fai il suo male ed il male degli altri cani.
    Sostanzialmente se un cane è fatto in un modo, per esigenze di razza, non puoi pretendere che sia fatto in un altro.
    Un maremmano in area cani no. Un akita non gioca con la pallina. Un husky difficilmente fa la guardia. Un beagle se lo molli nel bosco si farà mille km. Insomma ognuno ha le sue caratteristiche.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, io ho una siberian husky femmina, ora ha quasi 7 mesi. Non fa la guardia, per quanto riguarda l'obbedienza non è vero quello che dicono.
    Se ti reputa un buon capobranco degno di fiducia ti ascolta come un pastore tedesco, l'unica differenza e che se poi sbagli il cuore d'oro del pastore tedesco perdona, il siberian husky no.
    Il mio cane esegue perfettamente ogni singolo comando di base e quelli avanzati.

    Il Siberian Husky però è molto intelligente: se quello che gli chiedi ha uno scopo preciso esegue subito il comando, altrimenti ti guarda e se ne va.
    Ad esempio: il cane cattura una prede è inutile che gli chiedi di "LASCIARE" perchè non lo farà mai, quella è una prede che lui si è catturato, non te la lascia.
    Se invece ad esempio stai giocando con una corda a tirare oppure al predatorio e chiedi il "LASCIA" lui lo fa subito, perchè sa che fa parte del gioco.
    Oppure state giocando e tu vuoi smettere e dici "BASTA!" si ferma immediatamente perchè sa che tu sei il leader, e tu decidi quando il gioco finisce.

    Se poi per obbedienza intendi: la capacità del cane di decidere diversamente, nel caso in cui sta facendo qualcosa di più interessane di quello che gli stai chiedendo, allora non posso che confermare purtroppo. per come sono stati selezionati, loro sono in grado di prendere decisioni che dal loro punto di vista sono le più vantaggiose.

    Inutile dire che se però imposti l'addestramento sul riforzo positivo il cane arriverà a convincersi che quello che gli proponi tu e sempre meglio e quindi sarà al 90% sembre obbediente.

    Per quanto riguarda la difesa personale, se qualcuno prova anche per scherzo a spingermi o a mostrarsi ostile, la piccoletta parte subito ringhiando e mordicchiando il braccio al "nemico", non fa niente di male eh... però ti avvisa in modo molto chiaro.
    Oltre non siamo mai andati perchè i presunti "nemici" poi si allontavano, però non credo che farebbe mai male a una persona, per loro è una cosa inconcepibile mordere per ferire una persona (non i cani attenzione)

    Una volta saltando si è incastrata la zampetta in una panchina al parco, mi sono avvicinato per liberarla perchè l'ho sentita guaire, per difesa appena la toccavo mi mordicchiava il braccio, nonostante il dolore che sentiva non mi ha morso mai con forza!! A differenza di altri cani che magari per autodifesa mordono seriamente.

    Sono cani "indipendenti" nel senso che non hanno bisogno di te per vivere, io lo vedo facendo il confronto con gli altri cani&padroni, un husky ti vuole bene, ti mostra tutto il suo affetto, ti fa le feste, se sei un buon leader ti ascolta, però da come si comporta capisci che non ha quel bisogno morboso del padrone come un molosso, il siberian husky è un ottimo predatore, se si perde in un bosco tranquilla che sa cavarsela da solo perfettamente, saprebbe sopravvivere tranquillamente.

    Questa sua indipendenza la rivedi poi anche a casa, non è un cane che ti ossesiona, se lo cerchi e ci giochi viene ed è felice, altrimenti sta per fatti suoi, non è morboso con il padrone, certe volte sembra che se tu ci sei o no per lui è lo stesso.

    Per quanto riguarda le feste poi, la mia cuccioletta le fa solo a chi viene a trovarci a casa, oppure in strada solo se qualcuno si mostra interessato, altrimenti non e che ogni persona che incontra si ferma.

    Poi altre cosa "interessante" del husky e che anche se ricopre di feste l'ospite, lo fa tipo per 20 secondi, poi finisce e si fa gli affari suoi, possono richiamarla&suoni eccc.. ecc.. vedrai il cane che li guarda tipo a dire "che vuoi ora?"

    Al parco io la porto ogni giorno, gioca con tutti i cani, maschi, femmina, cuccioli.
    Però se un cane si mostra ostile sa difendersi, mica fa le feste anche ai cani.. una volta a un signore e scappato un Staffordshire Bull Terrier che ha subito attaccato al collo la mia piccoletta, prima di riuscire a separarli lei gli ha tagliato la testa e bucato il muso.
    Gli è andata di fortuna però per dirti che comunque se vogliono sono cani che sanno difendersi.
    Siberian Husky

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    il pastore tedesco non è un cane appiccicoso, semmai devoto.
    ti tiene d'occhio e sa quando intervenire, ma non è invadente.

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    @ika no infatti non intendevo accostare intelligenza e obbedienza, ma semplicemente che il tipo di mentalità dei nordici non li fa essere scattanti agli ordini come soldatini (e a me questo piace) e con questo non voglio assolutamente dire che il cane che risponde ai comandi come un robottino sia più intelligente forse hai ragione sbaglierei approccio, non vorrei forzarlo a stare con altri cani se non è nel suo carattere, ma pensavo che gli facesse comunque bene interagire coi simili ogni tanto..

    @thearch grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! comunque il fatto che ringhi ai tuoi amici che fanno finta di esserti ostili mi sembra una buona cosa.. probabilmente se si andasse sul pesante arriverebbe anche a difenderti suppongo... so che l'aggressività verso gli umani non è proprio nei suoi geni! ma probabilmente in casi estremi arriverebbe anche a mordere una persona per difesa. Come dire, mi resta così difficile credere che si lascino maltrattare tanto per dirne una... lo stesso se qualcuno attacca seriamente il padrone o un membro del branco comunque, mi pare impossibile che non prevalga l'istinto di sopravvivenza e conservazione del branco, infondo se un membro del branco viene attaccato gli altri vanno a dare man forte non è che lo lasciano lì e se la danno a gambe.. io vedo questo "in natura" e credo si possa rapportare anche con gli esseri umani... credo.. poi vorrei farti un'altra domanda! si dice sul siberian che se arrivasse un estraneo e cercasse di portarlo via si farebbe rubare senza opporre resistenza. cioè significa che per lui stare con te o con un altro è la stessa cosa? secondo te (e secondo anche gli altri XD ) è vero?

    @zoe21125 per me il PT è proprio il cane ideale, cane cane proprio. E' tutto quello che ci si può aspettare da un signor cane! fedele, ubbidiente, adatto alla famiglia, coccolone, giocherellone, protettivo sia della famiglia che della casa. Se volessi un cane cane 90% andrei proprio sul pastore tedesco!

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    beh se vuoi un pastore tedesco più ''tosto'' e meno ''robottino''...punta sulle linee da lavoro! gran cani...penso che i grigioni siano splendidi!!

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Nero w, vivo con gli akita inu da sedici anni, e ti posso confermare che non sono cani da campetto, sono animali stupendi che con la famiglia e con quelli che conoscono da piccini, sono eccezionali, ma il loro mondo finisce lì perchè non amano essere accarezzati dagli estranei, sono estremamente dominanti e quindi non ti puoi permettere di lasciarli liberi in un parco dove ci sono suoi simili. Poi chiaramente ci sono le eccezioni perchè mi è capitato di vedere maschi giocare con altri maschi, ma ti ripeto sono eccezioni. Il film ha dato una immagine distorta della razza, l'akita inu non è un cane da tutti.

  7. #17
    Member

    User Info Menu

    Ciao atlasn grazie per la risposta! Quindi mi vorresti dire che tu non lasci mai i tuoi cani liberi in presenza di altri? insomma io non pretenderei mai che giocassero da adulti come cuccioli di 2 mesi con gli altri cani, ma che ignorassero per quanto possibile sì. Se mi dici così allora anche per la strada quando incontrate altri cani che succede? cioè voglio dire è inevitabile che abbiano a che fare con i suoi simili e con le persone a meno che uno non viva in un eremo... oppure ci si riduce ad uscire in orari strategici per trovare il minor numero di persone e cani a giro? non dico che un akita dovrebbe far le feste a tutti quelli che incontra, ma mantenere un atteggiamento di decoro sì. Non esiste che appena uno lo guarda storto quello si sente in obbligo di lavare l'onta col sangue... e non credo proprio che sia una cosa tanto impossibile fargli avere l'autocontrollo, in fondo sono pur sempre cani. Gli stessi discorsi li sento uguali uguali sul clc... e non è un cane per tutti, è sempre legato, appena vede un altro maschio lo vuole sgozzare... ecc. ma nessuno a parte qualche caso faceva realmente niente per modificare la situazione, ci si giustificava dicendo "eh ma è fatto così". Io ripeto se una determinata razza nasce con determinate caratteristiche psicologiche perchè così è stato selezionato, ma non vuol dire che non si possano smussare certi atteggiamenti, non credi? altrimenti un akita come un clc non sarebbero animali domestici ma bestie selvatiche. Saranno cani difficili e non adatti a tutti non lo metto in dubbio, ma penso che lavorandoci seriamente si possano arrivare a correggere determinati atteggiamenti in determinate situazioni.
    Se ho detto una boiata è giusto che tu mi corregga, anzi più sento i vostri pareri e più mi faccio un'idea!

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, abito a Livorno una città fortunatamente popolata da un grande numero di quattro zampe e dove nei parchi i cani vanno portati al guinzaglio per evitare multe da parte dei vigili, per cui questa è già una risposta e poi ci sono l'aree chiuse dove poterli lasciare liberi, qui Iko si può divertire chiaramente solo con femmine. per il resto quando lo porto in città non ci sono problemi perchè se non è provocato propio non considera altri maschi, con gli umani invece è equilibratissimo perchè stà tranquillamente anche in posti densamente frequentati solo che da buon cane da difesa non vuole essere accarezzato, ma non è che morde il primo che li viene a tiro e secondo me questo è un grande pregio, poi con gli amici ed i familiari da il meglio di se. Certo non sono cani di facile gestione come tante altre razze ma ti sanno dare tantissmo e per me è stata una fortuna averli conosciuti.

  9. #19
    Member

    User Info Menu

    @atlasn ecco adesso mi torna, il tuo cane mi sembra un akita molto equilibrato e io vorrei poter arrivare a questo, eventualmente. Cioè portarlo tra la gente senza timore che stacchi una mano a qualcuno.. XD poi se arriva il solito maleducato che mette le mani addosso al cane senza chiedere il permesso è un'altra storia. Lo stesso in passeggiata, vorrei camminare tranquilla senza aver paura che arriva il primo cagnetto abbaiante e quello comincia a trainarmi in mezzo della strada per andare a regolare i conti.. Mi dispiace solo di non poterlo lasciare libero, vedi io ho un'area cani vicina che è davvero molto grande, pensavo che essendo così grande e dispersiva magari con gli altri maschi si potevano evitare... perchè è un club privato e quindi ci sarebbe da pagare una quota, ma ovviamente se poi non ce lo devo portar mai sarebbe inutile iscriversi!
    Ma quanti anni ha Iko? mi sa che ho visto qualche suo video su youtube, può essere?

    @Cozmo, bhe ma non vuol dire.. smussare non significa cambiare, ma addolcire e penso che nella vita di città sia una cosa necessaria! Anche perchè se si volesse assecondare totalmente la sua natura si porterebbe a cacciar orsi, ma penso proprio che nessuno sia così matto!! (per fortuna!) XD Come dicevo prima non posso permettermi che il mio cane parta in quarta verso il lato opposto del marciapiede trainandomi in mezzo alla strada, è pericoloso per tutti! Io sono una ragazza sono un metro e 60 e peso 50 chili se quello si mette in testa di trainarmi lo fa, non posso di certo arrivare a controllare il cane con la forza perchè da come si può capire non ne sono in grado! Quindi avrei bisogno di avere per lo meno un buon controllo mentale su di lui, che poi penso che sia l'approccio giusto con qualsiasi razza, anche con i cagnolini piccoli.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Iko tra poco avrà tre anni, ho diversi filmati su youtube sul mio canale Akitaoki.

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. akita inu o akita americano?
    Di jenniferv nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-07-10, 01:53 PM
  2. dermatite husky (era: SALUTE HUSKY)
    Di havani nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 04:25 PM
  3. Convivenza akita inu e altri husky: perplessità
    Di Rhye nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 05:43 PM
  4. "GEMELLI DIVERSI": AKITA INU e AMERICAN AKITA
    Di masutti elisa nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 01:32 PM
  5. HUSKY
    Di migra nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-03, 01:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •