Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I cani neri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani neri

    Frequento vari canili virtuali, in particolare Il Cercapadrone. Rimango spesso colpita dall'affermazione secondo cui sarebbe particolarmente difficile accasare i cani neri e non riesco a spiegarmene il motivo. Un mantello di un bel nero lucido, sia lungo che corto, è a parer mio molto affascinante; ed è sicuramente (lo so per esperienza personale, avendo posseduto due barboncini neri) più facile da tenere in ordine rispetto a un mantello chiaro (idem come sopra, il mio terzo cane era un barboncino albicocca, l'attuale è un meticcetto miele chiaro, per non parlare dei volpini bianchi di mia cugina, che a mantenerli candidi e senza "borse" marroncine sotto gli occhietti ce ne vuole...). Non credo che c'entri in qualche modo la superstizione, visto che ad essere stupidamente tacciati di menare gramo sono i gatti e non i cani; forse che un cane nero ha un aspetto troppo "minaccioso"? Perchè, un candido maremmano o un candido komondor di guardia a un gregge o a un giardino no? Inoltre la maledizione del cane nero non colpisce solo gli animali di grossa taglia ma anche i piccoletti il cui compito non è certo quello di minacciare chicchessia. Ho anche notato che questa assurdità colpisce perfino gli animali di razza, se lo standard ammette pluralità di colori: l'alano arlecchino o fulvo è più popolare del suo cospecifico nero; in giro si vedono una caterva di labrador biondi e pochissimi neri, idem il cocker, tra un golden e un flat coated non so quanti sceglierebbero il secondo...Unica eccezione alla regola, dobermann e terranova. Forse perchè i profani ignorano che il primo esiste anche marrone e l'altro perfino pezzato...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Su ti presento il cane c'è un articolo non troppo vecchio che tratta proprio questo argomento
    In effetti è vero che i cani neri richiamano meno l'attenzione e il bianco colpisce molto di più. Forse è anche di meticci neri ne trovi finchè vuoi, mentre meticci bianco puro è raro vederli, il bianco è più tipico dei cani di razza...magari c'è l'associazione bianco=più pregiato.
    Mentre i cani da guardia e difesa sono solitamente scuri, rottwailer, dobbermann, schauzer, pincher, mastini vari...
    Sinceramente non so se sia un retaggio culturale il considerare il nero più duro e serioso o se è proprio innato, anche mia madre, che non ha avuto un educazione occidentale, preferisce gli animali chiari.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    è vero, me ne sono resa conto con le adozioni in canile, forse il bianco ha di solito un aspetto più rassicurante e più tenero...io personalmente ho un debole per il nero, ma sono di parte! perchè dopo il mio primo cocker nero il nero mi è rimasto nel cuore!!

    però è un discorso molto soggettivo: gli alani arlecchini sono considerati più pregiati perchè è più raro un arlecchino con delle belle pezzature, tanto che i bianconi di solito vengono usati dagli allevatori anche se fuori standard per migliorare i mantelli delle loro cucciolate.
    i cocker neri? molto più comuni di molti altri colori...ma la moda degli anni 60 ha imposto il fulvo come colore, e tutt'ora di fulvi se ne vedono tanti, troppi e a volte del tutto fuori standard e con problemi neurologici a causa degli accoppiamenti sfrenati del 60. i pluricolore di solito non hanno di questi problemi (i cocker neri si, perchè i monocolore sono accoppiati con altri monocolore, quindi i geni sono quelli)....questo discorso ovviamente non vale per chi si rivolge ad allevatori seri che hanno recuperato/mantenuto intatto il cocker monocolore grazie al loro lavoro.

    anche il labrador giallo è vittima della moda, i cacciatori e gli sportivi preferiscono i cani da lavoro neri: il mantello scuro li protegge dal sole.

    il doberman cioccolato è più raro così come è più raro il gene ''cioccolato'' che non è un gene dominante, quindi i cuccioli cioccolato sono inferiori come numero.

    il terranova nero è stata un'altra moda, è un cane popolare, il pezzato lo si conosce poco, e il cioccolato ancora meno!!

    il flat coated...molto meno popolare del golden che ha sbancato negli anni 90 grazie ai ruoli di protagonista nei film americani....

    purtroppo la moda influisce molto sulle razze che vedi in giro e che ''vendono'' di più.
    e purtroppo spesso la gente tende a desiderare ''la rarità'' (boxer bianco, chiwawa bianco, borzoi bianco, persino il golden bianco è preferito al beje!!).

    i cani bianchi in realtà sono più delicati, oltre al fatto che ''lo sporco si vede prima'', il sole, e l'esagerazione può portare ad avere cani albini, o, come nei cocker, le orecchie bianche sono sintomo di sordità. forse però il bianco da più l'idea di ''cane casalingo''??
    penso che sia una scelta istintiva...


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    non è tanto il "vello" nero in sé....quanto lo sguardo dei cani neri che allontana le persone...può essere considerato inquietante.Spesso hanno occhi gialli... o comunque un muso meno rassicurante. Anche a livello di linguaggio "canino" i cani neri hanno maggiori difficoltà a rapportarsi con i consimili e spesso ci scappa la lite e comunque una diffidenza di base
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lerajies ha scritto:
    magari c'è l'associazione bianco=più pregiato.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">





    credo pur'io che sia questo il motivo...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non vorrei dire una stupidaggine, ma la pigmentazione "forte" non è indice di migliore salute e complessione più resistente? I geni portatori dei colori scuri sono infatti dominanti e in questo ci sarà pure una ragione, visto che Madre Natura non opera mai a casaccio. Io ho gli occhi chiari, che saranno magari belli a vedersi, ma vanno soggetti alla congiuntivite, sicchè d'estate, col sole, se non metto gli occhiali scuri mi trasformo in un vampiro! I gatti bianchi sono spesso sordi; anche i cani bianchi, o merle, con gli occhi azzurri, a quanto mi consta. Per non parlare poi delle bestiole albine, occhi e tartufino rosa, pelo candido, delicati come porcellana, ipovedenti e spesso anche sordi.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    si, infatti i cani bianchi ''sani'' hanno comunque pigmentazioni scure (vedi maremmano, o volpino italiano)

    i cani da lavoro sono generalmente scuri (es. labrador, flat coated)

    l'albinismo nei gatti porta ad una regressione dell'udito nella prima settimana d'età, ho una gatta bianca albina di 12 anni, trovatella fortunata perchè di solito hanno vita breve in strada.

    però se ci pensi: i segugi del re di francia sono bianchi, e le corti usavano ''collezionare'' animali bianchi e rari (cervi e cinghiali bianchi ad esempio)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Girando con un cane nero e uno biondo posso confermare: il muso ispira meno fiducia, e tutti si fiondano sul cane più chiaro (asserendo che è molto più bello anche se morfologicamente sono molto simili, benché meticce non imparentate).
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    a me piacciono, ma io amo il nero sempre e comunque...quindi non faccio testo.
    l'asdruvandalo però 9 volte su 10 quando vede un cane nero in avvicinamento, soprattutto se di grossa o media taglia, inizia a rompere i maroni, postazione da combattimento e pronto all'attacco...
    se il colore è diverso c'è invece qualche possibilità di tranquilla annusata rapida (non gioca con nessuno vabbè)...

Discussioni Simili

  1. scalare con punti neri
    Di Ellasub nel forum MALATTIE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-02-11, 02:55 PM
  2. OFFERTA - - Vendo collari in cuoio neri o rossi
    Di clodolinette nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-09, 08:14 AM
  3. INFORMAZIONI SCOIATTOLI NERI
    Di MissLau nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 06:09 PM
  4. Cerco criceti neri
    Di giampy nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 06:08 PM
  5. bianco e mascherato a occhi neri??
    Di marck nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-05, 03:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •