Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Trovato passerotto: sto facendo giusto?

  1. #41
    Member

    User Info Menu

    Ieri mi sono proprio spaventata! Mentre era appeso sul terrazzo un colpo di vento ha fatto spostare un angolo della rete che teneva chiuso lo scatolone e il piccoletto è volato via! Ero preoccupata perchè non sapeva ancora volare bene (si stanca dopo poco) e non era assolutamente in grado di mangiare da solo. L'ho cercato per un po', ma ormai mi ero rassegnata all'idea di non vederlo più, se non che è tornato...in bocca al mio gatto! (e due...)

    Fortuna vuole che il mio gatto sia davvero delicatissimo quando prende le prede, e il piccolo non sembra aver riportato grossi danni. Vola ancora, quindi le ali non sono rotte, non ci sono ferite visibili e mangia con appetito.

    Ora lo sto tenendo fuori dallo scatolone il più possibile, in modo che sviluppi bene la muscolatura e la resistenza, ma ancora non sono riuscita a spronarlo a mangiare da solo! Se non impara non potrò mai liberarlo...Consigli? Devo smettere di dargli da mangiare io?

  2. #42
    Member

    User Info Menu

    Ciao, Nerina, grazie per la risposta Tutto bene?

    Ho provato a saltare un'imbeccata, ma mi sa che questo stupidino si lascerebbe tranquillamente morire di fame

  3. #43
    Member

    User Info Menu

    Il passero ha cominciato a becchettare....la terra. Ma porca...

  4. #44
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao mimica.
    Finalmente abbiamo trovato il tempo di leggere il tuo thread.
    Ci sembrava di leggere del nostro Mecio...
    'Sti due pennuti hanno molto in comune: testardaggine, diffidenza, niente cinguettio, odio per la siringa, appartenenza alla sottospecie kamikazeus.
    Scommettiamo che, quando ti sfugge, riesce sempre ad infilarsi nel posto piu' difficile da raggiungere![:246]

    Comunque non ti preoccupare, stai facendo giusto: e' sempre "giusto" quando un passero sopravvive in cattivita'!
    Il fatto poi che sia sopravvissuto al tuo felino (2 volte!) denota la sua robustezza.
    Stai tranquilla, che' arrivera' a capire tutto quello che adesso ancora non sa o capisce: l'impenetrabilita' dei corpi , il volare bene, il beccare i semi, e cosi' via.
    Devi solo essere paziente e dare tempo al tempo: ancora oggi Mecio sta con noi (vedi thread), e l'abbiamo trovato il 20 maggio!

    Un solo consiglio: non ti affezionare troppo, e - soprattutto - fa' in modo che lui non si affezioni troppo a te (imprinting). L'ideale sarebbe che ti vedesse solo quando e' indispensabile
    Lo so che e' difficile, ma e' il meglio per lui.

    In bocca al lupo.


    -R & M-
    <font color=\"purple\"><i><font size=\"1\">Non sono io che sbaglio, e\' la realta\' ad essere inesatta</font id=\"size1\"></i></font id=\"purple\">

  5. #45
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti ,sono nuova nel forum (straniera per questo il mio italiano lascia da desiderare),e devo dire che sono finita qui cercando di capire se sto facendo bene la mamma per Gepetto,capitato da me il 1 agosto.Me lo ha portato una signora conoscendo la mia passione per l'animali. Gepetto è un passerotto ,caduto dal nido,con una zampetta spezzata ,,,purtroppo secondo il veterinario non si poteva fare niente''...quindi si era legata da se,e oggi Geppino purtroppo zoppica...In questo mese mi sono organizzata in modo da poter dare tutto il mio impegno per salvare il piccoletto...se si tratta di mangiare da qualche settimana che riesce mangiare da solo ,ha imparato nel giardino massacrando le formichine []ogni tanto li do solo da bere con la siringa ,,,,a ogni mio fischio risponde con un fischietto,se lo accarezzo cambia la vocina ,e se mio marito avvicina il dito ,sentiamo un'altro tono più minaccioso...poi se si addormenta dentro la mano ,sognando immette ancora un'altro tipo di suono....tutto molto commuovente ...cmq non ha ancora molte piume,ed era davvero mal ridotto appena arrivato ...non so come andranno le cose ma sappiate che grazie a questo forum ,ora ho piu fiduccia che tutto va bene per Gepetto,,,un saluto...

  6. #46
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti ,sono nuova nel forum (straniera per questo il mio italiano lascia da desiderare),e devo dire che sono finita qui cercando di capire se sto facendo bene la mamma per Gepetto,capitato da me il 1 agosto.Me lo ha portato una signora conoscendo la mia passione per l'animali. Gepetto è un passerotto ,caduto dal nido,con una zampetta spezzata ,,,purtroppo secondo il veterinario non si poteva fare niente''...quindi si era legata da se,e oggi Geppino purtroppo zoppica...In questo mese mi sono organizzata in modo da poter dare tutto il mio impegno per salvare il piccoletto...se si tratta di mangiare da qualche settimana che riesce mangiare da solo ,ha imparato nel giardino massacrando le formichine []ogni tanto li do solo da bere con la siringa ,,,,a ogni mio fischio risponde con un fischietto,se lo accarezzo cambia la vocina ,e se mio marito avvicina il dito ,sentiamo un'altro tono più minaccioso...poi se si addormenta dentro la mano ,sognando immette ancora un'altro tipo di suono....tutto molto commuovente ...cmq non ha ancora molte piume,ed era davvero mal ridotto appena arrivato ...non so come andranno le cose ma sappiate che grazie a questo forum ,ora ho piu fiduccia che tutto va bene per Gepetto,,,un saluto...

  7. #47
    Junior Member

    User Info Menu

    no latte negli impasti e acqua da bere muoiono

    Citazione Originariamente Scritto da mimica Visualizza Messaggio
    Per l'ennesima volta lo spietato istinto da cacciatore del mio gatto ha fatto una vittima: un povero passerottino che ho trovato sdraiato come una frittella sul pavimento del bagno.

    Posto che ho una certa esperienza (me ne porta ogni anno qualcuno) e quindi so che molto probabilmente- essendo entrato in contatto con la saliva del felino- morirà entro 24-48 ore, per adesso la notte l'ha superata e quindi ho intenzione di sperare per lui almeno un pochino. Dopotutto gli altri sono tutti morti durante la notte, fino ad ora!

    Dopo che l'ho trovato l'ho raccolto con i guanti in lattice e l'ho messo in un angolino del giardino, aspettando un paio di ore per vedere se i genitori tornavano a prenderlo, ma non si sono fatti vedere, e lui diventava sempre più debole...
    é ancora piccino, con i lati del becco gialli e morbidi, ma ha già un bel piumaggio(tranne che sulla pancina, che è rosa e gonfia. é normale?) e la codina lunga circa un paio di cm. Non vola, anche se quando lo prendo in mano per nutrirlo frulla le ali.

    Quando lo prendo in mano o lo appoggio sul giornale per dargli la pappa si accascia tutto su un fianco, ma non credo che sia ferito perchè l'ala e la zampa funzionano...

    Comunque, dopo averlo ripreso l'ho messo in una scatola, dentro un "nido" fatto di scottex e gli ho dato qualche goccia di acqua zuccherata. L'ho lasciato da solo al buio e al silenzio per un'oretta poi- visto che erano almeno tre ore che non mangiava- gli ho dato dell'uovo sodo mescolato a della carota grattuggiata con una siringa da insulina.

    Ho ripetuto l'operazione ogni due ore circa (deve essere più spesso? Meno spesso?), con molta fatica perchè il piccoletto è caparbio e non vuole assolutamente aprire il becco. Il massimo che ha mangiato fino ad ora è un ml circa di pappetta...è troppo? Troppo poco? So che dovrei controllare il gozzo, ma giuro che- nonostante sappia pressapoco dove dovrebbe essere- non riesco a trovarlo!

    Ho cercato di dargli sempre una pappetta diversa con gli alimenti che l'anno scorso mi aveva consigliato il vet: uovo sodo, farina di polenta, couscous, carota e mela grattuggiate, un po' di albicocca e del biscotto grasso sbriciolato o delle crocchette inzuppate (poche).

    Quando non gli do da mangiare lo lascio da solo nel suo nido in una stanza vuota perchè ho visto che si stressa molto, durante l'operazione...ho provato a metterlo su un trespolino che ho incastrato nello scatolone per fare in modo che non pesasse sulle zampine stando sempre sul nido, ma non ci si vuole proprio attaccare, quindi ho deciso di lasciarlo tranquillo nel suo anfratto.

    Le feci sono un po' liquidine, ma credo sia perchè il pastone stesso fino ad adesso l'ho fatto un po' troppo liquido... dopo provo a mettergli meno acqua. Comunque la sacchetta bianca che racchiude le feci c'è, ma solo per metà.

    Non pigola MAI. Ma proprio mai, nonostante ci siano tutti gli altri uccellini che cinguettano, fuori. é normale? Gli altri cinguettavano parecchio...
    Non chiede cibo e non apre il becco quando cerco di nutrirlo, quindi sto andando avanti ad alimentazione forzata. Cosa che odiamo sia lui che io.

    Consigli? Suggerimenti? E, per i casi futuri, che antibiotico dovrei somministrare ai trovatelli? In quale dose?

    A chiunque sia arrivato in fondo al pairo un sentito grazie, e un grazie ancora più grosso a chiunque risponda!
    Segui le indicazioni di questo sito bene. Ho sempre fatto così. Non è facile farli vivere e cmq va tenuto al caldo e non in giardino dove la madre non c'è a scaltarlo.
    Ne ho uno da ieri e sta bene di feci e tutto.
    Ti lascio sito:
    https://animalium.it/passerotto-cadu...o-cosa-mangia/

  8. #48
    Junior Member

    User Info Menu

    https://animalium.it/passerotto-cadu...o-cosa-mangia/

    Seguite questi passaggi no late, acqua rischia affogo, pane no... nell' ID che ho postato c'è tutto e se si ha pazienza va tutto bene anche se sono molto delicati e se muoiono non è colpa nostra. Però attenti ai modi.

  9. #49
    Junior Member

    User Info Menu

    nel terrazzo ha freddo!
    segui queste istruzioni qui.
    https://animalium.it/passerotto-cadu...o-cosa-mangia/

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Discussioni Simili

  1. trovato passerotto
    Di trilli78 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-12, 09:16 PM
  2. trovato passerotto
    Di milla80 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-07-08, 05:18 PM
  3. trovato passerotto
    Di lullina nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 09:56 AM
  4. Trovato passerotto...
    Di Mika nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 08:55 AM
  5. Sto facendo bene la mia parte "credo"
    Di Gabe nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 10:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •