Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Trovato passerotto: sto facendo giusto?

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    dalla mia esperienza con i passeri (ne ho svezzati 2 con successo che poi sono volati via da soli), dagli il pastone per insettivori al carbone vegetale: il carbone vegetale regolarizza l'intestino, elimina i cattivi odori e fa formare delle feci solide e pratiche anche da rimuovere.
    Perchè il pastone per insettivori se i passeri sono granivori? Perchè durante lo svezzamento i genitori nutrono i pulli anche con insetti: i piccoli hanno bisogno di proteine per crescere.

    Al pastone (inumidito a formare una pasta modellabile) io ci aggiungo anche una spolveratina di osso di seppia per fornirgli il calcio per la formazione delle ossa.

    Per quanto riguarda le pause per il pasto, di solito gli uccelli quando hanno fame sono loro stessi a chiamarti, anche se il tuo stranamente non cinguetta... Cmq dagli un pasto ogni 1-2 ore, tanto se non ha fame non aprirà neanche il becco.

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    Ciao Giggetto!

    Purtroppo non ho trovato il pastone per insettivori nel negozio di animali! Ho cercato di rimediare mettendo dell'omogenizzato di manzo e prosciutto nel pastoncino, ma ho sempre paura che rischi una carenza vitaminica perchè ho letto che i passeri dovrebbero mangiare anche erbe di prato, solo che io non ho idea di quali dovrei prendergli!

    Questo tipetto qui non mi chiama mai e, anzi, ha mantenuto la tipica diffidenza verso gli esseri umani. Quando mi vede si appiattisce nella scatola e se cerco di prenderlo in un momento in cui miracolosamente non è nel nido scappa saltellando ovunque. Credo sia un bene, considerando che fino a un paio di giorni fa a mala pena si reggeva sulle zampe, ma ho sempre paura di fargli del male, prendendolo.

    Avrei voluto che lo prendesse la LIPU, non mi va molto che a fare le spese della mia inesperienza sia un passerotto, ma a quanto pare non si scomodano per un passero...

    Sono un po' preoccupata perchè nell'ultimo paio d'ore l'ho visto un po' mogio, se ne sta sullo scottex tenedosi tutto appiattito. Credo che soffra il caldo, ma non so proprio che farci: il clima è quello che è.

    Vedremo...incrociate le dita per lui (o lei)!


  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Peccato il pastone al carbone vegetale è ottimo... magari prova in qualche altro negozio, io l'ho sempre trovato.

    Cmq se è diffidente puoi metterlo in una gabbietta e tenerlo fuori piuttosto che in un cartone, in questo modo è possibile che cominci a cinguettare e famigliarizzare con gli altri passeri e se sei fortunata verrà la madre stessa a nutrirlo.

    Se vedi che comincia a becchettare da solo il cibo mettigli a disposizione qualche graminacea (sempre se ne trovi ancora verdi, dalle mie parti è tutto secco...) raccolta nei campi. Inoltre compra un sacchetto misto di miglio e panico che i passeri ne vanno pazzi.

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    Sisi, come ho scritto prima di solito lo tengo sul terrazzo. L'ho messo in uno scatolone a cui ho praticato due "finestroni" sui lati che poi ho coperto con una rete, in modo che abbia luce e un soffio d'aria e che possa guardare fuori e chiacchierare con i suoi simili, però lo porto dentro (tutto lo scatolone) durante le ore più calde della giornata e di notte.

    Ho messo anche due posatoi, uno dritto e uno tutto contorto come credo troverebbe in natura, ma li snobba altamente

    Comunque credo di non piacergli molto, si vede che ha molta paura di me...il che probabilmente è un bene, solo che mi chiedo come farò quando dovrò fargli fare delle prove di volo, visto che tutto quello che farà sarà rintanarsi in un angolino e aprirmi il becco con fare intimidatorio[:142].

    Purtroppo anche qui ormai è un deserto pieno di sterpaglie secche e marroni...ieri sono andata in spedizione a cercare delle spighe di panico (ho la fortuna di abitare vicino a dei campi) e di solito è pieno, ma erano praticamente rossastre, tanto erano bruciate dal sole! Comunque più tardi andrò a comprare il sacchetto che mi hai detto e guardo se in quest'altro negozio hanno il pastoncino per insettivori (anche se le cacche vanno un po' meglio e lo posso dire per esperienza molto diretta, visto che aspetta appositamente che lo prenda in mano per farla!)

    Giggetto, Nerina, vi ringrazio davvero per tutti questi buoni consigli! Speriamo che il piccoletto ce la faccia! Mi fa una pena in quello scatolone...voglio che possa volare libero al più presto!

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    A proposito, visto che entrambi avete esperienza di questi pennuti...dovrei gettargli un pugno di terra nello scatolone? So che loro si puliscono così, ma non so se lui è capace, magari si sporca solo di più!

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    La tua buona volontà è davvero apprezzabile, continua così vedrai che riuscirai nel tuo intento!
    Io al posto tuo non mi preoccuperei tanto: ha assaggiato i denti del gatto e dopo 4 giorni campa ancora... è un esemplare davvero robusto.

    Cmq ribadisco che una gabbietta sarebbe sempre meglio, per quanto sia da ammirare il tuo ingegno e le tue doti architettoniche nel costruire lo scatolone

    I miei passeri si facevano il "bagno" nei vasi pieni di terra sul terrazzo, tu magari puoi lasciargli un sottovaso con un pò di terra asciutta, meglio se mista a sabbia, se si sente abbastanza tranquillo ci andrà dentro.

    Per le prove di volo: dovresti liberarlo in una stanza per quanto possibile vuota o nelle scale del tuo pianerottolo, insomma in luoghi chiuso dove non vi siano anfratti, buchi e... soprammobili di vetro

    Spero di esserti stato utile, e tienici aggiornati sugli sviluppi.

    Ciao!

  7. #17
    Member

    User Info Menu

    Utilissimo, come sempre!
    Domani mattina provvedo a mettergli un po' di terra, anche perchè continua a sporcarsi di cacca e pulirlo è tutte le volte una faticaccia! Sopratutto perchè ormai fa di tutto per liberarsi dalla presa e volare via, sembra Houdini: ha fatto un tentativo riuscendo a sfuggirmi mentre lo nutrivo e si è schiantato contro un mobile[xx(] Mi sa che la sua tecnica di volo va affinata!

    Se penso che fino a ieri se ne stava praticamente tutto il tempo immobile nel nido, sembra quasi un'altro passero.

    Io sapevo che le gabbiette erano sconsigliate perchè gli uccelini, frullando le ali, rischiano di incastrarsi e fratturarsele con le sbarre...Ma non ho esperienza personale, in merito, è solo per sentito dire. Ad ogni modo purtroppo la gabbietta non ce l'ho! Pensavo di prendergli una voliera, ma sta facendo talmente tanti progressi e talmente in fretta che forse non mi servirà.

    Nelle ultime ore ha cominciato ad usare i trespolini, ormai è un esperto. Salta e spicca dei mini voletti tentando di evadere dallo scatolone...chiama a gran voce i suoi fratelli e sorelle, si vede da un miglio che non vede l'ora di raggiungerli!

    Ora però si è inselvatichito ancora di più, prenderlo per farlo mangiare è davvero una sfida e comincia a non aprire più il becco. Ho provato a lasciargli un po' di pastone ma non lo mangia, stasera proverò con un pezzetto di albicocca e dei semini ammorbiditi nell'acqua bollente.

    Se riuscisse a mangiare da solo sarebbe un gran bel passo avanti, e domani mi chiudo in bagno con lui per la prova volo ( purtroppo risulta essere la stanza più vuota che ho [V] ). Coprirò gli specchi e la doccia e sistemerò un po' di posatoi in giro...vedremo come procede.

    Che dici, se impara a mangiare da solo in un paio di giorni posso liberarlo? Ormai non mi sopporta più E io non vedo l'ora che se ne torni libero nel cielo!


  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Uhm... se non mangia da solo e non si fa imbeccare è un problema

    Nella gabbia è vero che a lungo andare può rovinarsi le penne, ma data l'età non credo ci resterà molto. E poi la gabbia ha il vantaggio che può entrare in contatto con gli altri passeri (si posano sopra) e se per miracolo dovesse venire la mamma può imbeccarlo attraverso le sbarre (mi è capitato!). Magari invece di comprarla apposta te la fai prestare.

    Io lo libererei a queste condizioni:

    1)quando non ha la pelle morbida ai lati del becco: vuol dire che è svezzato;

    2) se mangia da solo: mettigli a disposizione vari tipi di cibo (biscotti, frutta, pastone ecc poi sceglierà lui)

    3) se ha superato a pieni voti le prove di volo: precisione nell'atterraggio e nel posarsi, capacità di virare e scansare oggetti

    2 giorni sono pochi, ad essere ottimisti direi che puoi liberarlo tra 1 settimana

  9. #19
    Member

    User Info Menu

    Finalmente stasera si è fatto dare l'ultima imbeccata...si vede che non resisteva più a fare il sostenuto O magari sta solo cercando di farmi capire che ha bisogno di una pausa più lunga tra una pappa e l'altra. Gli ho anche offerto una fettina di albicocca e l'ha leccata e mordicchiata mentre lo tenevo in mano. Secondo me ci stiamo avvicinando

    Gli ho lasciato nella gabbietta i semini ammorbiditi e l'albicocca e un piattino bassissimo con dentro un velo d'acqua...domattina vedrò se li ha sbecchettati, speriamo.

    La gabbietta non saprei proprio a chi chiederla, non conosco nessuno che abbia degli uccellini...ad ogni modo proverò a spargere la voce.
    Comunque ti assicuro che anche nello scatolone è a contatto con gli altri passeri, perchè sono due finestrone molto ampie quelle che gli ho fatto, che arrivano fino al "pavimento", e che ho coperte con una rete a buchi abbastanza grossi. Lui resta a guardare fuori tutto il tempo e oggi si è aggrappato con le zampette alla rete e si è messo a chiacchierare con gli altri passeri. La mamma non si è mai vista in questi giorni, nemmeno all'inizio quando lo tenevo nella scatola da scarpe aperta [V]comunque, se mai cambiasse idea credo che riuscirebbe ad imbeccarlo attraverso la rete. Magari, mi risparmierebbe un bel po' di fatica!

    Quasi quasi domani provo a costruirgli io una gabbia un po' più seria, così ha più spazio per muoversi e si può allenare...solo che non so dove sistemarla: se è più grossa appoggia per terra e i gatti ci arrivano in un baleno. Vedrò di inventarmi qualcosa.

    Si, anche io avevo il dubbio fossero pochini, ma lo vedo disperarsi per uscire, credo farebbe qualsiasi cosa. Per me non è certo un problema tenerlo un'altra settimana, temo solo possa esserlo per lui!

    Ad ogni modo domani si comincia con lo svezzamento: gli lascerò un sacco di cibi diversi nella gabbia, qualcosa che gli fa gola lo troverò. Poi vi faccio sapere come sono andate le prime prove di volo. Sperando che non si schianti di nuovo contro un mobile o contro il muro. Mi sembra esattamente quel tipo di soggetto[xx(]

    A proposito, nell'altro post intendevi un pastone come questo? é l'unico che ho trovato con il carbone vegetale, ma lo schifa da matti! http://www.lavolieraonline.com/index...mart&Itemid=59
    Domani proverò a riproporglielo, magari mischiato con l'omogenizzato mela e mirtillo che gli piace da matti.

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu


    Sì Mimica è proprio quello il pastone a cui facevo riferimento, ma ormai non prenderlo più, te lo avevo consigliato perchè pensavo che il tuo passerotto aprisse la bocca da solo, in quel caso glielo infili in gola e lui lo manda giù senza fare storie. Ma quando già mangiano da soli non vale la pena prenderlo anche perchè lo mangiano con difficoltà, pensa che addirittura anche la mia taccola lo schifa....

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. trovato passerotto
    Di trilli78 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-12, 09:16 PM
  2. trovato passerotto
    Di milla80 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-07-08, 05:18 PM
  3. trovato passerotto
    Di lullina nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 09:56 AM
  4. Trovato passerotto...
    Di Mika nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 08:55 AM
  5. Sto facendo bene la mia parte "credo"
    Di Gabe nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 10:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •