Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AIUTO per piccola calopsite forse denutrita!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO per piccola calopsite forse denutrita!


    Ciao a tutti. Ho trovato da pochissimo questo forum e spero mi possiate davvero consigliare al meglio (premetto che vorrei l'aiuto di un veterinario o di qualcuno davvero esperto in materia!). Il 28 maggio mi è stato regalato un pullo di calopsite, all'epoca aveva soltanto 10-12 gg e ce l'ho ormai da quattro settimane. Quindi dovrebbe avere sui 42 giorni, al massimo 45-46 perchè chi me l'ha regalata l'ha tenuta con sè altri 3 o 4 gg dall'acquisto, purtroppo non so i giorni esatti. E' ancora in fase di svezzamento, ma io non ho esperienza, è il primo uccellino che provo ad allevare a mano e sono stata molto mal consigliata! Sia chi me l'ha regalata, sia un allevatore, sia un negoziante mi hanno detto che in un mese al massimo sarebbe stata completamente svezzata e autonoma nel cibarsi. Inoltre mi era stato detto da tutti loro che già verso i 20 gg sarebbe stata in grado di bere da sola, ecc, insomma me l'hanno presentata come una cosa rapida e semplice, sebbene io non mi fidassi a fare quest'esperienza in quanto timorosa di sbagliare e far soffrire la calopsite!..come ho scoperto in seguito (mi documento ad internet perchè qui in zona non ci sono veterinari aviari!) lo svezzamento delle calo varia da soggetto a soggetto e inoltre richiede più tempo, altro che un mese! Ora ho un dubbio atroce..che sia denutrita! perchè seguendo le indicazioni dei signori sopra citati ho ridotto gradualmente le imbeccate (le do i pasti con la siringa). Ora le do da mangiare 3 volte al giorno, complessivamente mangia 30 cc di formula al giorno..al mattino verso le 8, al pomeriggio verso le 15 e di sera verso le 10 e 30. Le lascio anche a disposizione il pastoncino giallo e qualche semino più grande, ma mangia molto poco da terra, autonomamente becchetta solo ogni tanto. Non riesce a bere da sola, non so