Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AIUTO per piccola calopsite forse denutrita!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO per piccola calopsite forse denutrita!


    Ciao a tutti. Ho trovato da pochissimo questo forum e spero mi possiate davvero consigliare al meglio (premetto che vorrei l'aiuto di un veterinario o di qualcuno davvero esperto in materia!). Il 28 maggio mi è stato regalato un pullo di calopsite, all'epoca aveva soltanto 10-12 gg e ce l'ho ormai da quattro settimane. Quindi dovrebbe avere sui 42 giorni, al massimo 45-46 perchè chi me l'ha regalata l'ha tenuta con sè altri 3 o 4 gg dall'acquisto, purtroppo non so i giorni esatti. E' ancora in fase di svezzamento, ma io non ho esperienza, è il primo uccellino che provo ad allevare a mano e sono stata molto mal consigliata! Sia chi me l'ha regalata, sia un allevatore, sia un negoziante mi hanno detto che in un mese al massimo sarebbe stata completamente svezzata e autonoma nel cibarsi. Inoltre mi era stato detto da tutti loro che già verso i 20 gg sarebbe stata in grado di bere da sola, ecc, insomma me l'hanno presentata come una cosa rapida e semplice, sebbene io non mi fidassi a fare quest'esperienza in quanto timorosa di sbagliare e far soffrire la calopsite!..come ho scoperto in seguito (mi documento ad internet perchè qui in zona non ci sono veterinari aviari!) lo svezzamento delle calo varia da soggetto a soggetto e inoltre richiede più tempo, altro che un mese! Ora ho un dubbio atroce..che sia denutrita! perchè seguendo le indicazioni dei signori sopra citati ho ridotto gradualmente le imbeccate (le do i pasti con la siringa). Ora le do da mangiare 3 volte al giorno, complessivamente mangia 30 cc di formula al giorno..al mattino verso le 8, al pomeriggio verso le 15 e di sera verso le 10 e 30. Le lascio anche a disposizione il pastoncino giallo e qualche semino più grande, ma mangia molto poco da terra, autonomamente becchetta solo ogni tanto. Non riesce a bere da sola, non so come fare per farle capire che deve bere dalla scodellina (tra l'altro, in gabbia le ho messo a disposizione l'acqua in tre punti diversi e a diverse altezze)...è magrolina e si sente chiaramente lo sterno, sotto alle piume..inoltre sul collo non è ancora completamente piumata e sul petto pulendosi le son venute via parecchie piume perchè incrostate di cibo che non si riesce a pulire o togliere...piange spesso,chiama.. se la prendo in mano il più delle volte è tranquilla ma continua a chiamare e piangere, altre volte invece tenta di beccarmi ovunque e strilla forte per avere il cibo. Che devo fare?? ho bisogno di un consiglio SERIO da persone qualificate. Come faccio a capire se è davvero denutrita? e nel caso, aumento nuovamente il numero di pasti? quando le do la siringa ne vorrebbe sempre di più dei 10 cc consigliatimi, e quando finiscono piange e mi becca la mano..per il resto è molto vivace e attenta, ha imparato a volare presto e in gabbia va su e giù tranquillamente, anche svolazzando..ho delle foto, se vi interessa vederle per capire meglio le posso postare. Spero di essermi spiegata chiaramente, se doveste aver bisogno di altre info chiedete pure. Vi ringrazio per la pazienza e ringarzio già chi volesse darci una mano, a me e alla mia pennutina!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuta.
    Tralascero' le mie impressioni sul criminale che ti ha dato un pullo cosi' piccolo da allevare. Veniamo al problema piu' immediato.
    Dici che ti sembra magra, l'hai pesata?
    Conta che a 45 giorni o giu' di li' il peso dovrebbe aggirarsi sugli 80g. Comunque una foto sarebbe di aiuto.
    Pesala e se dovesse effettivamente risultare sottopeso magari aggiungi un paio di imbeccate giornaliere.
    Quanto al cibo da somministrarle per invogliarla a mangiare da sola, magari evita i semi e offrile degli alimenti che stimolino la sua curiosità, come ad esempio una spiga di panico o della frutta tagliata a pezzettini. Per l'acqua non preoccuparti troppo.
    I pulli assumono l'acqua dal cibo. Quando sarà il momento di bere da sola lo farà.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille! se avessi saputo prima che l'età era troppo precoce non l'avrei presa!! mi sono fidata, non avendo esperienza, di persone sbagliate...purtroppo ormai è andata così, io spero solo di non aver fatto danni. Sto facendo il possibile per darle quello di cui ha bisogno, ma purtroppo non conosco persone competenti che mi aiutino con consigli validi..per questo mi sono iscritta al forum. La peserò stasera e ti faccio sapere. Comunque a tuo parere è meglio ri-aumentare le imbeccate giornaliere o meglio aumentare la dose di formula per ogni imbeccata (al momento gliene do 3 volte al giorno)?
    posto anche 2-3 foto, scattate qualche giorno fa.
    (ps: l'acqua comunque, quando mi sembra si lamenti troppo, gliela do con la siringa, quella che vuole la accetta e la beve, se è a posto non la beve nemmeno)

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    siccome ho foto dalla reflex, troppo pesanti, posso inviartela via mail o c'è un modo per comprimerle? perchè non riesco proprio.. :-/

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    per quanto riguarda il peso..a stomaco completamente vuoto..ho provato ma non sta mai ferma, indicativamente pesa tra i 68 e i 72 grammi!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Diciamo 70g di media...
    Se al momento dell'imbeccata te ne chiede ancora, dagliene. L'importante è non forzarla a mangiare, ma se ne vuole ancora, accontentala.
    Prova comunque ad aumentare a 4 il numero di imbeccate giornaliere, sempre a condizione che al momento di ciascuna imbeccata il gozzo sia vuoto.
    Per l'acqua, evita la siringa, la assume dalla formula che le dai.
    Lasciale comunque sempre a disposizione un beverino (a prescindere se lo usi o no per il momento). La invoglierà a fare da sola col tempo, e si abituerà a questi oggetti per lei ancora strani e sconosciuti.

    Per le foto, c'è un tutorial qui sul forum che spiega come ridimensionarle. Ecco il link:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_24557.htm
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ok, proverò a fare come mi suggerisci per il cibo. C'è una dose consigliata di cc che non deve superare giornalmente o finchè chiede di mangiare la accontento?
    per l'acqua,ne ha sempre a disposizione di pulita sia nel beverino che nella vaschetta, speriamo impari non è molto indipendente anche se è parecchio curiosa!

    per le foto, ho letto il tutorial ma mi è impossibile comprimere delle foto così grandi..

Discussioni Simili

  1. Aiuto platy forse malato!!!!
    Di st5445 nel forum MALATTIE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 12:55 PM
  2. sesso calopsite piccola
    Di wandrea nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-09-09, 07:32 PM
  3. AIUTO.diamantino malato forse
    Di niko-nico nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 12:51 AM
  4. CAGNOLINA DENUTRITA PER ELEMOSINA
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 07:14 PM
  5. aiuto! Forse parassiti e forse...
    Di cinzia76 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •