Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: labrador adottato

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    labrador adottato

    Salve a ottobre ho adottato un labrador retriver da un canile. era messo maluccio, ora sembra rinato...prima sembrava un cane anziano quasi, spento e aggressivo con i suoi simili...dava poca confidenza a chiunque, perdeva il pelo, era deperito, piagato perchè allergico al mangime del canile

    ora è diventato un maschione di 40 kg stupendo e super attivo...forse troppo attivo...a spasso è ingestibile ed io che peso una decina di kili più di lui mi spesso le braccia...non riesco a gestirlo.

    ho provato con i bocconcini, con un addestratore, a cambiare direzione durante il percorso ma nulla: io il cane non lo controllo e questo mi preoccupa molto! perchè è abbastanza forte da farmi cadere, da scappare per inseguire un gatto, o peggio. è un cane buono, ma non va bene così, io devo stare tranquilla che non rechi disturbo, e che non faccia male e a se stesso ne agli altri.
    potrebbe scappare e spaventare la gente, finire sotto un auto, incontrare un'altro maschio alfa...insomma di tutto!! [V]

    cosa fare?? purtroppo è testardo e si deconcentra subito...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quanti anni ha? Il labrador, per esperienza personale, è assai esuberante, ma gestibile!
    Con l'addestratore come si comporta?
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ha circa 4/5 anni, con l'addestratore un pò maluccio, è sempre distratto, ascolta poco. ha imparato il richiamo e ''seduto'', e ha imparato a saltare addosso solo se richiesto,(ma prima che chiamassi l'addestratore) ma al guinzaglio è una tempesta.
    l'addestratore aveva provato anche la pettorina easy walk...ma lui se la è sfilata dopo 3 minuti....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Dopo aver visto il film ho capito che il labrador non è un cane facile (non so come faccia a diventare un cane da lavoro

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    continuq con l'educazione

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Che metodi ha usato l'addestratore per insegnargli a non tirare? Può essere che non sia adatto al cane in questione.
    C'è un libriccino corto che trovi anche su internet che promette miracoli, si intitola "aiuto il mio cane tira" di Rugaas, prova a dargli una letta e vedere se trovi qualche consiglio utile...
    Intanto direi di iniziare a fermarti appena il cane tira in modalità "slitta" e riprendere a camminare solo quando non tira più. E' una palla, ma con un po' di pazienza ti ritrovi solo con il guinzaglio teso(il secondo passo sarebbe fare quello che dice il libro che ho citato, ma io ancora non oh iniziato)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il labrador è un cane da lavoro di un certo tipo proprio perché è esuberante e pieno di energie: il riporto in acqua è un lavoro faticoso no?
    Ed è adatto a fare soccorso in acqua, cane guida, cane da ricerca in superficie etc proprio perché LAVORANDO sfoga le sue energie.
    Non sono favorevole alla "moda" di certe razze anche per questo, si prende un cane di un certo tipo e poi gli si fa fare tre passeggiate al giorno... Ovviamente non parlo della nostra utente, che ha fatto un bel gesto adottandolo. Ma molto probabilmente l'eccesso di energie represse, oltre al fatto che il tuo cane durante la passeggiata è attirato da quello che gli sta attorno.
    Strumenti come l'easy walk possono essere utili se si fa un lavoro a monte sull'attenzione al conduttore, la calma e così via. Da soli come hai visto non servono a nulla.
    Posso provare a consigliarti il libro della Turid Rugaas "Aiuto il mio cane tira", che espone un metodo di solito efficace per insegnare a lui ma soprattutto a te a camminare assieme al guinzaglio. Dovrete però partire dell'attenzione in casa, fare della libertà ovviamente in luoghi sicuri (e servirà anche a lui per scaricare un pochino di energia).
    Fate delle cose assieme, dei giochi in cui collaborare come il riporto del dummy (senza esagerare, sessioni brevi), preparagli delle piste da seguire con il naso, nascondi degli oggetti a lui conosciuti e che gli piacciono e cercate assieme.... Insomma, infine questo cane ha bisogno di FARE. Fare con te di modo che diventiate quello che si dice "binomio", che tu diventi per lui interessante e punto di riferimento, e vedrai che questo ti aiuterà anche nella passeggiata.
    Con stimoli forti come gatti o altri cani sarà lo stesso, ci dovrai lavorare in questo senso e a lungo, probabilmente nel tempo avrai buoni risultati.
    Vedrai che andrà bene :-)
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    lui per fortuna ha tutto un giardino per se e convive con la cagnina di mia zia, meticcia dahaartar che è un'altra furia. ha molto spazio, corre tutto il giorno però mica basta il giardino, alla fine gli servono stimoli anche esterni.
    penso che ika abbia ragiona con la storie delle ''mode''. al canile la mia scelta non è ricaduta su di lui perchè ''labrador'', ma perchè al momento era quello messo peggio....anzi, io ero quella che ''tutti ma non il labrador'' perchè mi piacciono i cani tranquilli []
    però poi al cuor non si comanda, alla fine sono loro che scelgono te...[:I]

    leggerò il libro...speriamo bene!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Come hai detto giustamente, il giardino non basta. Più che altro non lo stanca "mentalmente".... Correre non è un lavoro, al limite il gioco frenetico e disorganizzato lo carica ancora di più: ripeto, secondo me dovete costruire un binomio, altrimenti qualunque tipo di cosa vorrai fargli fare lui sarà sempre poco collaborativo.
    Quindi affianca al lavoro al guinzaglio il lavoro con te, assieme.
    Fai dei giochi interessanti, inventati delle cose che lo interessino e gli facciano mettere in moto il cervello.
    Coraggio!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah.... La libertà in giardino non vale! :-) inizia magari la a lavorare sul richiamo, poi magari al parco e poi in luoghi isolati ma dove possa stare libero in sicurezza! Magari al fiume, o in campagna...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. merlo adottato
    Di Giuggia nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 05:55 PM
  2. Ho adottato un boxer e...
    Di madmicky nel forum BOXER
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 08:21 PM
  3. crici adottato
    Di Ardusli nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 07:25 PM
  4. adottato
    Di balzak nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 05:54 PM
  5. Duplo adottato
    Di silser60 nel forum CONIGLI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 03:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •