Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Calopsite: ho realizzato una voliera da esterno

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Marzo 2012. Prima dell’ancoraggio definitivo della voliera, ho provato il funzionamento della fontana, che è risultato ottimale. In seguito, ho arricchito le cascatelle con del muschio vivo che a tutt’oggi, prospera bene. L’ultima vasca più grande, potrà essere utilizzata anche per il bagno spontaneo dei piccoli pappagalli, senza problemi di annegamento:




    Marzo 2012. Un piccolo trucco che fa la differenza: il cippo in legno, sul bordo basso a sinistra della fontana (nell’immagine, indicato da una freccia rossa), nasconde un termostato, che nelle giornate particolarmente fredde dei mesi invernali, eviterà che l’acqua possa ghiacciare. Per inserire il termostato, ho dovuto forare la fontana. Una procedura a rischio, che però ha avuto buon esito:




    Marzo 2012. Un ramo leggermente a “L” trasformato in trespolo, appositamente montato nel sottotetto, garantisce un adeguato riparo anche nelle nottate più rigide, invernali:




    Marzo 2012. Una porzione di un grosso ramo, montato sulla parte frontale bassa, permette una zona sempre soleggiata nelle belle giornate di ogni stagione. Ho inserito funi e liane anche attorcigliate, dato che i pappagalli sono ottimi arrampicatori:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Marzo 2012. Un fusto di vite completo di radici, incastrato in diagonale nel senso della lunghezza in alto, a ¾ della gabbia, è diventato un ottimo trespolo:




    Marzo 2012. Ho inserito delle grosse cortecce di albero, stagionate, dove possono essere appesi come trastullo, particolari integratori come l’osso di seppia, spighe e croccanti. Nella diagonale posteriore interna della voliera, fa da sfondo un enorme corteccia in sughero molto duro (spero non sarà rosicchiato più di tanto…), fissata in modo che anche nel retro della corteccia c’è abbastanza spazio da permettere ai piccoli pappagalli di arrampicarsi per giocare e “nascondersi”, in tutta la lunghezza obliqua:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Marzo 2012. ET VOLIÀ! Il lavoro è a buon punto! Nel frattempo, sono state costruite le staffe su misura, in acciaio inox, commissionate appositamente ad un fabbro (leggi mio sesto intervento). Una volta pronti i supporti in acciaio, terminati i lavori base interni ed esterni sulla gabbia, ho montato la voliera in modo sicuro sul bordo esterno dell’altana. Oltre al fabbro ed io, è stato necessario l’intervento di un terzo uomo per issare e ancorare la gabbia allestita. La sola gabbia senza alcun allestimento pesa circa 38Kg; allestita e completa anche dei pannelli in plexiglass, si aggira sui 100 Kg circa!
    Si vedono sul sottotetto a sinistra, le luci a led blu quale luce notturna, accese.
    La voliera non ospita ancora alcun pappagallo, perché ho preferito attendere un certo “rodaggio” della grande gabbia, per assicurarmi che tutto funzioni bene:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Marzo 2012. Veduta frontale della gabbia terminata. Si notano bene le proporzioni ottimali dei rami all’interno:




    Marzo 2012. A metà del fianco destro della voliera passa il tubo rosso per il rabbocco, incastrato ed incollato su misura tra i due supporti dei pannelli in plexiglass (qui non montati). Invece, i due tubi rossi sotto, sono quelli dell’entrata/uscita acqua che collegano la fontana alla pompa/filtro esterno (leggi mio quarto intervento al punto otto).
    La panoramica è eccezionale!

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Aprile 2012. TA-TAAAAAA! Sorpresa: le ripetute ricerche di una compagna “mirata” per MarcoAntonio, hanno avuto esito positivo. Così, vi presento Cleopatra… una simpatica Calopsita Ancestrale, anch’essa allevata a mano:




    Aprile 2012. Era da prima dell’inizio del montaggio della voliera che ho cercato, fino alla data riportata, la “femmina giusta” per MarcoAntonio, cioè con determinate caratteristiche. Perfino in Web, creando pure una pagina “Cerco/Compro”. Alla fine l’ho trovata nel negozio specializzato dove ho acquistato il maschio nel 2006. Entrambe, oltre che veramente belli hanno un carattere eccezionale. Equilibrati. Non è mancata una buona dose di fortuna. Nella foto Cleopatra:




    Aprile 2012. MarcoAntonio e Cleopatra (Marco & Cleo). Non è stato per niente facile trovare una Calopsita varietà ancestrale (come il maschio), allevata a mano e visibilmente femmina. Infatti, quando i pappagalli sono “imprintati” a mano, sono ceduti (circa a tre mesi) prima che la maturità sessuale sia evidente (sei/nove mesi). Lei non ha ancora raggiunto la maturità sessuale e non ha ancora sei mesi, ma (confidando anche nella buona sorte) le caratteristiche tipicamente femminili della razza sono molto evidenti:




    Aprile 2012. Appena arrivata nella nuova casa, Cleopatra aveva le piume della coda un poco rovinate, perché dal venditore era tenuta in una gabbia non sufficientemente ampia. In oltre, non era abituata al clima di “fine inverno”, esterno. Quindi ho dovuto acclimatarla poco a poco; complici le belle giornate di quel periodo:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Aprile 2012. A dire il vero, prima di arrivare a mettere i due pappagalli insieme, ho suddiviso l’azione in tre principali fasi:
    Fase 1: ho diviso la “vecchia gabbia” in due parti uguali, con rete e cartone, introducendo Marco da una parte e Cleo dall’altra, in modo che si sentissero ma non potessero avere nessun contatto, neppure visivo.
    Fase 2: suddivisa in altre sotto-fasi; dopo alcuni giorni ho cominciato a creare un foro sempre più grande (giorno per giorno), in modo che potessero vedersi, fino a far scomparire il cartone.
    Fase 3: stabilito il rapporto tra i due, visto che non ho notata alcuna discordanza, ho provveduto a togliere anche la rete:




    Aprile 2012. Durante tutto le tre fasi descritte con la precedente foto, la gabbia più piccola che ancora ospitava gli animali, durante il giorno, nelle belle giornate, è stata tenuta agganciata alla voliera, in modo tale da permettere una visuale dell’interno della grande uccelliera, affinché il nuovo ambiente, una volta liberati all’interno, non giungerà totalmente estraneo. Nella foto MarcoAntonio e Cleo:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Venerdì 19 Aprile 2012. Ho introdotto i pappagalli non forzatamente ma in questo modo: ho appeso la vecchia gabbia disadorna (senza trespoli, mangiatoie e abbeveratoi) alla voliera, in modo tale che le portiere aperte delle due diverse gabbie coincidessero, lasciando libero arbitrio agli animali. Che ne dite della veduta a trecentosessantagradi?...:




    Venerdì 19 Aprile 2012. Veduta interna della gabbia più piccola, quando ho introdotto i pappagalli nella voliera. Si nota la porticina aperta sullo sfondo. Tuttavia, ho dovuto aprire la portiera principale ben più grande, perché entrassero da soli, spontaneamente, nella nuova voliera:




    Venerdì 19 Aprile 2012.Il primo ad entrare tranquillamente è stato MarcoAntonio, seguito a ruota da Cleopatra.
    Cleo essendo più giovane, sta molto attenta a tutto quello che fa Marco, imparando molte cose. Però devo dire che è proprio il classico caso dove lui comanda ma è lei che decide!
    Per esempio se Marco sta facendo qualcosa per conto suo e lei vuole fare altrettanto, anche se lui la invita ad allontanarsi, lei senza arrabbiarsi fa quello che vuole e alla fine lui accetta l’intromissione, oppure è proprio lui a farsi in la…:




    Cleo è molto più intraprendente: è stata lei a trovare il cibo per prima, nelle nuove mangiatoie. Lui, abbassata la cresta, non gli è rimasto che copiare:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Venerdì 19 Aprile 2012. Mansarda con panorama e vista sulla laguna veneta. Al “capo” pare piacere… Non si sa mai che pure mi “rimbecchi”…:




    Venerdì 19 Aprile 2012. Cleo si direbbe avere esigenze diverse da MarcoAntonio. Non rinuncia allo stile nemmeno in casa: coniuga bellezza e confort. )




    24 Aprile 2012. Durante le giornate di pioggia e vento ho prontamente richiuso la voliera con gli appositi pannelli in plexiglass trasparente, già collaudati a gabbia vuota; la coppia di pappagalli non hanno risentito del calo della temperatura nemmeno durante la notte:




    24 Aprile 2012. Su ogni pannello di plexiglass ho montato una coppia di piccole maniglie che mi permette maggiore manovrabilità durante l’inserimento del lato protettivo e dell’operazione inversa:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    24 Aprile 2012. In fase di montaggio, con le staffe in acciaio inox ho commissionato al fabbro anche un angolare su misura dello stesso materiale, appositamente per inserirlo in cima al tetto canadese, impedendo qualsiasi infiltrazione:




    24 Aprile 2012. MarcoAntonio:




    24 Aprile 2012. Coccole...:




    24 Aprile 2012. Linguacce!...:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    24 Aprile 2012. Cleopatra:




    24 Aprile 2012. Grattini...:




    24 Aprile 2012. Cleo curiosa!




    Simpatica Cleo, ma guardate un poco il musetto di MarcoAntonio fintanto che gli faccio "grattini"...:

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho salvato una calopsite...
    Di ROXY nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 01:17 PM
  2. Consigli per voliera da esterno
    Di kallon83 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-08, 11:08 PM
  3. voliera da esterno
    Di Trause nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-06, 09:46 PM
  4. CONSIGLI HO DA POCO UNA CALOPSITE!!!!
    Di davidenet nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 11:15 AM
  5. ho trovato una voliera su internet
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 05:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •