Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: barbone si o no?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    barbone si o no?

    Ciao a tutti, avevo scritto diverso tempo fa, perchè avevo avuto la possibilità di prendere un labrador, ma poi, grazie anche ai consigli del forum e un po di sano buon senso, avevo deciso di rimandare. ora però avrei la possibilità di prendere una barboncina toy di circa 3 mesi (credo un po' più gestibile di un cucciolo di labrador, ma attendo smentite) Ora, la mia situazione è questa: uscirebbe tre volte al giorno, anche se non potrei portarla spesso a giocare libera nei prati, ho due bambini piccoli (di 4 e quasi 2), con tutto quello che ne consegue in termini di tempo e malattie, durante il giorno non starebbe molto da sola ma comunque dovrebbe attendere il mio ritorno alle 16,30/17 per uscire (le persone che sono in casa, per es signora delle pulizie non se ne possono occupare per vari motivi), e le pipì aggiuntive dovrebbe farle sulle traversine. Avrebbe di certo tantissimo amore e bambini piccoli e un gatto con cui giocare. ma è una vita accettabile per il cane? prima di soddisfare questo mio egoistissimo desiderio vorrei esserne certa. e poi: io andrei fuori di testa? sarebbe insoddisfatta e quindi, tra l'altro, rosicchierebbe mobili ecc, con grande "gioia" di una parte della famiglia che vede negli animali solo questi lati negativi? premetto che - non avendola ancora presa - intendo farlo solo se le condizioni potrebbero essere ottimali per tutti.
    grazie mille!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Uhm secondo me io aspetterei ancora un paio d'anni quando il più piccolo di quasi 2 diventi almeno di 5 anni, ma non perchè i barboncini hanno problemi con i bambini.
    Io ne ho avuto uno e non mi ha mai rosicchiato nulla in casa, mai un danno in 18 anni, ma io ero in casa e lei era una mia appendice idem con il gatto non mi ha dato problemi, ma c'era tanta attenzione da parte mia
    Le traversine? Puzzano, le devi buttare e comunque sono un lavoro in più, lavare e disinfettare e poi non le concepisco per un cane, meglio un gatto con la lettiera

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Anch'io sto molto attenta al gatto, nonostante ciò danni ne fa, magari di notte quando fa il " predatore", e anche se in casa non é quasi mai solo. Evidentemente, o è particolarmente testone, o non sono in grado di educarlo! Per quanto riguarda l'essere io sempre a casa, questo purtroppo non potrà mai succedere, perché lavoro, comunque in casa c'è spesso qualcuno. Ma se la premessa per avere un cane è essere sempre con lui, allora non potrò mai prenderlo, indipendentemente dall'età dei bambini, se non quando andrò in pensione , e, visti i tempi, neanche tanto presto !

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo te è corretto e rispettoso nei confronti di un cane costringerlo a fare pipì su un panno anche da adulto, e lasciarlo solo, senza nessuno a spezzare la noia, per otto ore di fila (che magari contando il tragitto da casa a lavoro diventano di più?). E poi quanto tempo di qualità potrai dedicargli, contando che hai due bambini molto piccoli?
    Fossi in te ci penserei un po' meglio, valutando anche il bene del cucciolo.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Come ho già scritto nel primo messaggio, non sarebbe quasi mai solo, se non per un paio d'ore al massimo. Il problema è che nessuno, a parte me, per vari motivi, potrebbe portarlo fuori mentre non ci sono. E poi non l'ho ancora preso, ho solo descritto onestamente la mia situazione. Grazie per i consigli.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ma scusate...nessuno lavora? nessuno ha bambini piccoli? i miei figli sono nati entrambi quando il mio primo barbone già faceva parte della mia vita! e il secondo è arrivato quando non erano mica così grandi da lasciarli da soli!

    ho fatto un pò di sacrifici come per esempio aspettavo qualcuno(anche solo la vicina di casa) per portare fuori il cane a fare i bisognini. per il resto non vedo così tante difficoltà! la pipì sul pannetto se non può uscire per una volta? e allora? magari i mie fossero stati abituati a questo...non per altro ma nelle freddissime e piovosissime giornate invernali sarebbe stato utilissimo per loro soprattutto dato che il pelo si bagna e lo stress per asciugarli è enorme per loro..non è che un cane è felice solo se il padrone lo porta a spasso per 3 ore al giorno. soprattutto il barbone, e lo posso assicurare dato che ne ho avuti e ne ho: non gli frega una mazza se oggi non può uscire, l'importante(data la sua appiccicosità) è avere sempre qualcuno vicino.

    ma a nessuno di voi è mai capitato di dover lasciare da solo il cane per un paio d'ore? magari anche per quattro? io, per esempio mica lo porto in fila alle poste...o in un ambulatorio medico (a me capita di fare queste cose, non so a voi)

    se la cara nutella(urca che bel nick...davvero delizioso[)]) è consapevole del sacrificio che comunque lei stessa dovrà fare...io non ci vedo nulla di male

    ciao

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Come non quotare in toto Charlyne?
    Secondo me dobbiamo rivedere il punto che i cani devono stare sempre con qualcuno, essere portati a fare tot gite quotidiane di tot ore.
    In questo post si parla di un barboncino toy e poichè ne ho due penso di poter dire la mia.
    Allora, le mie piccole quando piove non vorrebbero mai uscire di casa. Sono fortunata perchè a me basta aprire la porta per far fare loro i bisognini e poi farle subito rientrare. Non nascondo che una devo proprio spingerla fuori perchè non uscirebbe mai quando piove. Preferirebbe la traversina, che non uso vista la mia praticità per poter farle uscire.
    Il discorso cambia per i miei altri cani che sono tutti abbastanza grandi.
    Le due piccole amano uscire a scorrazzare in giardino oppure uscire a spasso con me, ma vi assicuro che se io lascio la porta aperta mentre cucino o faccio altre cose e loro sono in giardino, dopo poco le vedo rientrare e mettersi a cuccia dove sono io.
    I barboni sono appiccicosissimi, tutti, anche la gigante.
    Mi permetto di consigliarti una cosa visto che hai due bimbi assai piccoli e viste le piccolissime ossa dei toy, ti consiglio che ci sia sempre un adulto presente quando giocano insieme.
    Ciao ciao
    Alessandra
    Nuvola labrador retriever nata il 08/02/2001
    Ariel beagle nata il 22/02/2003
    Guendalina golden retriever nata l\'08/06/2005
    Viola barbone toy nata l\'08/10/2005
    Minni barbone toy nata il 08/01/2009
    Ilary barbone grande mole nata il 06/12/2010

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    A me piace pensare che ad un cane debba essere concesso, oltre che la compagnia di gatti e bimbi, anche quella di altri cani. A voi no?
    Comunque le primissime pipì possono essere fatte sulla traversa, ma sinceramente non capisco perché affaticarsi e affaticare il cane ad imparare a centrare un panno, quando comunque praticamente da subito bisognerà fargli capire che va fatta soprattutto fuori.
    Nel primo messaggio non si capisce se nutella stia fuori casa dalla mattina fino alle diciassette. È così? E che nessuno possa spezzare l'orario di solitudine del cucciolo, che comunque i primi tempi sarebbe bene che stia solo per poche ore di fila (il distacco deve essere graduale).
    Proprio perché lavoravo (e lavoro) il mio cane non ha avuto la possibilità di avere un distacco graduale, e i risultati si vedono (in negativo).
    Poi sia chiaro, ognuno si gestisce come meglio crede, se ha scritto qui per avere pareri io scrivo anche il mio
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Certo, un cane ha bisogno di tutte queste cose, se avessi avuto modo di dargliele non mi sarei posta il problema e a quest'ora c'e l'avrei da un po', invece mi pongo questi dubbi proprio perchè non so - non avendo mai avuto cani - se una vita così puó essere accettabile per tutti. Io esco di casa alle 8 e rientro alle 16,30, ma in casa c'è sempre qualcuno, tranne che per al massimo un paio d'ore. Ma questo qualcuno non puó portarlo fuori. E' solo una presenza in casa. Io potrei seguirlo solo al mio ritorno, ecco perché lo prenderei ( nel caso) nelle vacanze. Mi rendo conto che è un desiderio egoistico, ma anche i figli si fanno per un "egoistico" desiderio di maternità ! A parte gli scherzi, potrebbe benissimo rimanere un desiderio ancora per un po', tenendo presente che anche tra diversi anni lavorerò , e con due figli gli impegni non è che diminuiscano col tempo...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    più che altro il problema si pone nella vita "pratica" io da mamma e padroncina posso dirti che ci sono davvero dei momenti in cui una non sa proprio come dividersi ed allora io non lavoravo...figurati tu! io il cane già lo avevo e piuttosto che affidarlo a qualcuno(quando davvero ero esausta e dovevo occuparmi anche di lui) mi sono fatta in 4!

    tu hai la possibilità di scegliere ed in caso rimandare... ci sarà sempre un cucciolo pronto per te!

    facci comunque sapere cosa hai deciso,

    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. barbone bicolore
    Di daniela57 nel forum BARBONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-11, 08:17 PM
  2. BARBONE SI...BARBONE NO? AIUTOOOOO
    Di fluorite nel forum BARBONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 10:23 PM
  3. Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 08:52 AM
  4. Un barbone adulto?
    Di Rory nel forum BARBONE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 01:43 PM
  5. Mare e barbone
    Di Ele e Billo nel forum BARBONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-07-06, 12:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •