Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Info su tacccola

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Info su tacccola

    Salve a tutti,

    vorrei delle informazioni su come "educare" la mia taccola visto che alcuni di voi hanno avuto simili esperienze e potrebbero darmi utili consigli.

    Il giovane in questione ha circa 50 giorni, e da una decina di giorni è diventato la mia ombra seguendomi per la casa e anche fuori (il buon vecchio Lorenz aveva proprio ragione...). Vola discretamente e ovviamente se lo porto fuori non solo non vuole andarsene ma si dispera se non mi vede.

    Io vorrei fare in modo di renderlo gradualmente indipendente così che possa vivere libero ma magari venire sul balcone di casa per mangiare qualcosa o per dormire... quante possibilità ho di riuscire nel mio intento???

    Ormai conosce il terrazzo perchè ce lo portavo da quando era più piccolo quindi penso che ci saprebbe ritornare, ma la mia paura è che si posi sul balcone di altra gente (dato che purtroppo vivo in città e tra il mio palazzo e quello di fronte ci saranno 5 m), gente che non so come reagirebbe...

    Per evitare che ciò accada ho fatto in modo di essere l'unico essere umano ad entrare in contatto con lei, spero che funzioni e che tema tutti gli altri esseri umani.

    Dall'alto della vostra esperienza che consigli mi date?

    Grazie in anticipo

    Ecco il giovanotto su un ulivo

    Immagine:

    199,41*KB

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Non c'è nessuno??????

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ma è già svezzata o gli dai ancora tu l'imbeccata? Non sono molto esperta di taccole, ma una mia amica ne aveva "adottata" una, ed erano passate un paio di settimane abbondanti dallo svezzamento prima che cominciasse ad andarsene un po' in giro. E comunque ancora oggi torna sempre a casa per qualche coccola e qualche bocconcino extra.
    L'unico consiglio che ti posso dare in attesa che arrivi qualcuno di più competente di me è, se non l'hai già fatto, di leggere le esperienze degli altri del forum che hanno avuto il tuo stesso problema:

    http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=33531


  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Finalmente qualche segno di vita!

    Grazie per aver risposto!

    Diciamo che adesso ha 60 giorni e mangia tranquillamente da sola, vola abbastanza bene, la porto spesso in campagna per testare le sue capacità "aviatorie" e devo dire che sono soddisfacenti. Ma nonostante ciò l'unico problema è che... è la mia ombra. Credo sia solo questione di tempo, massimo tra un mese (spero) che comincerà ad allontanarsi e a diventare completamente indipendente. Quando ho da fare la lascio in una grande gabbia sul terrazzo in modo tale che possa familiarizzare con le altre taccole sperando che trovi un compagno/a....

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Figurati, tanto sono qui che bazzico in continuazione perchè anche io sto cercando consigli per un passero!
    Dalla foto mi sembra ancora un po' piccolina, anche se a dire la verità non si capisce bene: ha ancora il becco morbido negli angoli?
    Anche se, come ti ho detto, non sono esperta perchè non ne ho mai allevata una, credo che sia normale che ti stia così appiccicata. Per quel poco che ne so i corvidi in generale sono uccelli che si attaccano molto, anche perchè ad un certo punto della loro crescita anche se smettono di vederti come "mamma" potrebbero cominciare a vederti come partner.

    Fai bene a tenerla sul terrazzo, almeno sente i suoi simili e si abitua! Magari, quando hai tempo di controllarla di tanto in tanto, puoi cominciare a lasciare la gabbia aperta. Se le andrà di uscire lo farà, altrimenti credo significhi che non si sente ancora pronta.

    Hai guardato le altre discussioni sulle taccole che ci sono nel forum? Magari potresti mandare un messaggio privato alle persone che si sono ritrovate a svezzarne una, che sicuramente possono darti consigli più specifici e utili dei miei!

    In bocca al lupo con il tuo "giovanotto"!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Speriamo che non crepi! (il lupo )

    Quella è una foto di 15 gg fa, questa è più recente. Sì cmq ha ancora dei residui di pelle ai lati del becco, sicuramente non è ancoro pronto per volare via, è ancora un "pullo".

    Cosa ti serve riguardo ai passeri? Io ne ho svezzati 2 e con successo

    Immagine:

    135,3*KB

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    é proprio bello! Comunque si vede che deve ancora crescere, per questo non si allontana mai dal suo "mammo"
    Vedrai che piano piano l'istinto lo renderà sempre più indipendente, sopratutto visto che gli dai la possibilità di vedere le altre taccole!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Sì immaginavo che prima dell'autunno non l'avrei potuto liberare, spero solo di potergli stare dietro, se lo affidassi a qualcun altro penso che ne soffrirebbe...

    Sono d'accordo che è una cosa quasi surreale stabilire una relazione così forte con un animale selvatico; quando me lo porto in giro in campagna e nel bosco mi sembra davvero di essere un tutt'uno con la natura, è un'emozione inspiegabile.

    Spero che anche la mia taccola (Jack) sia abbastanza intelligente come il tuo "anatro" da non confondermi con le altre persone, che, tra l'altro, la maggior parte di loro odiano i corvi (portano sfortuna, mangiano i cadaveri e ca....te varie [xx(]
    Finora ho osserbato che si posa solo su di me, addirittura i miei genitori e mia sorella, nonostante li abbia visti da piccolo, è come se non esistessero.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Se sei sempre stato solo tu a nutrirlo ti riconosce come la sua mamma, per questo si lascia prendere solo da te Anche perchè non mi risulta che in natura le taccole ricevano cure parentali da altri oltre ai genitori...

    Vedrai che la taccola si terrà ben lontana da tutti gli strani bipedi ad eccezione tua

    Comunque è un'esperienza davvero bella, quella che stai facendo, ti auguro di riuscire a portarla a termine serenamente e spero ci terrai informati sulle novità!

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Come sta Jack? Novità sul fronte indipendeza?

    Nerina, purtroppo gli esseri umani si inventano da tempi immemori storie antipatiche sugli animali meno apprezzati ( perchè poi? I corvidi sono splendidi!): basta pensare al fatto che ancora oggi i gatti neri sono quelli che hanno la maggiro percentuale di abbandono. Tendiamo a dimenticarci che siamo animali anche noi e, oltretutto, i peggiori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. info su endler
    Di maskio77 nel forum I PESCI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-06-12, 09:56 PM
  2. Info su crocchette...
    Di haiku nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-10, 10:32 PM
  3. INFO SU CUCCIOLO
    Di nikma nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 09:40 PM
  4. Info su furetti...
    Di valemauri nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 01:00 PM
  5. info su i pappagalli......
    Di XdOnO nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •