Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: SOS urgente!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    SOS urgente!

    Ciao a tutti,
    ho trovato questo passero, ho aspettato tutto il giorno che i genitori si facessero vivi ma niente. alla fine l'ho preso ed ha una zampina con un dito che non riesco a capire se è rotto o non lo vuole usare perché gli fa male. è il dito posteriore che tiene chiuso in avanti. ho provato a toccarglielo e sembra che riesca a muoverlo un po' (sembra che riesca ad allungare ed arcuare l'unghietta), ma se non è rotto possibile che dopo un giorno non sia tornato ad usarlo nella posizione corretta?
    aiutatemi!!! ho cercato un centro lipu ed un veterinario specifico, ma in umbria (terni) c'è il deserto!


    Immagine:

    126,03*KB

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Nerina, grazie per avermi risposto!
    il passerotto è capace di mangiare da solo, anche se i semini ancora non sa sbucciarli! li prende e li risputa! l'ho dovuto imboccare a forza solo una volta perché era praticamente in fin di vita, poi si è ripreso ed ora mangia da solo anche se credo di averlo imprintato. però non essendo piccolissimo è anche facile che al primo richiamo di qualche uccellino voli via senza nemmeno voltarsi indietro.
    credevo che la guarigione di un ditino fosse più rapida. a guardarlo bene il dito è rosso come fosse contuso. però non mi sembra rotto.
    gli ho fatto un pastoncino con l'uovo sodo e mela grattugiata. oggi invece gli ho dato pezzettini di carne di manzo, mela, semini sbucciati da me. come casetta ho usato uno scatolone.

    Immagine:

    55,13*KB

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Bello! Mio nonno era riuscito a crescerlo, si chiamava Cip, stava in una gabbietta apeta in cucina, entrava e usciva dal balcone a suo piacere e all'ora dei pasti veniva a raccogliere le briciole sul tavolo, e si faceva praticamente il nido sulla testa di mio zio e si addrmentava
    Forse non ci crederete sapeva di chiamarsi Cip e volava sulla tua spalla quado lo chiamavi e rispondeva Ciiip

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Il ditino di Olly non sembra più tumefatto, ma continua a tenerlo in avanti. E' vispo e mangia, ma tra ieri ed oggi ha rigurgitato un paio di volte. ieri sera dopo aver mangiato carne di manzo che avevo scaldato tra le mani. ed oggi dopo aver mangiato un po' di uovo sodo (sia rosso che albume) cotto una quindicina di minuti e mischiato con mela grattugiata. ieri ho pensato che avesse rigurgitato perché aveva mangiato tantissimo. oggi non aveva il gozzo super pieno. in entrambi i casi non ha rigurgitato subito dopo aver mangiato, ma dopo una mezz'oretta, quando il gozzo era ormai quasi vuoto. appena mangia si mette a dormire quindi non può essere a causa di qualche tentativo di volo. dopo il rigurgito torna a dormicchiare oppure saltella in giro. lo sto tenendo libero in una stanzetta dove non corre rischi, in modo che possa fare le sue prove di volo in sicurezza. la sera lo metto nello scatolone.

    secondo voi perché rigurgita? può capitare? oppure sto dando troppe proteine??? ho notato che anche se gli sbuccio i semini li mette in bocca ma non li mangia. anche senza buccia sono ancora troppo duri per lui. ho deciso quindi di alternare pasti a base di pastoncino e pasti a base di pastina stracotta. può andar bene?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    penso che la carne cruda non vada bene e che sia meglio non mishiare troppo altrimenti non sai cosa gli hafatto male, io proverei con i pastoncini per gli uccelli

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie per i vostri consigli Nerina e Rosanna.
    io l'ho imboccato solo il primo giorno perché si rifiutava di mangiare. è perfettamente in grado di mangiare da solo dal piattino . quando gli metto il pastoncino controllo che beva e poi tolgo per un po' l'acqua perché il pastoncino che ho comprato al negozio è secco ed ho paura che bevendo possa gonfiarsi troppo. per i primi pasti ho bagnato il pastoncino, poi si è rifiutato di mangiarlo ed ho provato a darglielo secco e così lo mangia. invece il biscotto sbriciolato leggermente bagnato lo continua a mangiare. la carne di manzo l'ha beccata lui dalle mie dita perché la tenevo tra le mani per scaldarla. gli era piaciuta tantissimo e si è riempito il gozzo a dismisura. ho pensato anche io che forse aveva rigurgitato perché non era riuscito a digerirla. però non ha rivomitato tutta la carne che aveva mangiato, ma solo un paio di pezzetti e non è possibile che gli sia indigesto anche l'uovo. oggi pomeriggio cerco un negozio di pesca per prendere le camole del miele. quindi prendo la camola e la sbatacchio fino a che non è morta e la do ad olly senza staccare la testa o farla a pezzettini? intera?[:0] non so se avrò il coraggio... ci provo!!! sapevo di doverle comprare prima o poi!
    vi metto il link del pastoncino che sono riuscita a trovare al negozio di animali! non avevano nulla di specifico per passeri ma mi hanno detto che va bene il cibo che si dà ai canarini. http://www.versele-laga.com/nutri/nu...1643&pro=21665

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    nel frattempo da ieri pomeriggio non ha più rigurgitato... speriamo che diventi un fustacchione!!!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    ho comprato le camole ma aspetto una vostra conferma su come dargliele.
    olly oggi sta bevendo tantissimo. in casa non fa caldo quindi non capisco perché ha così sete. nell'acqua ho messo una goccia di vitaminico specifico per uccelli. non sarà che beve perché gli piace il sapore? ha appena mangiato il pastoncino ed ha bevuto almeno 6 sorsi... ho controllato lo scottex sul fondo dello scatolone ed ho notato alcune feci solide e altre completamente liquide. perché non riesce a regolarsi da solo su quanto deve bere? gli posso dare dei fermenti lattici? l'enterogermina può andar bene?ci posso bagnare il biscotto. oppure esistono fermenti lattici per uccelli?
    uffiiii ogni giorno ne ha unaaaaaa

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    l'emergenza pupù è rientrata!![:244]
    ho dato una camola ad olly! l'ho tramortita e poi ho tagliato la testa e la coda perché ho visto che in fondo ha delle tenaglie...ed olly ha gradito molto!!! non sazio ha anche mangiato il pastoncino! aveva un gozzo grosso quanto la testolina!!![:136] ho avuto paura che potesse esplodere...
    per quanto riguarda il ditino ancora non lo usa nella corretta posizione [:247]

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    niente di nuovo riguardo al ditino. la zampetta mi sembra un po' più rosa e gonfietta dell'altra ma la differenza è quasi impercettibile. non c'è una pomata che posso mettere per accelerare la guarigione? oppure potrei provare con degli impacchi alla camomilla. che dite?

    ho trovato bucce di panico!!! ma degli altri semini niente! non riesce ad aprirli!!

Discussioni Simili

  1. SOS URGENTE DALLA SARDEGNA
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-08, 09:34 PM
  2. SOS Cane a rischio a Fiano Romano - URGENTE!!!
    Di sefjyoog nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 12:18 PM
  3. URGENTE URGENTE SMARRITO ARA!
    Di francy_capo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 11:40 PM
  4. SOS URGENTE
    Di coriolano nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •