Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Passeggiando] Tira se vede qualcuno che conosce

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    [Passeggiando] Tira se vede qualcuno che conosce

    Ciao, il mio cane al guinzaglio è una favola, non tira mai, ha piena libertà con un guinzaglio di 3 metri, sa che deve stare sui marciapiedi e mi trovo benissimo, la passeggiata (forse) piace più a me che a lei.

    Però se incontriamo qualcuno che conosciamo e poi riprendiamo a camminare e quella persona va via rimanendo però in vista, il mio cane tira come una pazza, come se deve per forza raggiungerla. Inizia a ululare, spinge, se mi fermo inizia a saltare ululando facendo girare tutte le persone e non capisco perchè fa cosi?

    Per ora sto aggirando il problema in questo modo: appena inizia a ululare, anche il solo piccolo acceno, torno indietro e cambio strada.

    Ma secondo voi perchè fa cosi?
    Sottolineo che lo fa solo con persone che conosce anche lei, se incontro un mio amico che però per lei è sconosciuto non gli interessa niente.
    Siberian Husky

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Altra strage ieri, appena vede l'area dei cani recintata (l'unica nel raggio di 200km) dove la porto quasi ogni giorno, inizia a tirare come una pazza, ululando e saltando che vuole immediatamente raggiungerla.

    Certe volte purtroppo arrivo e ci sono persone con cani aggressivi e non fanno entrare nessuno per almeno 10 minuti, ecco quei 10 minuti diventano un incubo perchè il mio cane: inizia a saltare, ulula che vuole entrare a tutta forza, se provo a tornare indietro, per distrarla facendogli fare un giro in zona, si blocca e non vuole camminare, forse pensa che andiamo via [|)]

    Come posso farla calmare secondo voi?
    Siberian Husky

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    uhm, quanti mesi ha?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Circa le persone, come si comporta quando le vede? E loro con lei? Se fa feste esuberanti e loro la salutano con molta enfasi, chiedi ai tuoi amici se possono evitare di salutare e guardare la piccola finché non si è quantomeno calmata. Nel momento in cui si calma loro la saluteranno senza esagerare, e basta. Nel frattempo che tu sei con i tuoi amici lei cosa fa? Premiala se si mette seduta tranquilla ad aspettare, e comunque evita che i tuoi amici la calcolino più di tanto.
    Circa l'area cani il problema di fondo è lo stesso, ossia poco autocontrollo.
    Lavora piano piano, ci sarà un momento in strada, per andare al parco, in cui inizia ad essere un pochino agitata, tu inizia da la. Magari usa un suo gioco per attirare la sua attenzione su di te e fare qualcosa di piacevole nel tragitto. Prova anche tragitti alternativi.
    Quando arrivate al parco lei chiaramente fa la matta proprio perché ha poco autocontrollo. Non sarebbe una cattiva idea lavorare anche esternamente al contesto parco su questo fattore. Quando giocate assieme ci sarà un momento in cui la vedi tanto eccitata, prova ad introdurre un segnale chiaro di fine del gioco (basta, fine, accompagnato da un gesto), metti via il gioco. Quando si è calmata un minimo riprendi e poi fermi e così via.
    Poi prova ad introdurre il segnale di basta anche in momenti in cui l'eccitazione è dovuta ad altri fattori. Io sto facendo questo con la mia cagnetta più giovane, e oggi ho avuto un risultato. Ha visto un gatto a tre o quattro metri da noi e ha iniziato ad abbaiare e tirare verso di lui. Ho provato in vari modi a farla smettere (allentando il guinzaglio e chiamando, toccandola etc) e non ha funzionato. Ad un certo punto mi sono frapposta fra lei e il gatto e le ho fatto il nostro segnale di fine dicendo basta. Oh ha funzionato :-D
    Prova, in questi casi tentare non nuoce
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il siberian se correttamente allevato e socializzato ha un carattere estremamente estroverso con le persone, semplicemente come tu saluti i tuoi amici anche lei vuole salutarli con ululati salti e chi più ne ha più ne metta, molto semplicemente non gli va a genio che l'amico in comune vada via, sta mostrando il suo disappunto
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NtvNYW35p8k&feature=g-upl[/youtube]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Questo non vuol dire che non si possa far nulla per aiutarlo :-)
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Victor79 ha scritto:
    semplicemente non gli va a genio che l'amico in comune vada via, sta mostrando il suo disappunto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    pur'io penso che sia questo il motivo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">thearch ha scritto:

    se provo a tornare indietro, per distrarla facendogli fare un giro in zona, si blocca e non vuole camminare, forse pensa che andiamo via [|)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Anche con Neko ho avuto all'incirca lo stesso problema. Essendo sempre senza guinzaglio, quando glielo mettevo faceva storie e tirava. Il problema si presentava soprattutto quando raggiungevamo il bosco, dove di solito era libero di correre e fare ció che voleva (poi una signora si è stabilita li con due cani aggressivi, che saltano la recinzione se ti avvicini troppo e quindi, almeno il primo tratto di strada il mio cane devo tenerlo al guinzaglio). Al guinzaglio iniziava a tirare come un cavallo, a saltare e a piangere come se lo stessi ammazzando. Ho usato la tattica che usi tu, tornavo indietro se iniziava a fare storie. Camminavo con passo veloce e anche se lui si fermava (ovviamente voleva stare li), continuavo a procedere (magari con dei biscotti in mano, per attirarlo e non doverlo trascinare come un sacco). Appena mi seguiva con calma, lo facevo sedere e poi si tornava verso il bosco. Ricominciava la scenata, si tornava subito indietro... Dopo un po' l'ha capita: se sta calmo si va nel bosco, altrimenti no.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non vorrei risultare pesante, e sia chiaro che questa non vuole essere una critica, a differenza di molti intervengo solo quando per esperienza posso dire la mia perchè son cose che ho vissuto sulla mia pelle,
    premessa, quando si acquistano determinate razze di cani in questo caso Siberian Husky si dovrebbe essere preparati ha un approccio leggermente differente rispetto ad altre razze più "semplici" (idem per Akita,shiba Malamute ecc ecc) la tua cucciola da come racconti ha un bel caratterino (per esperienza le femmine sono più docili e più ubbidienti ma nello stesso tempo molto più cocciute e testarde dei maschi se si mettono in testa una cosa è molto difficile riuscire a persuaderle) questo tipo di cane ha molta energia e quando dico molta intendo dire veramente molta, il problema è che il più delle volte non si riesce ad incanalarla nel modo giusto, dici che la cucciola tira, perfetto è un istinto innato o meglio bene selezionato -Desire to ru- desiderio di correre, e se invece di correggerlo cerchi di assecondarlo? forse l'aria di sgambamento non è sufficente, trasforma l'uscita in passeggiata magari aggiungendo una bicicletta tu ti affatichi di meno e lei si stanca di più, la maniera più consona per vivere con determinate razze è quella di assecondarle nel loro istinto portala a correre in bici oppure una bella corsetta in trekking e ti assicuro che a fine giornata ti pregherà per essere riportata a casa, non è un cane da passeggiata anche se molti lo vorrebbero cosi è brutto da dire ma era è e rimarrà sempre un cane da lavoro, per quanti sforzi possiamo fare non riusciremo mai a rovinarlo, diventa matta quando arriva in prossimità dell'area di sgambamento perchè sa che è il momento di divertirsi è una cosa normale, col tempo poi si calmerà adesso è nel momento della "stupidera" ed è proprio in questo momento che si possono fare i miracoli o rovinare un cane, indirizzala verso determinate discipline ma anche solo a belle escursioni in montagna imbrago linea e cintura da trekking e scoprirai che quelli che prima ti sembravano dei difetti diventeranno dei pregi
    p.s io personalmente la vedo cosi
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vo4phPQrwCQ[/youtube]
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=o5BVts7lbl8[/youtube]
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lmxDUjIloxk[/youtube]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, intanto vi ringrazio per il supporto
    la cucciola ha 6 mesi...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Circa le persone, come si comporta quando le vede? E loro con lei?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    quando vede persone che conosce per circa 15-20 secondi li ricopre di festa, sembra felicissima.
    Poi si calma e si fa gli affari suoi anche se gli altri la chiamano, sembra pensare "ti ho salutato, che vuoi ora?" molto fantasioso lo so XD
    Appena però si allontanano da noi fa la pazza

    Per quanto riguarda l'autocontrollo si hai ragione, ne ha poco veramente...
    Qualsiasi attività, se gli piace abbastanza non è MAI disposta ad aspettare.
    Vuole tutto e subito, nonstante io non abbia mai iniziato un attivita mentre lei fa in quel modo, ho sempre aspettato che prima di calmasse e poi si comincia.

    Per interrompere il gioco ho sempre usato il "basta" seguito del gesto della mano tipo a "stop/fermati" da qualche giorno riesce a fermarsi. Non sempre, se è veramente presa del gioco ha grosse difficoltà. Però capisco anche che ancora è cucciola quindi c'è un ampio margine di tolleranza.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Victor79 ha scritto:

    il siberian se correttamente allevato e socializzato ha un carattere estremamente estroverso con le persone, semplicemente come tu saluti i tuoi amici anche lei vuole salutarli con ululati salti e chi più ne ha più ne metta, molto semplicemente non gli va a genio che l'amico in comune vada via, sta mostrando il suo disappunto
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    infatti immaginavo che fosse una cosa del genere, lei fa le feste a tutte le persone che conosciamo, estremamente estroversa.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:
    Ricominciava la scenata, si tornava subito indietro... Dopo un po' l'ha capita: se sta calmo si va nel bosco, altrimenti no.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    anche io sto facendo cosi, però da 3 mesi ancora niente, se vede il parco tira, salta, ulula, mi salta addoso, mi arriva quasi in faccia, morde il guinzaglio ecc..

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Victor79 ha scritto:

    la tua cucciola da come racconti ha un bel caratterino questo tipo di cane ha molta energia e quando dico molta intendo dire veramente molta, il problema è che il più delle volte non si riesce ad incanalarla nel modo giusto, dici che la cucciola tira, perfetto è un istinto innato o meglio bene selezionato -Desire to ru- desiderio di correre, e se invece di correggerlo cerchi di assecondarlo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si infatti, per questo la mattina passeggiamo 2 ore, il pomeriggio al parco, la sera un altra ora..
    Il fatto e che ancora ha 6 mesi, non posso farla trainare o qualcosa che somigli al suo lavoro, ne va della struttura fisica, o sbaglio??

    In ogni caso appena cresce faremo dogtrekking, dogbike, sleedog, traino con i rollerblade
    Ma almeno un anno credo che debba avere.

    Ora per incanalare tutte queste energie, faccio lunghe passeggiate, qualche corsetta..
    Però nonostante tutto, se c'è qualcosa che le piace veramente perde subito il controllo.

    Altre volte accade una cosa strana, passeggiamo per un bel pò, poi torno a casa (sopratutto la sera accade) appena mettiamo piede in casa, fa la pazza, inizia a correre, bordottando continuamente, corre velocissima, gira su se stessa, per almeno 1 minuto. Poi si calma e si addormenta...
    Siberian Husky

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Da cosa si vede se è in gravidanza???
    Di sandger nel forum I CANI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-07-09, 08:42 PM
  2. Se il buongiorno si vede dal mattino
    Di Margottina nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 10:12 PM
  3. qualcuno conosce il sedovet?
    Di stoner nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 08:33 AM
  4. qualcuno lo conosce?
    Di elly74 nel forum ANFIBI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-03-06, 04:11 PM
  5. QUALCUNO CONOSCE IL TEDESCO?
    Di poldanna nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-11-05, 04:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •