Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cornacchia ala rotta!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cornacchia ala rotta!!

    Ciao a tutti! sono capitata sul forum cercando info per curare una ala spezzata..
    purtroppo non ho la possibilità di portare la cornacchia in un 'oasi lipu..troppo lontana da dove sono, e non ho attorno a me veterinari aviari.
    La cornacchia a parte l'ala mi sembra in buone condizioni, è vispa! Mangia un sacco e fa anche una sacco di cacca!!! L'ho trovata a bordo strada con un ala spezzata, mentre veniva vegliata da altre due cornacchie..forse i genitori.. è un esemplare adulto, ma cmq un pò più piccole delle altre.
    L'ala è evidentemente rotta..saltella male..si vede che fa fatica..ma temo dovrò steccarla da sola perchè appunto non posso portarla da nessuna parte. Qualcuno può consigliarmi come si fa?

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Chiama il Corpo Forestale o recati tu nella stazione forestale più vicina. Consegnali il volatile e ci pensano loro a portarlo in clinica veterinaria.
    Sai che non si possono tenere in casa animali selvatici nonostante tu stia offrendo loro delle cure?
    È meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, piuttosto che aprirla e togliere ogni dubbio...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo non ritengo che sia possibile spiegare come steccare un'ala rotta su un forum e cio' per un semplice motivo: non si puo' sapere di che tipo di frattura si tratta e una steccatura sbagliata potrebbe peggiorare la situazione.
    Andrebbe fatta quantomeno una radiografia.
    Anche se non ci sono veterinari aviari nei paraggi, potresti comunque rivolgerti ad un qualsiasi altro veterinario che magari, se pure non fosse in grado di curarlo, è probabile che sappia indicarti dove portarla.
    Quanto alle oasi lipu,non ho capito perchè non hai la possibilità di portarla: non ce ne sono o non puoi spostarti?
    Potresti comunque contattarli, a volte i volontari vengono direttamente a prendere l'animale ferito; e anche se dubito che si scomodino per una specie considerata invasiva e dannosa quale la cornacchia, potrebbero comunque darti indicazioni piu' precise sul come curarla.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Purtroppo l'oasi lipu più vicina è davvero troppo lontana da me! e io non avendo la patente non so proprio come portarla! ho provato a contattarli ugualmente ma per la cornacchia non si muovono, mi hanno detto che la prassi sarebbe chiamare la polizia provinciale! ma ovviamente (e aggiungo per fortuna!) non si muovono per una cornacchia! ho dato loro tutte le specifiche del caso..però mi hanno detto di tenerla tranquilla in osservazione per vedere se continua a mangiare bene e cme va l'ala..insomma aiuto nullo..
    Ho chiato un buon veterinario che mi ha dato il num per un veterinario aviario..ma anche questo è troppo lontano..fa il servizio a domicilio, ma, e per favore non prendetemi per persona che vuole aiutare a metà, io più di 100 euro (che è solo la base) da dare al veterinario solo per visitarla non li ho! A sto punto è arrivata a casa la vetrinaria che solitamente cura il nostro cane. L'ha controllata e capendo tutte le problematiche ci ha consigliato di tenerla nella gabbia altri 15/20 giorni, di non provare a bendarla perchè potremmo fare un danno, e lasciare che si ripari come natura vuole...ci dobbiamo assicuare che abbia acqua e cibo. Fra 20 giorni, provare a liberarla in un posto chiuso per vedere se riesce a volare.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    COME PROCEDE CON LA PICCOLA? HO AVUTO DIVERSE CORNACCHIE SIA FERITE CHE CADUTE DAL NIDO E CHE POI HO REINSERITO NEL LORO MONDO....LE ADORO.TE DOVE SEI?SE POSSO DARTI UNA MANO ...IO IN PROV. DI ROMA ,LAVORO IN UN AMBULATORIO VETERINARIO...CIAO

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! ho visto solo ora la tua risposta!
    E' andata alla grande! Non siamo riusciti a medicarla, perciò abbiamo lasciato che la natura facesse il suo corso. L'abbiamo tenuta in una sorta di voliera senza il tetto. Piano piano ha iniziato a fare dei voletti, sembrava una gallina ahah! Ma poi riusciva a uscire dalla voliera in tranquillità! Un giorno l'abbiamo trovata in cima al tetto! Siamo riuscita a recuperarla quando è scesa. Il giorno seguente in cima a un albero. Perciò abbiamo capito che si era pienamente ripresa! L'abbiamo portata in un campo vicino dove abitualmente c'è un gran numero di sua amiche! L'abbiamo liberata e ha fatto un volo altissimo! Mentre salivamo in macchiana ce la siamo ritrovata accanto al piede, forse ci voleva "salutare" (l'immaginazione romantica umana, non disilludetemi!), allora l'abbiamo lanciata in aria! Ha fatto un grande volo e si è appollaiata su un albero accanto ad altre cornacchie! SPero stia bene! giusto oggi mi farò un giro accanto al campo! chissà se mi riconoscerà!!

Discussioni Simili

  1. Rondone con ala rotta
    Di Az nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 09:54 PM
  2. ala slogata o rotta
    Di Lupen nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 01:55 PM
  3. Trovatello con ala rotta AIUTO!!!!!
    Di FabioL nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 05:14 PM
  4. URGENTE: (ala rotta?!)/coccidiosi
    Di nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 01:48 PM
  5. Ala rotta inseparabile
    Di elibal nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-03, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •