Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: Sgridare un cucciolo

  1. #51
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nene88 ha scritto:
    @ thearch: ma se poi associa trasportino = cosa spiacevole e non ci entra più? Ora entra facilmente.. non vorrei fare un buco nell'acqua..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    lo so era anche la mia preoccupazione.
    Purtroppo è stata l'unica soluzione efficace per fargli capire che gestisco io le regole.
    La mia se serve entra nel trasportino, in macchina senza problemi, in albergo ci è rimasta senza lamentarsi.

    Per il ringhio è il suo modo di comunicarti che gli stai dando fastidio, il punto però e che se tu decidi che devi controllargli il pelo lei non può dirti "mi dai fastidio".

    Anche la mia quando la spazzolavo si ribellava non poco, ho risolto cosi.

    Intanto la metto sempre sopra un tavolino con una copertina ai piedi, in questo modo ha associato che, tavolino + copertina vuol dire che quello è il momento della spazzolata e non bisogna fare storie.

    Se si comporta bene mentre la spazzolo, ogni tanto gli do un pezzettino di wurstel, se si comporta male non gli do niente e continuo a spazzolarla, se si ribella la tengo ferma fino a quando non si calma.

    Resta per chiaro che la spazzolata dura fino a quando lo dico io, non l'ho mai fatta scendere tutte le volte che si è ribellata.

    Chiaramente si tratta di un "lavoro" da fare con calma e amore, movimenti lenti e rilassati. Il cane non deve agitarsi. L'ideale e farlo dopo una passeggiata bella lunga cosi il cane e più calmo.

    Non interrere MAI le tue azioni se ti ringhia, altrimenti lei rinforza che quel metodo serve per farsi ascoltare.

    Tu anche se ti ringhia, se hai deciso di fare una cosa si fa punto e basta, se ti morde con calma e fermezza bloccala finchè non si calma.

    ps.chiaramente parliamo di morsi "Scenici" che anche la mia adoperava, non mi ha mai fatto male. Se ti morde e lo fa con l'intenzione di farti male, io la schienerei senza SE e senza MA. Ogni singola volta che ci prova! Al parco il mio cane è sempre sicuro di se e calmo, l'altra volta un cucciolo piccolo aveva paura di lei e l'attaccava sempre al collo mordendola, lei inizialmente lo allontava con un colpetto di posteriore, quando lui esagerava veramente lei lo capovolgeva e lo faceva calmare, dopo 15 minuti giocavano come vecchi amici, quindi è un comportamento che i cani capiscono bene. E vero che noi non siamo cani, però tra un "No!" autoritario o una faccia arrabbiata e lo schienamento, credo che quest'ultimo metta ben in chiaro che siamo veramente dispiaciuti.

    Poi fai tu.
    Siberian Husky

  2. #52
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nene88 ha scritto:
    @ thearch: ma se poi associa trasportino = cosa spiacevole e non ci entra più? Ora entra facilmente.. non vorrei fare un buco nell'acqua..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    lo so era anche la mia preoccupazione.
    Purtroppo è stata l'unica soluzione efficace per fargli capire che gestisco io le regole.
    La mia se serve entra nel trasportino, in macchina senza problemi, in albergo ci è rimasta senza lamentarsi.

    Per il ringhio è il suo modo di comunicarti che gli stai dando fastidio, il punto però e che se tu decidi che devi controllargli il pelo lei non può dirti "mi dai fastidio".

    Anche la mia quando la spazzolavo si ribellava non poco, ho risolto cosi.

    Intanto la metto sempre sopra un tavolino con una copertina ai piedi, in questo modo ha associato che, tavolino + copertina vuol dire che quello è il momento della spazzolata e non bisogna fare storie.

    Se si comporta bene mentre la spazzolo, ogni tanto gli do un pezzettino di wurstel, se si comporta male non gli do niente e continuo a spazzolarla, se si ribella la tengo ferma fino a quando non si calma.

    Resta per chiaro che la spazzolata dura fino a quando lo dico io, non l'ho mai fatta scendere tutte le volte che si è ribellata.

    Chiaramente si tratta di un "lavoro" da fare con calma e amore, movimenti lenti e rilassati. Il cane non deve agitarsi. L'ideale e farlo dopo una passeggiata bella lunga cosi il cane e più calmo.

    Non interrere MAI le tue azioni se ti ringhia, altrimenti lei rinforza che quel metodo serve per farsi ascoltare.

    Tu anche se ti ringhia, se hai deciso di fare una cosa si fa punto e basta, se ti morde con calma e fermezza bloccala finchè non si calma.

    ps.chiaramente parliamo di morsi "Scenici" che anche la mia adoperava, non mi ha mai fatto male. Se ti morde e lo fa con l'intenzione di farti male, io la schienerei senza SE e senza MA. Ogni singola volta che ci prova! Al parco il mio cane è sempre sicuro di se e calmo, l'altra volta un cucciolo piccolo aveva paura di lei e l'attaccava sempre al collo mordendola, lei inizialmente lo allontava con un colpetto di posteriore, quando lui esagerava veramente lei lo capovolgeva e lo faceva calmare, dopo 15 minuti giocavano come vecchi amici, quindi è un comportamento che i cani capiscono bene. E vero che noi non siamo cani, però tra un "No!" autoritario o una faccia arrabbiata e lo schienamento, credo che quest'ultimo metta ben in chiaro che siamo veramente dispiaciuti.

    Poi fai tu.
    Siberian Husky

  3. #53
    Senior Member

    User Info Menu

    per i nostri amici pelosi servono regole e disciplina, coccole carezze ecc ecc ma la prima cosa sono le regole, la tua cucciola da quel che racconti non ha problemi comportamentali... sta facendo esattamente quello che il 90% dei cuccioli fa, ti sta mettendo alla prova per capire fino a dove si può spingere, a chi dice che la gerarchia la dominanza e il capobranco non esiste faccio un'invito formale a casa mia, cosi potrà spiegarmi perchè alla mia femmina più anziana basta uno sguardo per placare sul nascere qualsiasi atteggiamento "sovversivo" da parte del resto del gruppo sai quante volte la più vecchia per ristabilire l'ordine a casa prende per il coppino i due maschi di 4 e 1 anno per poi ribaltarli? circa un migliaio di volte al giorno tutto questo senza violenza estrema senza spargimenti di sangue è solo una ritualizzazione di un gesto che serve a lei per dire "finche ci sono io qui si fa come dico io!" che piaccia o non piaccia la gerarchia esiste con sfumature più o meno accentuate a seconda dei casi, racconto un piccolo episodio giusto per far capire cosa intendo per gerarchia, quest'anno per l'ultimo arrivato a casa è stato il momento di essere attaccato alla slitta per vedere come andava, abbiamo deciso di utilizzare oltre a due miei cani anche due cani di un mio amico(più anziani e molto più preparati) conoscendo il carattere del mio maschio rosso (cane abbastanza nervoso) abbiamo optato per mettergli vicino una femmina rossa molto passatemi il termine "incazzosa" giusto per capire come avrebbe reagito (un siberian deve essere in grado di lavorare in una muta senza creare problemi), un minuto dopo appena attaccati alla slitta il mio maschio ha deciso che doveva dimostrare quanto fosse forte e ha osato appoggiare la sua testolina di "cazz..." sopra la groppa della femmina, non l'avesse mai fatto, la vecchia femmina la rigirato come un calzino buttato a terra spanciato nella neve, la scena vista dall'esterno sembrava una lotta con morti e feriti, finito lo show i due cani non avevano nemmeno un graffio, dopo questa piccola discussione sono partiti e hanno fatto un giro di circa 3 km lavorando perfettamente, alla fine del giro ancora attaccati alla slitta si sono messi a sonnecchiare uno accanto all'altro come se non fosse successo niente, qualche giorno dopo arrivati alla pista il mio maschio rosso dirigendosi tutto impettito verso gli altri cani alla vista della femmina che lo aveva ribaltato si è calmato dimostrando che aveva capito chi comandava, morale della favola in quellla situazione la vecchia femmina ha dimostrato chi era il più alto in grado, con quella dimostrazione di forza ha fatto capire che lungo il percorso non avrebbe accettato nessun tipo di interferenza e che bisognava fare come diceva lei[img][/img]

    Immagine:

    83,98*KB
    [img][/img][img][/img]

    Immagine:

    71,15*KB

    Immagine:

    29,78*KB

  4. #54
    Junior Member

    User Info Menu


    @rosanna: grazie dei consigli!

    @thearch: no no, non interrompiamo mai quello che stiamo facendo, se effettivamente facciamo qualcosa (tipo mettere il guinzaglio o de-divanarla). Ma se ringhia senza motivo perchè le passiamo vicino mentre riposa?
    A volte fa anche male: affonda i canini senza farsi troppi problemi...

    @Victor, io ti do ragione.. Infatti ora che stiamo cercando di correggere tutti i suoi (ma soprattutto nostri) comportamenti sbagliati, lei cosa fa? Ringhia per opporsi a questa cosa.
    La tiri giù dal divano? Ringhia.
    La sgridi se morde? Ringhia.
    Le metti il guinzagio? Ringhia.
    Sono tutti modi per dirti "io faccio quello che mi pare".
    Ovviamente la nostra ci ha visti deboli all'inizio e ha preso piede cercando di imporsi come dominante fra noi. E noi abbiamo sbagliato (ma con gli altri cani di prima non ci era mai capitato uno con un carattere così) a darle troppe attenzioni e a scambiare i suoi segnali con il comportamento di un cucciolo iperattivo e mordace.

    Ah, ora se la teniamo ferma per il coppino cerca di ribellarsi e mordere... Come si fa lo schienamento?
    Non so se lo farò ma mi tengo pronta all'evenienza!


  5. #55
    Senior Member

    User Info Menu

    Victor nessuno ha mai sostenuto che tra i CANI le gerarchie non esistano. Esistono eccome, come esistono nella realtà umana. Senza un "capo" che sappia GUIDARE correttamente il resto del gruppo, si sarebbe tutti allo sbaraglio (che per gli animali abituati a vivere e cacciare in branco significherebbe probabilmente la morte). Tu, praticando sleddog lo noterai maggiormente. La coppia o il singolo in testa deve/devono essere i capi muta, per poter far si che il resto del gruppo li segua (correggimi se sbaglio). Detto ciò... I diversi atteggiamenti che i cani utilizzano con i loro simili per "sottometterli" o per farli stare nei "ranghi", sono molto complessi e difficilmente "imitabili" dall'uomo. Oltre a ciò il cane SA di non avere a che fare con un altro cane, ma con un altro "animale". Un esempio banale é proprio quello di prendere i cuccioli per la collottola. Ammesso che la madre lo faccia, il gesto é seguito/contemporaneo ad una serie di segni che noi NON, e mi ripeto, possiamo fare (esempio tenere la coda dritta, e le orecchie tese). Quindi chiediamoci: quando un cane prende un altro animale per la gola? Quando vuole ucciderlo, perché é una preda. Facilmente intuibile il messaggio che passa, in questo caso, al cucciolo.

    Nene88 hai ammesso anche tu che vi siete mostrati "deboli" e accondiscendenti con il cucciolo inizialmente, invece di passare all'utilizzo di metodi davvero dubbi (sulla tua domanda di come si effettua uno schienamento non mi esprimo nemmeno), non sarebbe il caso di acquistare, VOI, maggiore sicurezza e insegnare finalmente al cucciolo quali sono le regole (tramite un rafforzamento del vostro rapporto, dargli la possibilità di stare con altri cani, seguire un corso per cuccioli, eccetera)? Anche perché un piccolino che vive così sull'attenti e scatta per un nonnulla credimi non é un cucciolo che vive bene (e che non fa nemmeno vivere bene la sua famiglia).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  6. #56
    Senior Member

    User Info Menu

    Fossi in voi troverei un'altra famiglia per questo cane. Non c'è nulla di male nell'ammettere che non si è in grado.
    È un cane che si può dire "deprivato" nel periodo sensibile dell'educazione, e su un forum cosa si vuole risolvere? Vuoi sapere perché ti ringhia se la prendi per il coppino, non ti domandi piuttosto se questo metodo sia quello giusto?
    Anche la mia femmina prende per il coppino la piccola quando esagera, le ringhia e poi si gira con tutta una serie di gestualità che un essere umano non può ripetere.
    Ma ci rendiamo conto? Volersi imporre fisicamente (perché questo è, imporsi fisicamente non vuol dire necessariamente prendere a calci o a sberle) può portare a due risultati : il primo, quello che ci si aspetta, è impaurire il cane e piegarlo alla nostra volontà. Il secondo è ricevere come risposta ulteriore violenza, e allora ci chiediamo Ooooh ma perché? Che i cani ci mettano alla prova è indubbio, che dobbiamo accreditarci ai loro occhi anche. Che per farlo dobbiamo renderci ridicoli tentando di scimmiottare comportamenti canini scusate ma mi tengo il beneficio del dubbio.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #57
    Senior Member

    User Info Menu

    Una cosa ci tengo a sottolineare. Che esistano le gerarchie è chiaro, come esistono nelle famiglie. Ma ci sono famiglie in cui i figli amano e rispettano i genitori, e altre in cui i figli se ne strasbattono altamente e per quanti ceffoni ricevano restano così. Perché?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #58
    Senior Member

    User Info Menu

    vi leggo in silenzio da qualche pagina...
    io son tra le meno esperte del settore, nasco gattara e sono al mio primo cane...insomma qui dentro meno di me non ce n'è
    però...ed è un però grosso come una casa...
    però convivo da ormai quasi due anni con un cane conosciuto anche come iena, killer, vandalo assassino, lo squartatoresanguinario e chi più ne ha più ne metta.
    convivo...e sopravvivo e scusatemi se è poco []
    l'asdrubale cucciolo apparetnetmente di pinscher nano abbandonato in precocissima età da mammina sua si è subito mostrato, nell'ordine:
    violento-morsicatore (a sangue, non ha mai giocato con i suoi denti, son la sua arma altro che giochi)-rognoso-attaccabrighe-ringhioso-territoriale...e chi più ne ha più ne metta.
    ovviamente essendo io conscia della mia totale inesperienza e, a detta di amici e conoscenti con svariati cani da anni, avendo a che fare con un cane dal carattere sicuramente tosto (meno male che è piccolo), mi son letta libri, ho guardato trasmissioni tv (millan e steelwell) e ho chiesto soccorso in svariati fora tematici.
    dopodichè ho provato con i suggerimenti più comuni, come dire...nel mio non saper nulla, mi son detta, se il suggerimento vien dato simile da pi parti...sarà quello giusto no?!
    no, invece no, almeno...non è detto.
    la teoria del capobranco è superata e magari, ok, funzionale e funzionante 30 anni fa quando il concetto stesso degli animali da compagnia era diverso e molto probabilmente ora siamo noi umani ad esser diversi...(e non sempre è un male nè), insomma se non si nasce capobranco è anche abbastanza ridicolo provare a fingere d'esserlo...i cani sgamano subito il pessimo attore e sei fregato caro mio...
    la teoria delle punizioni corporali è vista oggi dai più come orrroreorrore violenza ingiustificata ecc...ma l'ho confessato fin da subito, a me qualche sberla al vandalo è partita, in automatico, per me dolore=sberla immediata e secca più che altro per staccarmi il morso di dosso (tendeva ad azzannare tenendo la mia ciccia tra le sue faucettine) ma per quanto riguarda l'imposizione fisica meditata e messa in pratica...ma cari miei ma siam seri, prova tu a picchiare un microcane di 4kg o meno quando era cucciolo...rischi solo di fargli davvero male senza risolver nulla se non, subito dopo, sentirti anche giustamente in colpa...e prova anche a schienare una piccola biscia sgusciante e isterica...ma quando mai, se per schienarlo gli devi rompere qualche osso direi che il gioco non vale davvero la candela!
    come ho risolto?
    non ho risolto...ho solo deciso, magari anche sbagliando non lo nego di certo, ho deciso che c'è un sistema educativo giusto ed efficace per ogni cane ma non c'è un unico sistema valido per qualsiasi cane, leggera ma determinante differenza.
    il mio cane non mi teme per nulla (non teme nulla e nessuno figuriamoci me!) ma il mio cane mi ama.
    mi segue perchè mi ama, non morde me perchè mi ama (ok morde il resto del mondo...ma se questo resto se ne sta per i fatti suoi conviviamo pacificamente anche in una metropolitana affollata senza veder scorrere il sangue!), si fa toccare da me perchè mi ama (si finalmente posso anche ribaltarlo a pancia all'aria...gli ho visto la pancia praticamente dopo quasi un anno di convivenza, questo in posizione d coccole non ci si metteva manco da solo per dormire), posso anche svegliarlo di soprassalto con una carezza (evito porello ma a volte è capitato) e non mi morde nemmeno da stralunato appena sveglio....perchè mi ama, non perchè mi rispetta.
    e francamente....a me va bene così.

    giochi di tutti i tipi ma alla fine anche qui...ogni cane ha le sue preferenze, il kong lo abbandonava quasi subito, stesso dicasi per giochi con premietti da cercare sotto a scatoline e affini, non è mai stato un gran mangione quindi via via, giochi sostituiti...
    adora il riporto, mai fuoricasa lì al parco nel verde vigile e osserva non può certo distrarsi per giocare ma che scherziamo?! ma il riporto dalla sala alla camera funziona che è un piacere con premietto finale, sempre.
    zampa seduto dammi il cinque giù...gli piacciono, creano un buon legame tra noi, legame di amore ok non di comando...ma appunto questa strada pare comunque funzionare tra noi...
    il tessoro, il mio compagno sta ancora lavorando parecchio per instaurare un buon rapporto con la iena (che lo adora, ci dorme abbracciato ma spesso lo morde comunque), non ha ancora trovato il sistema giusto per l'uomo giusto con quel cane giusto...
    ma secondo me è solo questione di tempo, inizio ad esser fiduciosa...

  9. #59
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nene88 ha scritto:


    @rosanna: grazie dei consigli!

    @thearch: no no, non interrompiamo mai quello che stiamo facendo, se effettivamente facciamo qualcosa (tipo mettere il guinzaglio o de-divanarla). Ma se ringhia senza motivo perchè le passiamo vicino mentre riposa?
    A volte fa anche male: affonda i canini senza farsi troppi problemi...

    @Victor, io ti do ragione.. Infatti ora che stiamo cercando di correggere tutti i suoi (ma soprattutto nostri) comportamenti sbagliati, lei cosa fa? Ringhia per opporsi a questa cosa.
    La tiri giù dal divano? Ringhia.
    La sgridi se morde? Ringhia.
    Le metti il guinzagio? Ringhia.
    Sono tutti modi per dirti "io faccio quello che mi pare".
    Ovviamente la nostra ci ha visti deboli all'inizio e ha preso piede cercando di imporsi come dominante fra noi. E noi abbiamo sbagliato (ma con gli altri cani di prima non ci era mai capitato uno con un carattere così) a darle troppe attenzioni e a scambiare i suoi segnali con il comportamento di un cucciolo iperattivo e mordace.

    Ah, ora se la teniamo ferma per il coppino cerca di ribellarsi e mordere... Come si fa lo schienamento?
    Non so se lo farò ma mi tengo pronta all'evenienza!


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma appena il cane ti ringhia tu che fai? Dici che lo metti giù dal divano e lei ti ringhia, tu cosa fai?

    Apparte questo, il fatto di non interrompersi quando lei ringhia e ottimo, gli farete capire nel tempo che quel modo di fare non va bene, devi avere pazienza, anche se sei sconfortata, credimi coerenza e pazienza prima di tutto.

    Per quanto riguarda lo schienamento usalo solo quando il cane esagera o ti ringhia, semplicemente devi metterlo a pancia all'aria e finchè non si calma deve rimanere in quel modo

    http://www.youtube.com/watch?v=lbgA_-dFiyI

    in questo video vedi come accade tra due cani.
    Non devi farlo con violenza o con rabbia, dev'essere un azione decisa ma con l'intento di calmare il cane. Tutto qui.

    Come hai visto nei post precedenti al mio, c'è chi non tollera questi metodi, chi li vede come violenza gratuita o come comportamenti innaturali, io rispetto le altre idee.

    Ti sto dando questi consigli perchè il mio cane era molto simile al tuo, io ho risolto con i consigli che ti ho già elencato, chiaramente osserva il tuo cane. Deve capire in modo chiaro e inequivocabile le regole.

    Per il resto sono perfettamente con quello che ti ha detto Victor, ogni singola parola.

    Mentre per il consiglio di Ika di affidare il cane a qualcunaltro resto senza parole, come si fa a dire cose del genere? Anche io avevo un cane molto simile a quello di Nene, ma non ho mica risolto affidando il cane ad altri!! Ti rispetto e ho letto moltissimi tuoi consigli validissimi, però questo no, dai non scherziamo...[:142]
    Siberian Husky

  10. #60
    Senior Member

    User Info Menu

    Thearch consigliare, di nuovo, lo schienamento su un cucciolo (e praticarlo...) é quantomeno RIDICOLO. Come lo é prenderlo per la collottola e chiuderlo nel Kennel per punizione (é facile arrivare al perché: il cane non dovrebbe associarlo ad una punizione, non pensi?). Isolarlo é più che giusto, ma in un luogo dove il cane CAPISCA perché viene rinchiuso e dove viene rinchiuso sempre per lo stesso motivo.

    Queste "scorciatoie" nell'addestramento, perché non si ha la costanza, la voglia e la pazienza di tentare (perlomeno tentare!) metodi più moderni e rispettosi, sono davvero penose. E non c'é molto altro da aggiungere, di metodi alternativi ne sono stati proposti molto, ma ovviamente ognuno sceglie ciò che PENSA sia meglio per il proprio cane (o, in questo caso, direi per la propria persona, senza troppo curarsi dei bisogni del cane).

    Per Rananera: certo che dev'essere davvero un vandalo la "iena"
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help! ( per cucciolo )
    Di Baba nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-10-09, 02:51 PM
  2. Cucciolo
    Di Jacqueline nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 01:14 PM
  3. Cucciolo
    Di Lupo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 01:34 PM
  4. cucciolo
    Di Raganella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 09:56 AM
  5. cucciolo!
    Di Beatrice nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 11:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •