Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Sgridare un cucciolo

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Infatti non sei stata tu a dirmi di cambiare educatore.. Credo che ognuno abbia esperienze e basi diverse, non vedo perchè, dopo un solo commento si debba dire "cambia educatore" senza sapere cosa c'è dietro. Non penso ci sia un unico modo che funzioni, sono qui per confrontare quello che mi è stato proposto (e tu Chicca sei stata molto gentile).

    Si hai ragione. Sono andata sabato e oggi è solo lunedì quindi la strada è lunga. Infatti ci ha dato vari compiti per casa e ci ha detto di rivederci fra 2 settimane.
    Ma è un lavoraccio. Soprattutto mia mamma si butta giù un sacco perchè non aveva mai visto o sentito di cuccioli così assatanati Nessun educatore ha la bacchetta magica.
    Ma anche con te ha fatto così l'educatore (1 lezione di "studio" del soggetto + 2 sett di compiti + altra lezione)? Oppure gliel'hai lasciata?

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    Lo so che non ti riferivi a me ma ho voluto spiegarti che io non ti ho consigliato di cambiare educatore in quanto penso che ognuno abbia un proprio metodo educativo, che può essere più o meno giusto ma non sono in grado di giudicare un'educatrice cinofila perchè con Orazio ho sempre frequentato un solo campo addestramento con cui mi trovo benissimo e non ho altri termini di paragone!
    Se sei andata solo una volta, la strada è ancora molto lunga e quindi il primo consiglio che ti dò è di non abbatterti, anzitutto la canina è cucciola, ha tutto il tempo davanti a sè per imparare, la cosa sarebbe stata più dura se il cane fosse adulto perchè spesso determinati comportamenti radicati sono difficili da togliere, ma ha solo 3 mesi e mezzo, il carattere deve ancora formarsi e quindi sei in tempo!
    Sicuramente il lavoro che tu fai con l'educatrice è utile perchè lei ti spiega come comportarti in determinate situazioni, ma ovviamente il lavoro più importante è quello che farete tu e la tua famiglia a casa, perchè il cane è vostro, siete voi che dovete crescerlo ed è a voi che deve, prima di tutto, dar retta, perciò è fondamentale che a casa continuiate a mettere in pratica gli insegnamenti che l'educatrice vi da!
    Io non vado da un educatore ma da un addestratore, che ha compiti e funzioni diverse, ma ad ogni modo vado una volta a settimana poi però per tutto il resto delle settimana continuo a casa da sola a esercitarmi e a seguire gli insegnamenti, questo perchè il cane non può imparare a comportarsi in poche ore di lezione con una persona esperta, il cane impara giorno dopo giorno e impari anche tu a comunicare correttamente con lui!
    Non lascio mai il cane all'addestratore, nel senso che sono io stessa a condurre il cane in campo, lui mi fa vedere come e cosa fare, poi tocca a me portare il cane e lui mi fa vedere dove sbaglio, mi corregge, mi insegna a interpretare le reazioni del cane.
    Diciamo che la cosa migliore quando segui un corso, è prendere l'iniziativa, nel tuo caso ad esempio....esponi i problemi che hai con la cucciola, dopodichè lei ti spiega il perchè e il per come, ti dice come risolvere il tutto e poi, proponiti tu stessa di provare alcuni esercizi, sii parte attiva del corso non limitarti ad ascoltare perchè provare è molto meglio e più educativo!
    Soprattutto se si parla di educazione, è importantissimo che tu sia partecipe, perchè il cane deve relazionarsi con te e con la tua famiglia, a casa ci siete voi perciò deve capire da voi come comportarsi se vuole ottenere premi e coccole!!!
    Quanto a tua mamma, penso sia presto per abbattersi, non so da quanto è con voi la cucciola ma comunque sia ripeto, è piccolina e ha tutto il tempo che le serve per migliorare e capire come comportarsi, deve solo trovare chi le insegna e le dà fiducia!
    I cani sono estremamente empatici, avvertono ciò che prova il padrone...se tua mamma è scoraggiata e abbattuta, la cucciola lo sente e non la aiuterà a migliorare...anche quando lei prova a mordere o si ribella, non assumete un atteggiamento preoccupato o dispiaciuto ma bensì siate decisi e calmi, come a dire "fai così ma non mi tocca per nulla questo tuo atteggiamento".
    Viceversa, se quando le insegnate siete tranquilli e calmi, anche lei sarà molto più rilassata e se fa una cosa giusta, premiatela e siate orgogliosi dal profondo di lei, deve sentire che voi ci siete e che la supportate!
    *chicca*

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto quanto detto finora da tutti.

    La vostra cagnolina non ha nessun problema di dominanza o di gerarchia (é un cucciolo!), semplicemente ha un bel caratterino e necessita di un padrone che le sappia spiegare limiti e regole.

    Quando la sgridi non toccarla (sono molto contro ai tocchi e agli strani gesti con le mani), cerca di essere molto ferma, esprimi con il tono di voce che assolutamente quello che sta facendo non va (non significa urlare, otterresti solo l'effetto contrario, agitandola di più). Mantieni una posizione eretta e non piegarti verso di lei. Il "NO" viene ripetuto una volta, non mille. Ignorala anche se continua a seguirti e nei casi più gravi isolala.

    Sul divano come detto da Chicchina se non vuoi che ci salga non deve poterci salire mai. Ma devi offrirle un'alternativa: metti la sua cuccia vicino al divano/alla zona dove più state e premiala solo quando, scesa dal divano, si accuccia li (i primi tempi dovrai spiegarglielo tu). 30 volte al giorno di continui su e giù li vedrai ancora per molto tempo, come detto, ci vuole pazienta, tanta.

    Lavora molto sul vostro rapporto, quindi si a giochi e giochini che coinvolgano tutti e due!

    Visto che credi non sappia limitarsi nel morso (a che età é stata staccata dalla mamma/fratellini?) iscrivila ad una puppy class, il confronto con altri cani (cuccioli o adulti equilibrati) é molto importante, nessuno meglio di loro riuscirà a farle capire quanto in la é possibile spingersi nei giochi (ed hai anche il doppio beneficio di farla socializzare, cosa importantissima per il futuro).

    Anche io il mio cane non l'ho lasciato all'addestratore... devo lavorare io con lui, non un estraneo!
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:

    Quoto quanto detto finora da tutti.
    concordo con ciò che hai detto Chica!

    Quando la sgridi non toccarla (sono molto contro ai tocchi e agli strani gesti con le mani),

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma io mi chiedo se questa "signora" avrebbe fatto la stessa cosa con un cucciolo di fila brasileiro o di dogo argentino. È molto facile fare i bulli con dei piccini di pochi chili, terrorizzandoli. Con questi metodi insegnerai al tuo cane a TEMERTI, non a rispettarti, gli offrirai non una mamma, ma un dittatore. Non è una buona base su cui costruire un rapporto mi spiace dirtelo.
    So che è difficile e frustrante quando al posto del tenero cucciolino ti si para davanti un piccolo esagitato, ma ti sei chiesta come vi comportate voi con lei? Se le avete dato dal primo giorno delle regole chiare e vi siete fatti rispettare per la vostra coerenza, e non per la vostra forza fisica?
    Sai quando un cucciolo viene sollevato per la collottola da un altro cane? MAI. L'unico momento in cui la mamma prende i piccoli in bocca è per spostarli in un luogo sicuro, il gesto che ha fatto quella signora è decontestualizzato, senza senso e semplicemente cattivo. L'avesse fatto ad uno dei miei cani l'avrei presa a sberle.
    Ora, io non sono d'accordo con questi metodi, ma se tu vuoi provare questa strada sei libera di farlo. Sappi solo che rischi di peggiorare le cose.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Ma io mi chiedo se questa "signora" avrebbe fatto la stessa cosa con un cucciolo di fila brasileiro o di dogo argentino. È molto facile fare i bulli con dei piccini di pochi chili, terrorizzandoli. Con questi metodi insegnerai al tuo cane a TEMERTI, non a rispettarti, gli offrirai non una mamma, ma un dittatore. Non è una buona base su cui costruire un rapporto mi spiace dirtelo.
    So che è difficile e frustrante quando al posto del tenero cucciolino ti si para davanti un piccolo esagitato, ma ti sei chiesta come vi comportate voi con lei? Se le avete dato dal primo giorno delle regole chiare e vi siete fatti rispettare per la vostra coerenza, e non per la vostra forza fisica?
    Sai quando un cucciolo viene sollevato per la collottola da un altro cane? MAI. L'unico momento in cui la mamma prende i piccoli in bocca è per spostarli in un luogo sicuro, il gesto che ha fatto quella signora è decontestualizzato, senza senso e semplicemente cattivo. L'avesse fatto ad uno dei miei cani l'avrei presa a sberle.
    Ora, io non sono d'accordo con questi metodi, ma se tu vuoi provare questa strada sei libera di farlo. Sappi solo che rischi di peggiorare le cose.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ma [u]straquoto!</u>

    Mi ero ripromesso di non partecipare alla discussione, perche' rischio di andare fuori dal seminato, ma almeno questo messaggio mis ento di quotarlo.

    E gia che ci sono..

    Questa tizia mi sa tanto di cinofilia anni 90 : il padrone e' il capobranco .. e idiozie simili.

    (Oppure una che ha preso il brevetto su internet.. non so, una delle due).

    Come Ika ha giustamebnte detto.. che ci provi a crescere cani di un certo tipo con questo metodo.. sarebbe uno spettacolo da guardare.


  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:


    Sai quando un cucciolo viene sollevato per la collottola da un altro cane? MAI. L'unico momento in cui la mamma prende i piccoli in bocca è per spostarli in un luogo sicuro, il gesto che ha fatto quella signora è decontestualizzato, senza senso e semplicemente cattivo. L'avesse fatto ad uno dei miei cani l'avrei presa a sberle. le cose.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non bisogna estremizzare, anche io non sono d'accordo con il metodo usato, si possono provare strade diverse, però da qui a dire che la madre non prende il cucciolo per la collotola non sono d'accordo per niente.

    Se i cuccioli esagerano veramente, la madre prontamente interviene e fa esattamente in quel modo, li fa anche guaire se hanno esagerato.

    Il cane lo percepisce come una correzione, non come un rischio alla sua vita.
    Siberian Husky

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">BadWolf ha scritto:
    Questa tizia mi sa tanto di cinofilia anni 90 : il padrone e' il capobranco .. e idiozie simili.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    idiozie simili?????? il padrone del cane, il responsabile DEV'ESSERE IL CAPOBRANCO, non sono idiozie, su queste cose non si scherza, il cane deve fidarsi di te, deve rispettarti come "leader" non può fare quello che vuole!!!!
    Siberian Husky

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao thearch. La teoria del capobranco è abbastanza superata nell'accezione in cui viene considerata dalla maggior parte dei più. Gli studi a cui ci si riferisce quando si parla di capobranco sono fatti in branchi di lupi in cattività (a parte che il lupo NON e' il cane, e su questo si potrebbe scrivere un tomo di duemila pagine), messi in condizione di grande stress (i territori erano troppo piccoli, i branchi creati "artificialmente") e che spesso e volentieri utilizzavano la violenza per prevaricare l'altro.

    Se proprio si vuole prendere il lupo come punto di riferimento, bisogna considerare che il "branco" è un gruppo familiare, in cui il "capobranco" altro non sono che mamma e papà: che poi mamma e papà debbano farsi rispettare ed essere coerenti ci mancherebbe altro (questo mi pare che sia indiscusso in generale, cani, gatti, leoni, umani), ma usando termini come "alfa", "sottomesso", "dominante", "capobranco" si rischia spesso e volentieri di andare a parare in metodi di correzione estremamente coercitivi. Ora, fare questo su un cagnolino di tre chili, vuol dire che ti ritroverai un piccino abbaiante e ringhioso, farlo su un cane anche solo appena più grande vuol dire correre rischi seri, per il cane e per le persone.

    Circa il fatto che la mamma prende per la collottola e solleva mi spiace contraddirti ma così non è. Quantomeno non lo fa una mamma equilibrata. Quello che capita talvolta è lo schienamento,
    Ma questi sono metodi che usano i cani TRA LORO, sanno quando farlo e non lo fanno certo con la disinvoltura che si usa in certi ambiti educativi. Vogliamo comportarci davvero come cani? Ma se spesso e volentieri non sappiamo nemmeno leggere i segnali del loro corpo, quello che ci comunicano. Rischiamo di fare danni più che altro.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    E adesso comincio a ridere.

    Rispettarti? Fidarsi di te? Ovviamente si. E' basilare.


    Capobranco? .. ecco per quello mi spaice ma ti manca un requisito: non sei un cane.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help! ( per cucciolo )
    Di Baba nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-10-09, 02:51 PM
  2. Cucciolo
    Di Jacqueline nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 01:14 PM
  3. Cucciolo
    Di Lupo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 01:34 PM
  4. cucciolo
    Di Raganella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 09:56 AM
  5. cucciolo!
    Di Beatrice nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 11:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •