Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Siberian Husky cucciolo educazione

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Siberian Husky cucciolo educazione

    Buongiorno a tutti!!
    rivolgo la mia primissima domanda agli esperti dei cani nordici e in particolar modo del siberian husky.

    Da una settimana ho preso la mia cucciola di Husky, ha 2 mesi e 2 settimane.

    Vi dico subito che ha capito bene il comando NO! infatti sa benissimo cosa deve fare.
    Non sono mai stato violento, ho sempre rispettato le regole che gli ho imposto con la massima coerenza.

    Prima di prendere il mio husky ho studiato la razza per molto tempo, quindi conosco i pregi e i difetti.

    Vorrei capire però se ora mi sto comportando adeguatamente, da diversi giorni dopo che la cagna si è ambientata ha iniziato a sfidarmi: Si intestardisce nel fare una cosa che sa benissimo non gli è permessa fare (ad esempio mangia i tappeti) comincia a farla e a guardarmi, io inizio con il semplice NO! avvolte smette subito, altre volte mi ignora, io la la scuoto per la collottola e ripeto il NO! si ferma qualche secondo e ricomincia e andiamo avanti cosi per qualche minuto, poi si arrabbia inizia a ringhiare, fa il gesto di mordermi le mani anche se fino ad oggi non mi ha mai morso seriamente, corre ringhiando, diventa iper-attiva e inizia a fare tutte le cose UNA PER UNA (perché se le ricorda benissimo) che in precedenza gli ho detto di non fare.

    Io la guardo, la raggiungo mentre sta facendo una cosa sbagliata e ripeto il NO! sempre mantenendo calma, se esagerala la metto con la pancia rivolta verso l'altro e la tengo ferma fino a quando non si calma, poi però dopo un pò ricomincia e andiamo avanti cosi avvolte per 20/30 minuti, fino a quando non si stanca e fa altro..

    Questo accade ogni giorno, la mia cucciola mi ascolta quasi sempre, mi segue se la chiamo e se dobbiamo uscire si ferma e aspetta che passo prima io dalla porta.

    Non è un problema dovuto alla dentazione, lei ha i suoi giochi fatti apposta e quando morde quelli io gli dico BRAVA! e la premio.

    Alle sfide giornaliere io ero e sono preparato, vorrei capire se devo continuare cosi.. oppure se quando esagera magari devo dargli una piccola sberla o qualcosa che gli faccia capire che sono io che comando che quell'atteggiamento non è tollerato.
    Siberian Husky

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie Cozmo e se lei nonostante il secco NO! non interrompe la sua azione??
    Siberian Husky

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok infatti spesso la attiro a me con una lattina piena di monete e viene subito, però dopo 2 secondi torna a fare l'azione sbagliata...
    Se io semplicemente l'attiro a me come faccio a fargli capire che quell'azione è sbagliata??

    In natura la madre dei cuccioli husky quando esagerano li morde prendendoli per la collottola, i cuccioli conoscono quel gesto.
    Siberian Husky

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Potrei sbagliare, ma anche se è cucciolo essendo comunque una razza grande potrebbe considerare dominanza il tuo gesto e quindi non gradire
    Occhio alle monetine (che non se le mangi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    L'unico momento in cui la madre SOLLEVA da terra i cuccioli, senza ovviamente scuoterli, è quando li deve spostare. Il gesto che fai tu è di un predatore che uccide la preda, in pratica gli stai dicendo "guarda che io posso ammazzarti".
    Ti sei mai chiesto che questo cane necessiti di più interazione con te? Che vada a mordere i tappeti perché in quel momento tu gli dai attenzione più del solito?
    Poi. Attiri la sua attenzione con delle monete ma... Che alternativa gli offri poi? Un gioco, un'attività con te? Se no, chiaro che poi torna a fare quello di prima.
    Un cane a tre mesi che motivo ha di "sfidarti"? Perché è dominante? Ma dominante di cosa?
    Che testi, articoli o altro hai letto? Dove ti sei documentato per non sapere che a tre mesi un cucciolo si rapporta con la bocca verso il mondo? Giocando con le tue mani sei tu che devi fargli capire quale è il limite in cui senti dolore, facendo un verso di dolore come farebbero i fratelli o gli altri cani, non certo schienandolo che è il massimo dell'incazzatura e un gesto fatto, verso i cuccioli, mai con rabbia.
    Il tuo cane ti parla, ma penso che tu non lo stia guardando bene per capirlo. Cerca di parlare anche tu con il tuo cane, ma non come hai descritto, perché se continui così non ti darà mai un accreditamento di nessun tipo.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok capisco, io comunque ho parlato di sfida ma in effetti lei probabilmente lo prende come un gioco, qualcosa per attirare la mia attenzione (anche se io sono li e gli do già la mia attenzione) fin'ora l'ho messa schienata per farla calmare, perchè inizia a correre forte, ringhia e rischia di farsi male. Non è la mia punizionea abituale!! E' un evento raro.

    Comunque gli dedico molto tempo fino a quando non la vedo stanca e la mando a dormire nel suo angolo, lei è cucciola e so quando è importante il sonno.

    Ieri ho messo via gli oggetti che lei abitualmente mangia, non voglio dargli troppi NO! voglio farla abituare gradualmente, chiaramente ha sempre l'alternativa, ha ossi di gomma fatti apposta per i denti sempre disponibili, gli altri giochi deciso io quando darglieli e spesso giochiamo.

    Non voglio essere presuntuoso e fare per forza come dico io, sono qui per farmi consigliare, vorrei capire però come comportarmi quando una regola e chiara e il cane inizia a trasgredirla?? Sale sul divano ed è vietato, dico il NO! e lei non scende, voi che fareste al posto mio??

    Inoltre voi avete giocato con il cane ora vi rilassate e leggete un libro, al cane non va bene e inizia a fare qualcosa di sbagliato per attirare la vostra attenzione, voi che fate??

    Siberian Husky

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai una cucciola di una razza non troppo facile, testarda e indipendente. Salire sul divano lo proverà a fare ancora per tanto tempo e tu, per tanto tempo e milioni di volte, dovrai dirle di no. Magari metti la sua cuccia vicino, in modo che non debba "isolarsi", mentre voi guardate la televisione o leggete. Io la loderei e premierei se ci va... dopotutto la cuccia deve venir vista come una cosa bella e non come una punizione... Ovvio aggiungere che se non la vuoi sul divano (come per tutte le altre cose), non glielo devi MAI permettere! Non ci sono eccezioni.

    Schienarla direi che porta a ben poco... da una parte appari "mediamente permessivo", ma é solo una mia idea, dall'altra utilizzi metodi così al limite per correggerla? Fermezza, decisione e coerenza é la formula esatta. E, quando sarà il momento, un buon corso di addestramento: é un cane nato per trainare le slitte, non un cane da "salotto", devi assolutamente trovare qualcosa da farle fare, per farla stare bene.

    In più... foto?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta
    comunque io amo correre, trekking, escursioni, insomma saprò tenere impegnata la mia cucciola!!

    tu hai detto "Salire sul divano lo proverà a fare ancora per tanto tempo e tu, per tanto tempo e milioni di volte, dovrai dirle di no."
    sono d'accordo, io sarò paziente e costante con il mio NO! però se con il NO! non scende che faccio??
    E se scene e poi risale?? Se lo fa 2000 volte??
    Questo vorrei semplicemente capire... GRAZIE
    Siberian Husky

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah guarda, io ho un incrocio con un Bull terrier, quindi con una testa di...marmo ho a che fare tutti i giorni.

    Anche lui voleva sempre salire sul divano (ovvio direi), e sicuramente PER MESI, ho dovuto dirgli di non farlo, per mille volte al giorno... Io lo bloccavo, già solo quando faceva il gesto di saltare su e se lo trovavo sopra, gli dicevo NO, aspettavo un attimino (magari scendeva da solo![:0]), se no lo prendevo e lo mettevo in terra. Se poi, mentre guardavo la tele, si metteva di sua spontanea volontà nella cuccia o accucciato sul pavimento, andavo sempre a fargli i complimenti.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti ha detto chica, il modo corretto è mentre lo sta facendo distrarlo, e quando fa la cosa giusta premiarlo. Inoltre se il cane "trasgredisce la regola" vuol dire che non è tanto chiara. Molto probabilmente più che il NO lei avverte il tuo tono di voce, che diventa più concitato, e a quel punto si mette a ringhiottare e a correre perchè si agita anche lei. Li non va schienata ma...calmata. La chiami, magari con un suono che la incuriosisce, cammini con calma all'indietro e quando ti da la sua attenzione la premi. Le insegni con calma un comando (che può già apprendere), esempio il seduto, di modo che si rilassi e si concentri (per quanto può una piccolina di due mesi).
    Mi rendo conto che è difficile, ma ci siamo passati tutti, soprattutto quando si ha a che fare con soggetti più vivaci. Però, come mi è stato detto da poco, è molto meno faticoso e più proficuo premiare i comportamenti giusti, piuttosto che punire tutti quelli sbagliati.
    Quando lei va in cuccia spontaneamente e si rilassa tu premiala, metti la sua cuccia o copertina vicino a te di modo che possa godere della tua presenza e state assieme anche quando lei è rilassata.
    In due settimane non si costruisce un rapporto, si possono al limite porre le basi. Cerca di essere comprensivo, sicuramente tu vorresti rilassarti ma lei è una cucciola, va seguita con mille occhi e per tanto tempo è un lavoro!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SIBERIAN HUSKY
    Di sandy nel forum LE RAZZE
    Risposte: 483
    Ultimo Messaggio: 17-07-10, 03:57 PM
  2. My Etna's Siberian Husky...
    Di Khaine nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 10:31 PM
  3. Siberian Husky..ADOZIONE DEL CUORE!!!
    Di antea nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 02:16 PM
  4. cucciola siberian husky
    Di Debora nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 11:41 AM
  5. siberian husky pericolosissssimo
    Di terranovesca nel forum I CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-05-05, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •