Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Il pelosetto abbaia quando è in passeggiata con me

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il pelosetto abbaia quando è in passeggiata con me

    Ciao a tutti [|)]
    Come qualcuno di voi ha letto da poco più di due mesi ho adottato un cagnolino al canile.
    E' un cane buono,poco problematico( trattandosi di cane proveniente da canile è un miracolo), non troppo pauroso. Adesso però che ha preso pieno possesso del territorio e conosce bene la zona tende ad abbaiare. Lo ha più o meno sempre fatto ma adesso TUTTE le volte che andiamo in passeggiata se incrociamo una persona inizia ad abbaiare furiosamente avventasi contro di essa. La cosa a mio parere un pò anomala (o che comunque io non capisco) è che lo fa SOLO quando è con me, se va fuori con i miei niente, è tranquillo. Non riesco a spiegarmi questo atteggiamento..
    Qualche consiglio? [:I]

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    PS: dimenticavo che persone da me ritenute esperte(nel senso che hanno cani da una vita) o veterinri mi danno consigli discordanti. C'è chi mi dice di essere decisa e ferma per far capire che non deve, chi invece sostiene che è intimorito e quindi devo rassicurarlo (col rischio che se non fosse così rafforzo questo atteggiamento).

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    questo atteggiamento e dovuto al fatto che lui tenta di proteggerti, in quanto ti vede gregaria nei suoi confronti.
    Devi pian piano fargli capire che tu nn hai bisogno di lui anzi sei tu ad occuparti dei suoi bisogni quindi sei tu il cane alfa e no lui
    Raffaele De Nicola

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Zeus mmm mi permetto di dissentire perchè non mi vede come sua "gregaria" al contrario ha atteggiamenti piuttosto sottomessi con me. Fra tutti i componenti della famiglia è piuttosto evidente che per lui l'alfa sono io. Mah alla fine è anche normale che nel suo territorio, dopo che in questi mesi si è ben integrato, faccia un pò da "padrone" e che agli estranei abbai, è un cane cosa vogliamo che faccia,miagoli? ehehe
    Troverò il modo di addestrarlo un pò in modo che, quantomeno, si limiti un attimo.. [:253]

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Beh tecnicamente se andate in passeggiata quello non è suo territorio, per "suo" territorio si intende la casa e il giardino, verso i quali è normale un senso di proprietà e quindi di difesa da parte del cane!
    Anzitutto...che razza è?? cioè se è un meticcio, di che razze? e che età ha? perchè se è giovane, si può intervenire con effetti positivi e in breve tempo, se è adulto sarà più difficile ma non impossibile!
    Prima cosa da fare è capire che carattere ha e quindi se il suo abbaiare sia in segno di difesa o di attacco.
    Quando vai in passeggiata con lui, portati dietro dei bocconcini, qualcosa che a lui piaccia molto, e ogni volta che incontrate qualcuno che attira la sua attenzione, tu gioca d'anticipo e chiamalo, se lui si volta a guardarti, dagli un bocconcino per premio....fai così ogni volta che punta qualcuno a cui sembra particolarmente interessato, in questo modo lo dissoci dal suo intento di abbaiare contro chiunque!
    Inoltre, aggiungerei che, per abituarlo a persone e animali, devi cercare di tenerlo il più possibile a contatto con gli altri, se viene qualcuno a casa come si comporta? portalo nelle aree cani per socializzare e fallo stare a contatto il più possibile con le persone!
    *chicca*

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciò vuol dire che ha preso possesso del territorio ed ora è il suo custode, non c'è niente di strano

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Il discorso gregario o dominante lo si deve attribuire in tutti gli atteggiamenti . Mi spiego meglio ci sono cani dominanti in certe situazioni e gregari in altre , io nn dico che il tuo cane e dominante in tutte le situazioni ma in quella si . Facci caso che nel branco il cane alfa e il primo ad abbaiare ed avere atteggiamenti minacciosi il resto del branco osserva se in un gruppo ci sono solo due cani il cane alfa o dominante abbaierà per prima se il suo gregario commette lo sbaglio di anticiparlo viene su Ugo morso e punito nonostante sia del suo branco. Quindi nella tua situazione accade la stessa cosa prova ad intervenire su di lui e fargli capire che sei tu a decidere cosa fare se lui interviene per primo mettiti davanti e dagli le spalle continuamente vedi che cambierà pian piano poi dipende tutto dalle razze.
    Raffaele De Nicola

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora lui ha c.ca 3 anni, c.ca 9kg. E' un meticcio volpino, di quante e quali razze esattamente non so, i veterinari mi hanno detto che probabilmente oltre il volpino c'è lo spinoncino, il bassotto, oppure chiwawa.. altamente probabile che ci siano generazioni di incroci...
    A quanto ne io so io loro per "territorio proprio" considerano,oltre casa e giardino, anche le zone limitrofe alla casa dove abitualmente vengono portati a fare i bisognini. Io penso sia anche come dice Chicchina, essendo un cane che forse non è stato proprio ben voluto in passato, dopo due anni tappato in una gabbia di canile, magari è anche normale che sia un pò timoroso e diffidente nei confronti delle persone ed estranei. Dopo due mesi un pò al vicinato si è abituato, non che faccia le feste ma ha smesso di abbaiare quando vede qualcuno che ormai conosce bene. Forse è solo un pò di diffidenza e si tratta di abituarlo al contatto con le persone. Un pò di traumi li avrà subiti povera creatura.
    Cercherò di agire, come per tutto il resto, con premi e tanta pazienza..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Un bel "peperino" il cagnolino

    Hai già avuto altri cani? O é il primo? Se si e se ne hai la possibilità rivolgiti ad un comportamentalista/addestratore serio della tua zone, per lo meno per farti seguire i primi tempi. Con i cani presi in canile la situazione é sempre molto delicata, perché difficilmente si sa cosa hanno dovuto subire.

    Per intanto comunque potresti: evitare le zone affollate (non é il caso di aggiungere maggiore stress al cane, non forzarlo a stare con le persone, tutto ha il suo tempo, come hai visto piano piano alle persone del vicinato si sta abituando), impedire agli sconosciuti di avvicinarsi a lui soprattutto per strada, parlare con i volontari del canile e cercare di scoprire quante più informazioni ti possano servire per comprendere meglio il passato del piccolo.
    Quando lo porti a spasso, tieni il guinzaglio sempre morbido, non tenderlo verso di te quando incroci qualcuno, non guardare la persona, al limite cambia strada ma prova a farlo in modo naturale, fissandoti magari su un punto dall'altra parte.
    Buono anche il consiglio dei biscotti datoti da Chicchina87.

    Non provare a tranquillizzarlo. Stai solo approvando il suo comportamento.
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    concordo con Chica, anche se penso che al piccolo non faccia male stare in mezzo alla gente purche ovviamente le persone non lo avvicinino troppo o troppo velocemente, per com
    e la vedo io ha bisogno di socializzare quindi stare a contatto con persone gli fa bene purche si approccino a lui con modi e tempi giusti.
    Se mi dici che ha vissuto in gabbia, probabilmente é un pò spaventato dall uomo e necessita di una rieducazione affinché torni a star bene!
    Ottimo consiglio di Chica.....cerca un buon addestratore che in breve ti insegnerà come comportarti con lui e come farlo sentire a suo agio tra la gente!
    *chicca*

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio cane abbaia quando abbaia un altro cane
    Di Smalla nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-12, 07:19 PM
  2. quando dico NO mi abbaia
    Di cristal04 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-11, 01:47 PM
  3. quando il cane abbaia troppo
    Di romy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-08, 09:54 AM
  4. Amico pelosetto; come, quando e quale?
    Di Otta nel forum I CANI
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 11:29 AM
  5. Abbaia agli altri cani quando non può avvicinarsi
    Di Lillie nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 06:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •