Ciao Elisa sono nuovo del forum ho un Akita Am di 4 mesi maschio. Prima di prenderlo mi sono un informato sulla razza, poi leggo tantissimo le varie risposte dai forum e cerco di prendere lezioni. Vedo che sei abbastanza informata sulla razza e primo volevo chiederti fino a che punto bisogna temere questa razza (intendo la questione ) in quanto ho due bambini Piccoli di 6 e 2 anni secondo lui vive in giardino sempre non gli consento di entrare in casa, ma lo faccio solo per abituarlo a stare fuori.
Visto che la musica e sempre la stessa , sembra leggere dei continui copia e incolla volevo sapere da te o da voi cosa succede se durante la crescita venga a mancare qualche sottile sbaglio da parte mia . Premetto che con lui ho molto polso nel senso che gli consento di sbagliare poco oltre a seguire i vari consigli di come diventare capo branco e li mette in pratica quasi tutti ( entrare prima di lui dalle porte, aspetta anche svariati minuti prima di mangiare se prima io non faccio un gesto con le mani quando morde i miei figli per gioco basta un no secco che lui subito scappa via o si mette da parte ecc.
Ma la mia paura e che tutto questo avviene solo ora per ne e cucciolo e in un domani potrà non ascoltarmi piu . Penso che ci sarà un giorno in cui lui tenterà di prendere il dominio anche su di me e io come mi dovrò comPortare o basta educarlo ora per evitare il domani? E se succederà mi sapreste dire verso quali mesi lo potrà fare
Ultima domanda mi dite un peso approssimativo di un cucciolo di 4 mesi e così via fino alla maturità grazie