Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Boulegodue-ansia-nuovo cane?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Boulegodue-ansia-nuovo cane?

    Buongiorno a tutti, sono nuova ma ho spesso seguito questo forum leggendo un po' di tutto per risolvere qualche dubbio..ora però il dubbio diventa un po' più complesso e quindi scrivo in attesa di consigli e vostre esperienze.
    Io e il mio fidanzato abbiamo Ralf, un meraviglioso pipistrello-maiale, alias bouledogue francese, che ha da poco compiuto un anno. Ha un carattere meraviglioso, dolce ed affettuoso, ma forse troppo.. infatti soffre di ansia da separazione, quando è da solo si dispera letteralmente. Ci siamo anche rivolti ad un comportamentalista affiancato da un addestratore, ma non posso dire che siano stati molto utili.
    Ora sta da solo il meno possibile, il mio fidanzato se lo porta a lavoro, e quindi sta da solo al massimo due-tre mattine a settimana, ma non è migliorato granchè, abbiamo provato col Dap e coi fiori di Bach..insomma le abbiamo provate tutte!! [xx(] è un cane piuttosto agitato, quando arriva qualcuno a casa per lui è gioia infinita e anche se incontriamo altri umani per strada lui vorrebbe sempre tutte le attenzioni su di se.
    é perfettamente socializzato con gli altri cani, anche se è sempre un po' irruento e spesso poco compreso dai "non musi schiacciati", ma lui non si scoraggia mai e cerca sempre il gioco con tutti..e qui il mio dubbio, non è che introducendo una nuova creaturina in casa le cose potrebbero migliorare? si farebbero compagnia, eliminando la noia e attenuando l'ansia? o rischierebbe di "insegnare" l'ansia al nuovo arrivato?
    il fatto è che essendo in condominio, se dobbiamo uscire la sera o viene anche lui o stiamo a casa (non andiamo al cinema o a una cenetta romantica da agosto).
    Nel caso di un nuovo cucciolo sarei orientata su una femminuccia meticcia di dimensioni contenute.. io sono un'inguaribile ottimista e convinta che il nuovo arrivo non possa che portare gioia e tranquillità (a parte le ovvie marachelle da cucciolo), il mio fidanzato è un po' più realista e teme che da un caso ancora gestibile (visto che riesce a portarselo a lavoro) potrebbe diventare un doppio problema poco gestibile..
    ok, penso di essermi dilungata anche troppo, ma volevo essere il più chiara possibile.
    Attendo le vostre esperienze e i vostri utilissimi consigli!!
    gli occhi sono le specchio dell\'anima.. no? e come si resiste a quat\'anima qui??
    http://img35.imageshack.us/img35/9412/img1942qn.jpg

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao Lisa!
    Anzitutto, complimenti per il cagnolino Ralf, è davvero stupendo ha un musetto adorabile!
    Passando a ciò che chiedi, vorrei sapere, quanti anni ha Ralf?
    Allora, secondo me, se il problema del tuo Ralf è un'ansia da semparazione legata al rapporto cane-padrone, l'introduzione di una compagna, non risolverebbe il problema in quanto il nocciolo della questione è proprio il distaccamento tra il proprietario e il cane, perciò un nuovo cucciolo non risolverebbe il problema.
    Diverso è invece il caso in cui l'ansia compaia non perchè è solo, ma piuttosto perchè, non essendoci nessuno, in lui si genera noia, apatia, solitudine, fine del divertimento, allora un amichetta potrebbe farlo divertire comunque e trascorrere il tempo.
    Per capire bene quale sia la vera ragione della sua ansia, penso sia opportuno rivolgersi a un esperto.
    Quanto al problema in se, avete mai provato ad abituarlo gradualmente a stare solo? magari inziando a cambiare stanza, poi uscendo per 10 minuti fino ad aumentare piano piano...in modo che in lui si generi una sorta di "abitudine progressiva" e non sia un distacco troppo brusco e prolungato.
    Altra cosa, quando lo lasciate solo, non lasciate che vaghi per tutta la casa, è sempre meglio circoscrivere il suo ambiente, così che si senta più protetto.
    Quando rientrate a casa, e lui saltella, vi viene appresso o manifesta eccitazione, non assecondatelo, aspettate che si calmi, allora, e solo allora, coccolatelo, altrimenti, rafforzate il suo comportamento!
    Altra cosa, prima di lasciarlo solo, fatelo stancare, giocateci, portatelo a fare una passeggiata, in modo che al rientro a casa, sia calmo e scarico.
    Una cosa carina che potete prendergli per impegnare il tempo è il Kong, non so se lo conoscete, è un oggetto all'interno del quale vengono inseriti croccantini o altre cose che al cane piacciono, poichè non sarà facile farli uscire, il cane si dovrà impegnare per cercare di ottenere il cibo che è all'interno del Kong e trascorrerà molto tempo studiando il modo per mangiare l'interno!
    Quando uscite, tenete accesa tv o radio...così si sentirà meno solo.
    Se quando uscite sentite che piange, non rientrate, non assecondatelo, perchè anche una parola, uno sguardo o piccoli gesti, rafforzerebbero il suo comportamento.
    Comunque sia, prima di prendere una cucciola, io andrei più a fondo sulle reali motivazione dell'ansia, se dipende solo dalla noia che il cane, ovviamente, prova quando è solo, allora ben venga una nuova amichetta!!!!
    *chicca*

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto chicchina 87 che ha spiegato molto bene la situazione.
    volevo farti i complimenti..che occhioni meravigliosi quel cuccioloooooo [][][]
    Piccolo grande amore
    <3

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Cara chicchina, grazie per la lunga e aritcolata, purtroppo in realtà le abbiamo già provate tutte (Ralf ha poco più di un anno).
    -rivolgersi ad un esperto, fatto (servito a poco)
    -abituarlo in maniera graduale, fatto
    -lasciarlo in una parte della casa invece che tutta, fatto
    -non badarlo fino a che non si calma quando rientriamo, fatto
    -stancarlo prima di lasciarlo da solo, fatto
    -kong, usato
    -tv accesa, fatto

    purtroppo quando dico che le abbiamo provate tutte non scherzo, ci siamo informati il più possibile per risolvere il problema, ed è solo adesso, dopo averle provate tutte, che sto valutando l'idea di una nuova puzzettina per casa, questo porcellino ci dà dei bei pensieri e non so più come aiutarlo, vorrei che fosse felice e tranquillo perchè vederlo quando si dispera (il mio fidanzato a volte lo filma per renderci conto di quanto sia disperato) mi rattrista davvero.
    gli occhi sono le specchio dell\'anima.. no? e come si resiste a quat\'anima qui??
    http://img35.imageshack.us/img35/9412/img1942qn.jpg

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ps: grazie per i complimenti per il pipistrellino, è sempre molto fiero di ricevere complimenti
    gli occhi sono le specchio dell\'anima.. no? e come si resiste a quat\'anima qui??
    http://img35.imageshack.us/img35/9412/img1942qn.jpg

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Complimenti tutti meritati, è dolcissimo [:I]
    Se davvero le avete provate tutte come dici, e niente lo ha aiutato, significa che molto probabilmente la sua ansia è proprio legata alla lontananza dal suo padrone e non alla noia di star solo.
    Perciò, se è così, lui soffre in quanto non ha il padrone vicino, di conseguenza, una compagnia, seppur piacevole, non verrebbe apprezzata quanto la vostra presenza!
    Mi spiego....se prendi una cucciola, sicuramente Ralf sarà felice di giocare con lei e con voi, ma quando voi non ci sarete, la piccolina non vi sostituirà perchè la sua ansia è connessa alla vostra assenza.
    Diverso sarebbe stato se, la sua disperazione, fosse stata legata al fatto che, da solo, si annoia...allora un amichetta avrebbe potuto ovviare a questo problema.
    Ma se soffre in quanto lontano da voi, una nuova cucciola non porterà miglioramenti purtroppo.
    Ad ogni modo, se volete fare questo tentativo, vi consiglio davvero di abituare la piccola fin dai primi giorni a stare sola lontana da voi, l'ansia di Ralf non necessariamente si ripercuoterà su di lei...conosco padroni che hanno magari 2 o 3 cani e solo uno di loro manifesta ansia da separazione mentre gli altri non ne risentono.
    Abituarla subito, vi aiuterà a non ritrovarvi con due cani, anzichè uno, che soffrono la vostra assenza.
    Te lo dico perchè anche io ho 2 cani e il secondo l'ho preso perchè mi piaceva e lo desideravo ma anche per far compagnia all'altro, perchè sapevo che il cane da solo si annoiava e non soffriva perchè mancavamo noi.
    Il primo, il Dobermann, quando restava solo, piangeva e mi smontava la casa, si annoiava e quando tornavamo a casa ci saltava addosso come un pazzo, ora che ho affiancato a lui l'altra cucciolina di 2 mesi, è molto più tranquillo e in nostra assenza si lamentano i primi 10 minuti, come è normale che sia, ma poi se ne stanno buoni e giocano.
    Questo perchè la piccolina, fin da subito è stata sola e non ne risente.
    Quindi, se vi sentite pronti a farlo, prendete pure una cucciola, ma se l'ansia di Ralf è dovuta al distacco da voi, non vi aiuterà molto, a quel punto però educate lei a stare sola, così almeno la piccina non ne risentirà e magari a lungo andare anche Ralf starà più calmo.

    *chicca*

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie chicca, sei stata molto chiara![:I]
    Per ora cercheremo di continuare a insegnare al pipistrello a stare da solo con serenità, mi piacerebbe davvero far entrare una puzzettina nella sua vita, ma ,da quel che ho capito, se prima non lo aiutiamo col suo problema se lo porterà sempre dietro, e forse rischieremmo di dare alla sua ansia meno attenzioni e cure se introducessimo una nuova cuccioletta.
    Ora stiamo provando col trasportino (più che -ino e un trasportone), dove dorme usandolo come cuccia,e provando a lasciarlo chiuso dentro un po' alla volta per ora con noi a vista, lo scopo sarebbe farlo diventare la sua "tana" e quindi che ci resti anche solo senza problemi..vedremo e speriamo!!
    gli occhi sono le specchio dell\'anima.. no? e come si resiste a quat\'anima qui??
    http://img35.imageshack.us/img35/9412/img1942qn.jpg

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, ho un meticcio preso in canile a 2 mesi, probabilmente abbandonato dalla madre insieme ai fratellini.
    Ora ha poco più di un anno e presenta esattamente gli stessi problemi del tuo porcellino
    Anche noi abbiamo provato di tutto, dai fiori di bach alle tecniche uscire/entrare ignorandolo,riprenderlo mentre era da solo,ecc
    Abbiamo letto milioni di blog, riviste e libri ma non siamo riusciti a risolvere il problema.
    In casa c'è già un altro cane, maschio, meticcio e dominante (il mio, Cesare è omega, socievole e mooolto affettuoso).
    Siamo 2 coppie che vivono insieme con 2 cani in un CONDOMINIO non molto tollerante.
    Nell'ultimo periodo stiamo seguendo la tecnica "ignoralo perennemente",poche attenzioni,poche coccole (solo per rinforzo positivo),non farlo salire sul letto, fingere di uscire innumerevoli volte al giorno,chiudere la porta se ci segue, ecc. (tutti i miei coinquilini stanno tenendo lo stesso comportamento con lui)
    Vorrei chiederti, Lisa, se il metodo da te utilizzato ultimamente (trasportino) ha avuto effetti positivi o no.
    Purtroppo è quasi un anno che cerchiamo di farlo diventare un minimo indipendente, ma con scarsi risultati.
    Non riusciamo neanche più ad andare a fare la spesa perchè gli ululati si sentono fino alla via vicina.
    Abbiamo anche pensato di rivolgerci ad un comportamentista, ma non sembra essere molto utile, da quello che ho letto in giro.
    Siamo disperati!!

Discussioni Simili

  1. consiglio su nuovo cane
    Di sissy65 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-19, 01:04 PM
  2. Nuovo territorio cane
    Di Xedus nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-01-12, 10:25 AM
  3. cane nuovo
    Di janejey nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 04:13 PM
  4. consigli per nuovo cane
    Di Gabriele1983 nel forum BOXER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 02:57 PM
  5. consiglio nuovo cane!!
    Di lally81 nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 09:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •