Ciao a tutti la mia scoiattolina ha circa 6 anni, e da quando si è risvegliata dal letargo è stata molto meno attiva degli anni passati (non salta più a destra e sinistra, non corre e non scala tutto ciò che incontra sulla sua strada, non è per niente curiosa di esplorare ogni angolo della stanza ecc).
Se ne stava sul davanzale sdraiata sul suo peluche preferito a prendere il sole per 4-5 ore al giorno prima di tornare in gabbia.
Da un paio di settimane però è peggiorata e non solo mostra stanchezza e apatia, ma mi sono accorto che ha dei problemi motori, trascina le zampette di dietro, barcolla, a volte inciampa, però imperterrita scala il termosifone per raggiungere il davanzale per riposare sul suo pupazzo.
A questo punto vi chiedo se per esperienza, vi è capitato che i tamia anziani (se a 6 anni si può considerare anziana) mostrano stanchezza, occhi spesso chiusi, apatia, lentezza nei movimenti, problemi motori evidenti come nel mio caso.
Grazie a tutti, sono un po' preoccupato però se mi dite che è una cosa frequente preferisco non stressarla con viaggi dal veterinario, cambi di gabbia, medicine ecc.
Se sta vivendo i suoi ultimi giorni/mesi/anni (spero anni) preferisco che li faccia in totale serenità, anzi se avete consigli in proposito sono tutto orecchie.

PS:devo darle il cibo già sgusciato, spezzetato e roba liquida? non vorrei che non riesca ad aprire le noccioline come ha sempre fatto.