Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Betta apatico

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Betta apatico

    Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Vi scrivo perché il mio bettolino da qualche giorno, mi sta facendo preoccupare non poco.

    Non so con esattezza come iniziare il discorso per cui cercherò di darvi più informazioni possibile.

    Allora, il pesce ce l'ho da poco più di un mese.
    Purtroppo, al momento vive in un 5 litri completo di filtro a spugne e riscaldatore (per favore non infamatemi per questo...è stato un regalo e mi dispiaceva lasciarlo solo con le piantine... Ora gli sto preparando un 25 litri, il cui filtro è in maturazione da un paio di settimane)
    I valori dell'acqua sono i seguenti: NO3 0-10, NO2 0, GH 16, KH 6-10, PH 7.2-7.6, CL2 0 (misurati con i test a striscette perché non potevo permettermi quelli a reagente [xx(] )temperatura 26°.
    Alimentazione: bettagran, aloe e acai (campioncini che mi ha regalato un negoziante) verdura sbollentata una volta a settimana.
    Piante: una anubias nana, una cryptocoryna e una piccola echinodorus bleheri, più delle piantine galleggianti di cui non ricordo il nome (dovrebbe essere mangia fosfati, ma non è lemna)

    Il pesce è sempre stato molto vispo e attivo.

    Da qualche giorno però, non ha più appetito e non reagisce agli stimoli esterni. Ad esempio, prima se mi avvicinavo al vetro mi veniva incontro, oppure veniva dietro al dito se lo muovevo, ora non lo fa più, come se non lo vedesse. Idem per il cibo: gli ho sempre dato da mangiare sulla punta del dito, e come sentiva movimento in superficie si fiondava subito all'attacco, predava, ora invece niente, non si scuote più neanche se sente muovere il coperchio. Anzi, se avvicino il dito alla superficie o al vetro, scappa.
    Oggi, quando gli ho acceso la luce aveva la pancina un po' gonfia, dopo un po' -per la prima volta da quando l'ho preso- gli ho visto fare la cacca, che era un lungo filino bianco, dopo averla fatta è ritornato quasi subito normale.
    Inoltre, sebbene faccia ancora i suoi giretti e nuoti in cerchio come sempre, lo vedo stazionare spesso vicino alla superficie.
    Altra cosa, sempre da qualche giorno, ho notato la presenza di altre forme di vita in vasca, penso siano copepodi...ci sono questi puntini bianchi sui vetri che si muovono a scatti...E mi pare di averglieli anche visti predare alle radici delle piantine galleggianti.
    Ora sono completamente in preda al panico.
    Il pesciolino a vederlo mi sembra comunque in salute, ma questo suo comportamento mi preoccupa tantissimo [:243] [:243] [:243]
    ...vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi e QUANTO...
    Intanto, leggendo in giro che una temperatura un po' più alta dovrebbe aiutare a stimolare l'appetito, l'ho alzata di due gradi, ho fatto male?
    Ho paurissima... [:243] [:243] [:243]
    Anche perché, se nella peggiore delle ipotesi si dovesse ricorrere alle medicine, ho solo general tonic e bactrim.

    A me è sorto anche un dubbio, può darsi si tratti di una cavolata, ma chissà...Io, da martedì ho iniziato a lavorare e sto praticamente tutto il giorno fuori casa, mentre fino al giorno prima ci stavo insieme 24 ore su 24. Non è che a volte si è reso conto del cambiamento e nota la mia assenza? Oppure i pesci, a differenza di cane e gatto, queste cose non le sentono proprio per niente? Inoltre, in questi giorni di assenza, mia mamma mi ha detto di averlo visto molto spesso fare dei versi come se sbadigliasse, è normale?

    Ora metto anche una foto, così tanto per...non sarà il top come qualità, ma meglio che niente.

    Grazie a chi mi vorrà rispondere/aiutare.



    Immagine:

    117,27*KB

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Aggiornamento...Finalmente sono riuscita a fargli magiare circa mezzo pisello bollito!!!
    Però, sembrava quasi che avesse difficoltà a mandarlo giù, mi spiego meglio: i pezzettini microscopici li ha ingoiati bene, mentre quelli un po' più grandi (che di solito gli ho sempre visto mangiar tranquillamente) ogni volta che li ha presi in bocca ha iniziato ad agitare la testina come se facesse fatica a deglutire, ed è andato spesso a prendere aria. Li ha risputati diverse volte, ma alla fine, sempre facendo in questo modo è riuscito a mangiarli.
    Ora però quando si ferma mi sembra che tenda a stare leggermente inclinato su una parte e ogni tanto si agita e fa vibrare le pinne come se volesse scrollarsi qualcosa di dosso... Cosa può avere questo pescetto?! Non ci dormo la notte


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!

    Non mi soffermo sui valori perchè con le striscetta hanno poco importanza,dobbiamo concentraci sul comportamento.
    Partiamo da un fatto posistivo mangia,poco ma mangia è questo importante.

    Devi controllare due cose fondamentali.
    1)come defeca
    2)se si strofina su arredi o altro.
    Questo ci aiuterà tantissimo.
    Altre domande veloci
    Usi un biocondizionatore per l'acqua del tuo betta?
    Usi l'attivatore batterico?
    Ogni quanto cambi l'acqua?
    Vedrai che sistemaimo tutto.
    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Beppe74, grazie per la risposta!

    Guarda, il fatto che rimangicchi qualcosa mi fa sentire leggermente sollevata...
    Allora, ora rispondo alle tue domande. Dunque:
    Per controllare come defeca ho paura che sia un po' problema perché come ho già detto nel topic, l'ho visto solo oggi per la prima volta da quando l'ho preso...ed aveva un filino bianco. Ora tra l'altro mi restano solo poche ore a disposizione per seguirlo, quindi ho paura che non sarà facile beccare il momento in cui la fa
    A parte questo, non mi pare che si strofini sugli arredi o sul fondo, ogni tanto lo trovo appoggiato al filtro o che girella intorno alla noce di cocco, ma niente di più. Il nuoto è regolare ma vedo che quando sta fermo, a volte tende ad andare leggermente fuori convergenza. E sosta a pelo d'acqua, sul fondo non ce lo vedo quasi più, a differenza di prima che stava spesso nascosto tra le foglie dell'anubias o tra la noce e il filtro. Ah, comunque io parlo così come se fosse passata una vita, ma sarà da mercoledì o giovedì che ha questi comportamenti eh...

    Poi...per l'acqua sì, uso il biocondizionatore e cambio un 20-30% a settimana, l'ultimo l'ho fatto ieri sera.
    L'attivatore batterico invece non l'ho mai usato qui, pur piccola che sia, la vaschetta è in funzione da gennaio.

    Poco fa, ho provato a presentargli un granello per ogni varietà di cibo ma non c'è versi che lo guardi, non segue nemmeno il granulo che va sul fondo...ho provato a dargli un altro po' di pisello e l'ha mangiato abbastanza di gusto, ne ha mangiato quasi mezzo questa volta.

    Un'altra cosa che prima ho dimenticato di scrivere: lunedì o martedì non ricordo, ho provato a mettere UNA goccia di idroplurivit nel mangime e non lo ha gradito per niente. Così il giorno dopo ho messo due gocce in acqua. L'ho fatto così per curiosità, perché ho sempre sentito dire che le vitamine ogni tanto gli farebbero bene...ma a me sembra che da lì sia iniziato il declino. E' possibile o magari è la suggestione del momento?

    Ciao e grazie ancora.



    [Edit]: a distanza di una quarantina di minuti da quando ho pubblicato il post, l'ha fatta di nuovo. Ancora un filino lungo più o meno un cm chiarissimo, tendente al verde.



  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Beppe74, grazie per la risposta!

    Guarda, il fatto che rimangicchi qualcosa mi fa sentire leggermente sollevata...
    Allora, ora rispondo alle tue domande. Dunque:
    Per controllare come defeca ho paura che sia un po' problema perché come ho già detto nel topic, l'ho visto solo oggi per la prima volta da quando l'ho preso...ed aveva un filino bianco. Ora tra l'altro mi restano solo poche ore a disposizione per seguirlo, quindi ho paura che non sarà facile beccare il momento in cui la fa
    A parte questo, non mi pare che si strofini sugli arredi o sul fondo, ogni tanto lo trovo appoggiato al filtro o che girella intorno alla noce di cocco, ma niente di più. Il nuoto è regolare ma vedo che quando sta fermo, a volte tende ad andare leggermente fuori convergenza. E sosta a pelo d'acqua, sul fondo non ce lo vedo quasi più, a differenza di prima che stava spesso nascosto tra le foglie dell'anubias o tra la noce e il filtro. Ah, comunque io parlo così come se fosse passata una vita, ma sarà da mercoledì o giovedì che ha questi comportamenti eh...

    Poi...per l'acqua sì, uso il biocondizionatore e cambio un 20-30% a settimana, l'ultimo l'ho fatto ieri sera.
    L'attivatore batterico invece non l'ho mai usato qui, pur piccola che sia, la vaschetta è in funzione da gennaio.

    Poco fa, ho provato a presentargli un granello per ogni varietà di cibo ma non c'è versi che lo guardi, non segue nemmeno il granulo che va sul fondo...ho provato a dargli un altro po' di pisello e l'ha mangiato abbastanza di gusto, ne ha mangiato quasi mezzo questa volta.

    Un'altra cosa che prima ho dimenticato di scrivere: lunedì o martedì non ricordo, ho provato a mettere UNA goccia di idroplurivit nel mangime e non lo ha gradito per niente. Così il giorno dopo ho messo due gocce in acqua. L'ho fatto così per curiosità, perché ho sempre sentito dire che le vitamine ogni tanto gli farebbero bene...ma a me sembra che da lì sia iniziato il declino. E' possibile o magari è la suggestione del momento?

    Ciao e grazie ancora.



    [Edit]: a distanza di una quarantina di minuti da quando ho pubblicato il post, l'ha fatta di nuovo. Ancora un filino lungo più o meno un cm chiarissimo, tendente al verde.



  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è da sapere i valori esatti in vasca prima di valutare qualche cura; dovresti portare un campioncino d'acqua dal tuo negoziante di fiducia e farti analizzare con test a reagente liquido il kh, gh, ph, no2 ed no3..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    c'è da sapere i valori esatti in vasca prima di valutare qualche cura; dovresti portare un campioncino d'acqua dal tuo negoziante di fiducia e farti analizzare con test a reagente liquido il kh, gh, ph, no2 ed no3..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Estiarte, domani non appena sono in pausa ci andrò...
    Ma pur approssimativi che siano, questi valori vanno bene per il betta? O differiscono di tanto dai risultati che daranno i test a reagente?

    Intanto ho un aggiornamento sulla situazione...Il pesce ha iniziato a defecare poco dopo che gli ho acceso la luce (alle 15 accendo, quindi avrà iniziato verso le 15.30-16.00) e ora che sono le 19.15 l'ha sempre al solito punto, con la pancina ancora un po' gonfia, metto anche una foto che gli ho fatto un'oretta fa.

    Comunque non gli ho ancora dato da mangiare...che dite, se fosse un problema intestinale potrei provare a dargli un po' d'aglio?
    Immagine:

    84,56*KB

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    ti ho sistemato la grandezza delle foto, da regolamento non dovrebbe superare i 400 pixel di larghezza, e non avere un "peso" superiore ai 74k; ti ho lasciato il formato leggermente superiore al previsto, ma ridotto il peso..
    per i valori, è un pesce che si adatta bene a valori di acqua tenera che alcalina..
    in vasca deve avere spazio per il nuoto, e non troppo ricircolo di corrente; per i mangimi, basta alimentarli 2 volte al giorno con mangimi secchi vegetali o liofilizzati..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Se hai la possibilità dagli del mangime vegetale per qualche giorno.
    Per i valori quoto estirate:è un pesce che si adatta tranquillamente.

    <b>Acquario:</b> Rio 240-<b>ILLUMINAZIONE:</b> Multilux 2x54 Neon Juwel T5 Colour high lite[6800K], Neon Juwel T5 Nature high lite[4100K] -<b>FILTRO:</b> Esterno JBL Cristal Profi 1501(1500L/h) e Esterno Tetratec Ex-1200 avviato il 24/03 -<b>FONDO:</b>40kg sabbia indiana wave,ciottoli arcobaleno e legno mopani medio -<b>FLORA:</b><font color=\"green\">2 Anubias barteri,3 Anubias bonsai Nane,Anubias Hastifoglia,2 Microsorum,varia lemna minor,pistia</font id=\"green\">-<b>Fotoperiodo:</b><font color=\"blue\">8h [4+4]</font id=\"blue\"> -<b>FAUNA:</b> 2 Astronotus[18-15cm] - Ancistrus [1M] - 2 platydoras -Coppia Nigro
    <b>T:</b><font color=\"red\">26°C</font id=\"red\"> Valori: PH:7,4 KH:7 GH:10 No2:0.10mg/l No3:0.00mg/l


    <b><font color=\"red\">\"Marco, insegna anche agli angeli ad impennare...\"</font id=\"red\"></b>


    <b><font color=\"blue\">AIUTIAMO IL PICCOLO CRISTIAN</font id=\"blue\"></b>

    (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48910&whichpage=1)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. betta
    Di devidevil nel forum I PESCI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 01:24 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 12:55 PM
  3. BETTA
    Di bobino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 02:49 PM
  4. Potete aiutarmi? E' UN PO' APATICO...
    Di Mialee nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 09:49 PM
  5. atteggiamento apatico... cos'ha il mio cricio...?
    Di Moon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 09:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •