Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Betta apatico

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti, intanto chiedo scusa per le dimensioni della foto confesso che non avevo letto [:I]
    Allora, ho portato ad analizzare l'acqua e i risultati erano abbastanza vicini a quelli che ho postato, ovvero: nitriti e nitrati assenti, gh 15, kh 8, unica cosa più bassa è il ph che è 6.8.
    Il pesce da ieri sera non guarda più nemmeno le verdure, mi pare che oggi abbia anche la respirazione un pochino più lenta e staziona quasi costantemente in superficie. Io sono arrivata a casa ora, per cui non saprei dire se e come ha defecato, comunque la pancia mi pare normale. Ogni tanto vedo che si mette a "S" o a "C" e dà delle scrollate di pinne...che si sia preso qualche verme o parassita?
    Sono disperata, non so dove sbattere la testa...è sempre stato un pesciolino "tremendo" e non lo posso vedere in questo stato

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    il ph è troppo basso! con kh 8 e ph 6,8 sei in eccesso di co2..
    somministri co2 in vasca??
    se hai un'areatore, ti conviene accenderlo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Estiarte, grazie per l'illuminazione!
    Comunque, niente CO2...L'aeratore non ce l'ho, quindi per ora ho improvvisato un attacco stile il sistema venturi, spero sia sufficiente. Però non vorrei che mi stesse creando troppa corrente in vasca. Se velo il tubicino che ho attaccato alla pompa l'acqua si ossigena lo stesso? (scusa la domanda stupida, sai com'è...meglio aver paura che buscarne)

    Ma te dici che tale malessere dipenda da questo?!

    A proposito dell'acqua: i valori di ph, gh e kh del rubinetto qui sono spaventosamente alti (per dire: secondo le strisce vanno oltre il massimo), quindi mi era stato consigliato di tagliarla all'80% con quella a osmosi per avere valori più idonei (questo prima di mettere il pesce, ovviamente, e così ho fatto). Ora, per rialzare un po' il ph che faccio? Integro più acqua di rubinetto quando faccio i cambi? Tolgo qualche pianta?

    Io non so perché ma continuo ad avere un tremendo sentore...le piantine galleggianti le ho aggiunte per l'appunto l'inizio della settimana scorsa, me le ha mandate mio fratello che ha un acquario di discus...non è che magari le ho sciacquate poco e si è preso qualcosa?! Ora, che io sappia i pesci di mio fratello sono tutti in salutissima, però dal momento che so che son famosi per i vermi/parassiti...è proprio assurda come ipotesi? Il mio pescetto nella sua staticità, continua a fremere come se avesse i brividi...e come detto prima, sembra che a fatica respiri...però la forza per contrastare la corrente ce l'ha.

    Oddio, credo di aver fatto un caos bestiale con i discorsi e chiedo scusa...ma sono così nel panico che tra poco non so più nemmeno cosa faccio. [xx(][xx(][xx(]

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    il malessere potrebbe essere causato da qualcosa che non va nei valori in vasca; dopo che si sistemano i valori, si valutano le altre cose..
    il ph non dipende dalla miscela di acqua di rubinetto ed osmosi; miscelando tu regoli il kh ed il gh, il ph è molto influenzato dal kh, ma varia a seconda degli ioni idrogeno ed ioni ossidrili presenti in acqua..
    c'è qualcosa che non torna nei valori che hai postato!
    se non somministri co2, è strano che il ph sia così basso pur avendo un kh "alto"; hai tante piante in vasca?? com'è regolato il fotoperiodo??
    non somministrando co2, le piante dovrebbero "mangiarti" i carbonati, e di conseguenza il kh dovrebbe diminuire, e diminuendo il kh anche il ph diminuisce; nel tuo caso i valori non coincidono perchè non somministrando co2 ed avendo un kh ad 8 il ph dovrebbe essere intorno a 7,5..
    togli le piante galleggianti per ora..
    il pesce mangia??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto Estiarte....
    Rifai i test....i conti non tornano....

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    Ragazzi, vi ringrazio...a questo mi viene da chiedermi se non abbia capito male qualcosa io...
    Comunque al momento non mi importa più di tanto, il pesciolino non ce l'ha fatta a superare la notte tra mercoledì e giovedì[:211][:211][:211][:211][:211][:211] chiedo scusa [:211][:211][:211][:211][:211][:211][:211]... ma se l'acqua va bene per le piante (che vedo stanno crescendo bene) tanto meglio.
    Ora credo che aspetterò un po' prima di prendere un altro inquilino.
    Ringrazio ancora una volta tutti per le risposte.

    Ah, per rispondere ad Estiarte: di piante ho una anubias nana, una piccola echinodorus bleheri ed una cryptocoryna (non so di quale tipo, ha le foglie un po' chiare e un po' scure) e come illuminazione una lampada da 11w 6500°K, accesa sulle 8,5-9 ore.

    A presto, spero con notizie migliori

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace per il pesce! non è semplice capire da subito il problema, e non è nemmeno consigliato fare cure se non si è certi del problema..
    ma le piante che hai elencato sono nella vaschetta da 5 litri??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Sì Estiarte...sono troppe tre piante?
    Tra l'altro, stasera torno a casa e trovo anche la pompa del filtro morta...ma si può essere più sfigati?! (Scusate il termine)
    Comunque io resto dell'idea che si fosse preso i vermi...
    Comunque penso che le sposterò nel 20 litri, lì per ora ci sono solo due foglioline in crescita di cryptocoryna.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    l'echino bleheri diventa 30/40 cm, io ne ho una nell'acquario da 470 litri lordi..
    una vasca da 5 litri la puoi usare come quarantena, ma non per allestire una vasca con piante..
    anche il 20 litri è molto "riduttivo"; l'unica soluzione potrebbe essere allestite un caridinaio..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    Sì sì, le ho presenti...infatti anche l'acquario di mio fratello è 450 0 500 litri non ricordo, e sono enormi! (stupende)
    La mia sarà alta sì e no 10 cm, è piccolissima! Però fa tante fogline nuove
    Ma non ho capito una cosa...neanche nel 20 litri mi ci starebbe qualcuno con le pinne, insieme alle piante?
    Al momento ho anche un 100 litri dove dentro c'è poca gente (2 ramirezi bianchi, 3 neon e 1 cardinale, 1 ancistrus enorme), ma quello tra poco lo darò via

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. betta
    Di devidevil nel forum I PESCI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 01:24 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 12:55 PM
  3. BETTA
    Di bobino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 02:49 PM
  4. Potete aiutarmi? E' UN PO' APATICO...
    Di Mialee nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 09:49 PM
  5. atteggiamento apatico... cos'ha il mio cricio...?
    Di Moon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 09:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •