Ciao Sbrocca, a Tina e agli altri passerotti ho dato questo

http://www.animalshopper.it/dettaglio.php?id_p=557&w=32

Magari nn trovi la stessa marca, ma la tipologia e' questa.

Quanto ai semi, invece che bollirli perche' magari perdono le sostanze nutritive, macinali un po'; mettili in un tovagliolo o in una busta del pane e passaci il matterello delicatamente. Del panico l'uccellino ve ne sara' grato
Per l'acqua, prova ad allungare un po' il pastone, magari anche con un po' di mela grattuggiata, cosi' lo arricchisci di vitamine. Cmq se con il cotton fioc beve, va bene cosi', significa che ha seta. Imparera' a bere da solo
Tina ha imparato a volare in questo modo: dopo averle fatto fare un po' "ascensore", tenendola su un dito, le ho messo la gabbietta ad una distanza sempre piu' crescente, e le davo un leggerissimo incitamento muovendo la mano, fino a che ha preso coraggio ed ha imparato. Lei, purtroppo, nn ha mai volato altissimo, l'ho letteralmente tolta dalla bocca dei miei gatti per due volte di fila il giorno in cui l'ho trovata, per cui era un po' malandatina e soffriva sempre di bronchiti, finche' l'ornitologa nn le ha trovato la cura giusta e si e' rinforzata e nn ha avuto piu' problemi respiratori. Pero' e' rimasta con noi, nn va via.
Quanto al speie del vostro ospitino, puo' essere un mattugia, forse bisogna aspettare che cresca un filino e completi il piumaggio.Di buono c'e' che ha gia' la coda abbastanza sviluppata; quelle piume servono da timone. Solitamente nei passeri allevati in cattivita' le piume della coda crescono in ritardo, data l'alimentazione sicuramente piu' povera rispetto a quella fornita dai genitori in natura. Il vostro passero e' gia' bello impiumato, per fortuna, nn avra' difficolta'