Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ciaooo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciaooo

    Per prima cosa ciao a tutti ... da circa 2 mesi mi sono "ributtato" nella passione per acquario abbandonata tantissimi anni fa .. ho allestito un poseidon da 80 litri grazie anche alle vostre indicazioni e discussioni nei vari Forum ... ho 3 scalari 8 neon 5 caradine e 3 corydoras e una marea di piante ..ho inserito i pesci pochi alla volta cominciando dalle caradine e monitorando costantemente nitriti e nitrati (per il ph sono alto 7,5) ma cerco di abbassare piano piano con frequenti cambi d'acqua d'osmosi ..Ieri un collega mi ha portato 3 colisa 2 gurami e 2 ampullarie (ad occhio in ottima salute) causa lavori di ristrutturazione del suo appartamento ... devo tenerli minimo un mese ma ieri ho controllato (test Sera)prima dei nuovi inquilini , nitriti erano assenti e nitrati a 25 ho cambiato 15 litri d'acqua pero' oggi mi sono trovato nitriti a 0,3 e nitrati a 12,5 ... e' normale in un gg un aumento dei nitriti oppure rischio ad aver affollato la vasca ??? Grazie e buonasera

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cacchio se hai savroffolato la vasca!!!,senza i pesci del tuo collega dovresti togliere i tre scalari
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao grazie per il consiglio ... ma con i 3 scalari i parametri erano perfetti da una ventina di gg ... forse ho dimenticato di dirti che tutti i pesci sono molto giovani max 4 cm ..cmq se togliessi caradine e quelli del mio collega riesco a recuperare ???

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, benvenuto sul forum e bentornato nel mondo dell'acquariofilia[:264]
    effettivamente per un acquario di appena due mesi questi pesci sono parecchi, senza contare che gli Scalari in un 80l non ci stanno proprio

    prima cosa da fare è un bel cambio d'acqua, seconda cosa dosare l'attivatore batterico, terza ridurre drasticamente le somministrazioni di cibo e infine riportare gli Scalari in negozio il prima possibile

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    allora prendo appunti ...cibo avevo pensato gia di ridurro e cambiare acqua era gia in progetto 1)attivatore batterico 2) domani faccio venire collega a riprendersi pesci ...3 scalari cmq dici che sono troppi anche se tolgo caradine ??? cmq impressionante come in 24 ore sono saliti nitriti non me lo sarei mai aspettato (meno male che ho controllato ) Grazie siete molto gentili vedo di porre rimedio ^_^

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    gli Scalari anche se fossero da soli in 80l non ci stanno proprio, cresceranno male per la scarsa altezza della colonna d'acqua, inoltre se li tieni l'acquario diventerà ingestibile(l'inquinamento prodotto da un solo Scalare è approssimativamente quello prodotto da circa 50 Neon)

    se togli gli Scalari i pesci che hai ora li puoi tenere

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    si vero ... ne avevo una coppia circa 25 anni fa tenuti per 3 anni (costavano una cifra a quei tempi )in un 100 litri e adesso leggendo un po' in giro mi accorgo che ignoratemente li avevo stressati (nonostante avessero riprodotto ma non ero riuscito a far vivere la prole le informazioni a quei tempi erano scarse e basate sui pesciai )... grazie per tutto e appena sono in difficolta vi stresso sicuramente ^_^ e' stato un piacere conoscervi ^_^ sto gia pensando di prendere acquario piu' grosso ^_^

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto anche da parte mia..
    ti hanno già spiegato gli altri cosa fare; se hai dubbi, basta chiedere..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    visto che siete cosi' gentili ne approfitto per formulare una domanda un po' piu' complessa ... ho un ambiente ,diciamo una veranda chiusa molto luminosa (non al sole pieno ) dove metto piante (limoni , fiori ) a svernare ... rimane un locale FREDDO dove in pieno inverno la temperatura puo' scendere (raramente) allo 0 ... se volessi mettere un tropicale di circa 240 litri (vasca artigianale con doppio coperchio ) e avendo possibilita' con capacita di coimbentarla su tutti i lati (ovviamente tranne anteriore) riuscire con un riscaldatore a portare la temperatura sui 22...25 gradi ???

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">belandi ha scritto:

    visto che siete cosi' gentili ne approfitto per formulare una domanda un po' piu' complessa ... ho un ambiente ,diciamo una veranda chiusa molto luminosa (non al sole pieno ) dove metto piante (limoni , fiori ) a svernare ... rimane un locale FREDDO dove in pieno inverno la temperatura puo' scendere (raramente) allo 0 ... se volessi mettere un tropicale di circa 240 litri (vasca artigianale con doppio coperchio ) e avendo possibilita' con capacita di coimbentarla su tutti i lati (ovviamente tranne anteriore) riuscire con un riscaldatore a portare la temperatura sui 22...25 gradi ???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Credo che sia possibile portare la temperatura a 25 gradi(non 22),ma considera che consumeresti non poco di corrente. In media per il riscaldamento si dice 1 watt per litro,quindi siamo sui 250,nel tuo caso con meno di 400W difficilmente riuscirai a scaldare la vasca.
    <b>ACQUARIO</b>: Vasca artigianale da 80 litri + 16 di vano filtro,avviata mercoledì 1/12/2010 -<b>ILLUMINAZIONE</b>: Plafoniera T5 3x24,fotoperiodo di 8 ore -<b>FILTRO</b>: interno in vetro con cannolicchi,lana di vetro e spugna filtrante,pompa Hydor da 600 l/h -<b>FONDO</b>: JBL Aquabasis Plus coperto da JBL Manado con Seachem Flourish tabs,sabbia bianca per il vialetto -<b>FERTILIZZAZIONE</b>: Linea Kent,Seachem Flourish Excel,impianto CO2 Aquili controllato da elettrovalvola Milwaukee -<b>FLORA</b>: Utricularia Graminifolia e Eleocharis Acicularis -<b>FAUNA</b>: 15 Paracheirodon Innesi,1 Betta Splendens,6 Caridina Multidentata -<b>VALORI</b>: PH 6,5 GH 6 KH 4 NO2 0 mg/l NO3 25 mg/l

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ciaooo!!!
    Di Gelinotte nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-11-10, 06:17 PM
  2. ciaooo
    Di maniu97 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-10, 09:37 AM
  3. ciaooo
    Di manuocchiverdi nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-06-10, 02:20 PM
  4. ciaooo
    Di Kiba nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-10-08, 08:33 PM
  5. ciaooo!
    Di kitiara nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 02:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •