Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122

Discussione: FILA BRASILEIRO:MONOGRAFIA DI RAZZA

  1. #71
    Junior Member

    User Info Menu

    Optando per l'acquisto di una coppia di cuccioli di 3/4 mesi ci sono particolari specifici per i fila da osservare per capire se sono di fronte a elementi di qualità dal punto di vista caratteriale?

  2. #72
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda...e' di fatto impossibile sapere come sara' un cane da adulto con esattezza valutandoo a 3 mesi.
    Lo e' anche per chi ha la cucciolata.. tantopiu' per uno che la vede 10 minuti.

    Ma come ti dicevo in privato, i cani cafib provenienti da seri alevamenti di norma sono comunquebuoni cani.
    Certo se vuoi l'eccellenza nessuno te la puo' garantire a 3 mesi.

    Valutare genitori e nonni e' gia un buon inizio (credo valga per tutte le razze).....e poi c'e' qualche trucchetto per valutare il cucciolo... ma lungi dall'essere una garanzia al 100%.

    Se pero' mi vuoi scusare, visto che il discorso e' lungo (devo fare un po' di premesse) ..se mi lasci tempo di montare il pc nuovo (domani dovrei avere un po' di tempo) preferirei scrivere da li.

    Perche' affrontare questo discorso dal tablet ruberebbe ore della mia vita (per scrivere questo post ho impiegato 20 minuti :P)


  3. #73
    Junior Member

    User Info Menu

    tranquillo, prenditi tutto il tempo che ti serve, ci mancherebbe..

    capisco che di sicuro al 100% non ci sia nulla, e che in una cucciolata ci sono sicuramente differenze pur rimanendo nell'ambito della buona qualità rendono uno specifico esemplare probabilmente più adatto ai miei desideri e bisogni di un altro. Ad esempio uno sarà più reattivo, anche significativamente, di un altro a una minaccia ecco io preferirei quello più "tranquillo".

    Saltando di palo in frasca, ma perchè quelli tigrati mi sembra siano molto poco diffusi, sono così belli.

  4. #74
    Senior Member

    User Info Menu

    Standard caratteriale illustrato (Muito Obrigado Gerson e Cintia :P).

    http://www.youtube.com/watch?v=jVQ7y...1&feature=plcp

  5. #75
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiungo questo video.. un figlio del Boss (Umiri do Itanhandu) un po' sottovalutato causa qualche difettuccio fisico (treno posteriore un po' un po' sottodimensionato) ma che secondo me e' caratterialmente uno dei cani piu validi degli ultimi 20 anni: Seiko do Itanhandu.

    http://www.youtube.com/watch?v=HXAOPs4dYPw

  6. #76
    Senior Member

    User Info Menu

    hahahah BadWolf!!!ora capisco di cosa parlavi molla la manica e rincorre l'intruso accidenti!
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #77
    Senior Member

    User Info Menu

    Compensiamo...[8)]




    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #78
    Junior Member

    User Info Menu

    Come crescere un cucciolo di fila, forte, sano, equilibrato e che sappia fare il suo lavoro di guardiano; in pratica che possa esprimere pienamente se stesso e la sua natura?
    Cosa fare e soprattutto cosa evitare assolutamente?

  9. #79
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora... in realta' il Fila non e' un cane difficile da crescere
    La sua innata lealta' ad ogni costo e il suo amor smisurato per la sua famiglia lo rende un cane abbastanza facile con cui convivere.

    Per chiarirci: indipendentemente da quato sia dominate l'esemplare specifico e' un cane a cui potrai sempre togliere tutto di bocca, un cane che non si girera' MAI indietro...

    Pero' attenzione: non e' un cane robot. Per quanto sia molto sensibile agli stati d'animo dei suoi amati comagni umani e cerchi isintivamente,una volta capito, di evitare cmportamenti che i rendano scontenti... bhe certe cose fanno parte di lui e della sua natura.
    E parliamoci chiaro: un fila a maturita' se vuole fare una cosa LA FA'. Punto e fine della storia. Non ci sono santi a cui appellarsi ne comportamentisti e addestratori da interpellare.

    Una digressione sul concetto di EQUILIBRIO poi e' d'obbligo: l'equilibrio del Fila si misura in famiglia.
    Con gli estranei la solfa cambia. Li odia. Per genetica. Ojeriza si chiama.
    Non illudetevi che idiozie quali pet class o piani di socializzazione possano cambiare la cosa: certo potranno smussare qualche atteggiamento... ma quando il cane raggiungera' la piena maturita' in un mdo o nell'altro la sua natura verra' fuori (magari nel momento piu' sbagliato).

    Il Dotto Cruz definiva il Fila un cane socratico,identifica amici e nemici secondo un concetto mlto semplice : lo conosco e' u amico, non lo cnosco e' un nemico.
    E ai nemici il Fila riserva un trattamento estremo.. cosi' come agli amici per altro verso (io non crdo esista un cane piu' coccolone espansivo e affettuoso del fila con la sua famiglia).

    Tirando le somme... il fila e' un cane per chi?

    Per persone equlibrate (perche' a padrone nevrotico spesso ese cane nevrotico) che cerchino un cane da guardia infallibile e al contempo un amico sincero e leale.. un po' appiccicoso e morboso anche a dire il vero .
    Persone che abbiano tanto tempo d dedicare al cane (se lavorate tutti tutto il giorno a casa vostra .. il fila non e il cane per voi) e che siano bn consaevoli di che cane stanno prendendo e delle rinunce che dvranno fare in cambio dell'amicizia infinita e della protezione intransigente che il Fila puo' offrire.


    Di fatto non serve essere esperti cinofili e avere avuto 10 cani per avere un fila (anche perche' 10 labrador non ti preparano ad un Fila.. non c'entranoo nulla) ... serve essere persone con la testa sulle spalle.

    E avere un ambiente adatto a lui .. perche' il Fila e' un cane che sta bene a casa sua circondato dalla sua famiglia...quella e' la sua realta'.
    Ovviamente ha anche necessita' fisiologiche ergo non puo' vivere in appartamento o i un giadinetto di 100 mq senza mai uscirne...

    E per portare il fila in pubblico... be allora si.. serve molta esperienza cinofila

  10. #80
    Junior Member

    User Info Menu

    è proprio il cane perfetto per me allora.grazie

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO
    Di Sax412 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 02:17 PM
  2. FILA BRASILEIRO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 09:08 PM
  3. Fila Brasileiro ??
    Di paolo77 nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 12:10 AM
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 03:43 PM
  5. FILA BRASILEIRO
    Di PAOLO22TO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •