Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: FILA BRASILEIRO:MONOGRAFIA DI RAZZA

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    sono d'accordo
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    i due migliori juniores WDS 2012

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti ragazzi, sono contento di leggere una monografia sul Fila recente, tutte le discussioni che c'erano erano vecchie e mi mangiavo le mani per non potere intervenire. Amo da impazzire questa razza, purtroppo però non la ho mai avuta. Ho cercato più materiale possibile su questo cane ma alcune cose sono talmente paradossali che è difficile farle convivere. Non che io non ci creda ma pensare ad un cane morboso con la famiglia e distruttivo con gli estranei sembra strano. Come possono convivere 2 atteggiamenti così diversi in un cane, cioè mi spiego meglio: Caucaso, ottimo guardiano vuole un bene immenso al padrone ma non arriverà mai ad essere morboso come anche l'Asia Centrale ed il Russia Meridionale e di conseguenza un Maltese affettuosissimo con il padrone, non arriverà mai a essere distruttivo dagli estranei (ansi gli fà le feste). Inoltre si pensa che le origini del Fila derivano dai cani Bojaderos (capoccioni) che facevano i mandriani difendendo i bovini da aggrssori come il famigerato leopardo ma di solito i cani che proteggono una mandria sviluppano un carattere indipendete perchè abituati a lavorare da soli, invece nel Fila è accaduto il contrario, come mai? Per finire vorrei capire sostanzialmente la differenza tra cafib cbkc e come si fà a produrre un Fila che sia o uno o l'altro: si tratta solo di prove di lavoro o c'è una selezione proprio diversa? Buona giornata

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    guarda che lo zangao è cosi, mrboso con la famiglia ma agguerrito con gli estranei.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tibetan ha scritto:

    guarda che lo zangao è cosi, mrboso con la famiglia ma agguerrito con gli estranei.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Guarda Tibetan, io trovo profondamente ingiusto paragonare questi due cani.

    Sono due razze leggendarie, decantate dai poeti (il fila) e descritte da anctichissimi esploaratori (lo zangao).

    Sono forse gli unici due cani che hanno saputo incantare a tal punto le genti con cui vivevano da far si che queste si opponessero alla massificazione delle razze riguardo a loro.

    In definitiva.. uno Zabgao non e' un cane qualunque.. e un Fila non e' un cane qualunque.

    Finche' la cinofilia di massa non lo riconoscera' continueremo coi nostri club di nicchia e con la passione dei paesi d'origine.


    Ma detto cio, io non ho mai avuto ad oggi il piacere di convivere con uno zangao..

    ma mi sento di escludere che sia paragonabile al fila.
    In comune hanno solo che sono rimasti cani da guardia veri, con un sano e vero temperamento canino.

    Per il resto sono cani diversi, non solo fisicamente. Ma anche caratterilamente. Sono cani che si sono evoluti in ambienti diversi, per funzioni diverse.

    Alla fine accomunare tutte le razze (quelle poche che ancora esistono) che mordono e' sbagliato.

    Il Fila e' il fila. Morde, e poi ha le sue caratteristiche proprie.
    Lo Zangao e' lo Zangao. Morde e ha le sue caratteristiche proprie.

    Il Caucaso e l'asia centrale idem... (sempre parlando di cani ben selezionati).

    Quel che voglio dire e': non e' che se vuoi un tibetan e non lo trovi prendi un fila.. o vice versa.
    Sopratutto parlando di cani di un certo tipo servfe conoscerli e sapere cosa ci sid eve sapettare.


    LEOG: Sono abbastanza di corsa. Se nonti spiace ti rismpondo domani con calma.

    Buona serata.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    in effetti PER FORTUNA ancora nessuna delle due razze è divantata di moda, e strasottolineo il fortuna

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Tibetan.....MONOGRAFIA DI RAZZA FILA BRASILEIRO.....
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leog93 ha scritto:

    Complimenti ragazzi, sono contento di leggere una monografia sul Fila recente, tutte le discussioni che c'erano erano vecchie e mi mangiavo le mani per non potere intervenire. Amo da impazzire questa razza, purtroppo però non la ho mai avuta. Ho cercato più materiale possibile su questo cane ma alcune cose sono talmente paradossali che è difficile farle convivere. Non che io non ci creda ma pensare ad un cane morboso con la famiglia e distruttivo con gli estranei sembra strano. Come possono convivere 2 atteggiamenti così diversi in un cane, cioè mi spiego meglio: Caucaso, ottimo guardiano vuole un bene immenso al padrone ma non arriverà mai ad essere morboso come anche l'Asia Centrale ed il Russia Meridionale e di conseguenza un Maltese affettuosissimo con il padrone, non arriverà mai a essere distruttivo dagli estranei (ansi gli fà le feste). Inoltre si pensa che le origini del Fila derivano dai cani Bojaderos (capoccioni) che facevano i mandriani difendendo i bovini da aggrssori come il famigerato leopardo ma di solito i cani che proteggono una mandria sviluppano un carattere indipendete perchè abituati a lavorare da soli, invece nel Fila è accaduto il contrario, come mai? Per finire vorrei capire sostanzialmente la differenza tra cafib cbkc e come si fà a produrre un Fila che sia o uno o l'altro: si tratta solo di prove di lavoro o c'è una selezione proprio diversa? Buona giornata
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Riguardo al famigerato aggressore penso tu ti riferisca al Giaguaro
    Il leopardo ha diffusione in Africa e Asia ma non nelle americhe.

    Comunque, rispondere alla prima parte del tuo post e' impossibile.
    Nel senso che e' cosi' e basta, non sono in grado di dirti perche'.. ma il fila ha un rapporto unico con la sua famiglia umana ..
    E per unico itntendo unico. Mistico.

    E al contempo e' un feroce difensore di amici e proprieta'..
    Il termine diffidenza non sia ddice al fila, e' riduttivo.
    Per il fila si parla di ojeriza, che dovrebbe piu' propriemanete essere tradotto come "Avversione,Odio" per lo straniero.

    Capire perche' questo cane si sia evoluto cosi' trascende le mie competenze tecniche, pero' un pensierino al fattore geografico mi viene spontaneo.

    la realta' della fazendas brasiliana e' ben diversa da quella dei pascoli tagiki o russi.
    Il FIla ha sempre vissuto a stretto contatto con i suoi padroni. Lavorando e custodendo le mandrie certo, ma non per settimane in solitudine, bensi' in una realta' circoscritta in cui il padrone e la sua casa erano il fulcro del mondo per il cane.


    Piu' facile e' invece rispondere alla seconda parte: la differenza tra cafib e cbkc.
    Piu' facile, ma anche estremamente lungo

    Quindi ti rimando al sito del cafib italiano per le nozioni sotriografiche (www.cafibi.com), e mi limito a rispodnere all'ultimissiam parte della tua domanda:

    C'e' una selezione profondamente diversa.

    Il Cafib (Clube do Aprimoramento do Fila Brasileiro) ha come scopo principale quello di conservare, morfologicamente e caratterialmente, il Fila per quel che e'. IN accordo coi criteri dei padri e senza stravolgimenti.

    Non si tratta solo di prova caratteriale.. il cafib non e' un circolo di amanti dei cani aggressivi.. ma di amanti di una raza. Gente che reputa opportuno e necessario tramandarla ai propri figli e nipoti per il grande cane che e'.

    Preservandolo dalle mode, dalle manie della cinofilia moderna, e da tutte quelle idiozie che hanno portato alla rovina tante, troppe, altre razze.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi sostanzialmente il fila cafib ed il fila cbkc sono due cani diversi, sia morfologicamente che caratterialmente?

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi sostanzialmente il fila cafib ed il fila cbkc sono due cani diversi, sia morfologicamente che caratterialmente?

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO
    Di Sax412 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 16-05-12, 03:17 PM
  2. FILA BRASILEIRO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 10:08 PM
  3. Fila Brasileiro ??
    Di paolo77 nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 01:10 AM
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 04:43 PM
  5. FILA BRASILEIRO
    Di PAOLO22TO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •