Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: MT consigli

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    MT consigli

    ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio da voi esperti!

    Partiamo dall'inizio. L'altra notte ho sognato un cane, il sogno in questione mi è rimasto molto impresso e al mattino ho cercato su Internet il suddetto cane scoprendo essere un Mastino Tibetano.
    premettendo che sarebbe la mia prima esperienza (non ho mai avuto un cane), mi consigliate di prenderne uno? o sarebbe troppo impegnativo per un novellino come me? poi, abito in una palazzina ma ho un appartamento abbastanza grande (250mq) e un giardinetto (80mq) e un parco appena fuori casa. é abbastanza? un MT adulto vivrebbe bene in una ambiente del genere? Per adesso non mi vengono in mente alre domande, vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e la vostra pazienza!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    benvenuto su INSEPARABILE

    forse non è il caso di scegliere una razza (questa razza poi...) in base ad un sogno fatto[)]

    ti consiglio di leggere un pò di info che trovi su questo forum anche per farti un'idea sul carattere, l'indole, le dimensioni che raggiunge da adulto...insomma un pò di cose essenziali!

    lo so...le pagine sono tante, coraggio! ma sono davvero ricchissime di consigli ed esperienze di altri utenti.

    ciao

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sogni a parte.

    Io sul fatto dell'esperienza sono uan voce fuori dal coro.

    Nel senso che per me (quasi) qualunque razza puo' essere scelta come primo cane , a patto di essere una persona con la testa sulle spalle e di essere consapevoli di essere neofiti.. e rivolgendosi quindi anzitutto ad un buon allevamento che possa consigliare sia il cucciolo piu adatto sia gli atteggiamenti da tenere e da evitare col cagnolino.

    E poi se serivara' anche ad uno o piu esperti che possano guidare nella crescita del cane (e con esperti non intendo assolutamente addestratori o comportamentisti da strapazzo per cui i cani dovrebbero essere tutti dei peluches.. ma veri esperti del settore,con conoscenza approfonditra dei cani in questione).

    (Anche perche', aver vissuto con due Golden Retriver non aiuteraz' MINIMAMENTE a rapportarsi con un cane di questo tipo. Anzi potrebbe essere anche deleterio.. perche' non ci si sente piu' neofiti, ci si sente degli espertoni.. si pretende di crescere il nuovo cane come i due precedenti.. i guai sono dietro l'angolo).


    Nel tuo caso pero' io ci vedo un freno logistico: un cane di grossa taglia,che ha bisogno di spazio, con una sana avversione agli estranei .. in condominio e al parco cani?
    Parlando per me.. io non lo farei .

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    per quanto riguarda le info, mi sono documentato e ho letto tutto il leggibile su internet prima di scrivere questo post, non mi sono basato solo sul sogno :P e non mi sembra di aver trovato alcune info, per questo ho domandato a voi. il parco è abbastanza isolato quindi difficilmente si incontrano altri cani. ai condomini però potrebbe dar fastidio effettivamente. tenuto in casa di notte abbia molto lo stesso?
    chiaramente affronterei la cosa con molta umiltà, lungi da me ritenermi un esparto. il problema sorge nel individuare tali esperti ai quali rivolgersi...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    @Baro in questo forum uno degli amministratori credo ci sia uno dei più esperti in Italia e probabilmente anche oltre sul Mastino Tibetano, al momento sarà impegnato dato che non leggo suoi interventi da un po', appena gli sarà possibile ti risponderà sicuramente.

    Nel frattempo dai un'occhiata alle discussioni in merito già attive, avrai da leggere per giorni.

    Io non ho un MT, ma ho sempre avuto cani e secondo me è un grosso azzardo iniziare con questa razza.
    Vedo i miei amici neofiti che fanno degli errori immensi, con il primo cane non solo non si ha dimestichezza con l'animale, ma non si sa neanche prevenire e considerare eventuali disagi che se lasciati correre diventano veri e propri drammi.

    Come mai opti per questa razza? Ci sono motivi particolari?
    Ciao

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Immaginavo. infatti mi sto informando da voi apposta. QUesta razza mi ha appassionato molto sotto tutti i punti di vista: la lorp storia, il loro carattere e chiaramente l'aspetto

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Roberto, pero' spiegami, in che modo aver avuto un golden retriver ti aiuta a crescere in maniera corretta un tibetan, un caucaso.. o insomma qualunque cane di carattere e da guardia?

    Anzi tuttalpiu' ribadisco, ti senti esperto, credi di non aver bisogno di consigli e fai la frittata.

    Posso portarti il mio esempio, che certamente e' ben diverso e certamente non ha creato situazioni gravi o preoccupanti... ma io ho cresciuto una rottweiler come fosse un fila.

    (Quindi senza troppo regole se non quelle di base fondamentali, quindi senza focalizzarmi sui comandi specifici, quindi sempre facendo riferimento a quell'empatia che il fila ha, il rott molto meno).

    Risultato? Ho una cagnolina che,se non le guardi addosso,non sai che potrebbe combinare .. perche' ubbideinte e' ubbideinte, anche troppo per i miei gusti, se le dici no e' no. Ma se ipotesi sta strappando i fiori e le dici no .. lei smette. Appena entri in casa devasta l'aiuola.

    E va che me l'avevano detto nhe: e' un cane diverso, va guidato di piu', eccetera eccetera...

    ma io tronfio mi dicevo: In confronto ai cani che cresco di solito che vuoi che sia...


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me c'è una differenza abissale tra chi ha avuto un cane e chi no per il fatto che se non l'hai mai avuto non hai la minima idea di come ragiona e si muove l'animale.
    Non lo sai interpretare, non lo sai anticipare, non conosci le situazioni a rischio, non valuti lo stress, son molte le cose che anche avendo avuto un cane da 3 kg si può mettere nel bagaglio culturale riguardante l'ambiente cinofilo.

    Una delle grandi differenze che si può trovare tra il neofita e il non-neofita è la capacità di osservazione, e non è poca cosa.

    Io non ho mai avuto una razza considerata comunemente "difficile", sono sicuro che trovandomi a gestire un TM avrei difficoltà mai incontrate prima, ma almeno un minimo so quello che non va fatto e ho la predisposizione per imparare osservando il comportamento del cane.

    Se leggi in questo forum i messaggi di aiuto di chi è alle prime armi e provi a immaginare che il cane in oggetto potrebbe essere un TM ti metti le mani nei capelli.
    Con questo non voglio offendere nessun neofita ci mancherebbe, ma in una situazione di difficoltà è meglio ritrovarsi un Maltese con problemi che un TM con problemi.

    Alla maggior parte della gente che conosco non farei superare i 5/10 kg di stazza!
    Ciao
    Roberto

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    il discorso fila...indubbiamente l'esperienza è fondamentale. però d'altro canto non mi sembra il caso di prendere un altro cane solo per "fare esperienza", piuttosto rinuncio e amen.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Baro ha scritto:

    il discorso fila...indubbiamente l'esperienza è fondamentale. però d'altro canto non mi sembra il caso di prendere un altro cane solo per "fare esperienza", piuttosto rinuncio e amen.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non volevo dire questo!
    Mi rendo conto che il TM è a dir poco un cane magnifico, ma magari ascoltando le tue necessità potresti optare per una razza con le caratteristiche richieste e considerando la vastità delle razze sicuramente ci si può trovare quello che ti piace anche morfologicamente.

    Per farti un paragone stupido ma efficace, a me morfologicamente piacciono gli "orsetti"; negli orsetti come per qualsiasi altra tipologia, si può spaziare molto restando sempre su una mole importante, dal Caucaso al Leonberger, dal Mastino dei Pirenei al Landseer ad esempio, cani nettamente diversi per indole ma in essi c'è senz'altro quello adatto alle necessità, capacità e stile di vita del futuro compagno umano.

    Prima di di qualunque conclusione aspetta il parere degli asperti, arriverà!
    Ciao
    Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CONSIGLI ?
    Di shibellok nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 06:23 PM
  2. consigli
    Di Scrat nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 01:52 PM
  3. Cardellino a 2250 mt.
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 07:03 PM
  4. Esposizioni Regionali (Matera MT)
    Di Fabry nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 10:29 AM
  5. Esposizione Regionale (MT)
    Di Fabry nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-05, 08:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •