Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: riallestimento corretto

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    riallestimento corretto

    Ciao a tutti, mi presento son Gianluca e come tutti voi ho la passione per gli acquari.
    Ho potuto allestirne uno solo qualche mese fa con l'aiuto di mio figlio. Abbiamo preso un Riviera Poseidon 80 con aggiunta di aeratore, ma abbiamo commesso i primi errori: ho messo solo ghiaino (non prevedendo di mettere qualche pianta vera), sifonato poco anche se ho effettuato frequenti cambia d'acqua, vasca infestata da un pulitore con ictio.
    A seguito della moria di alcuni ospiti, sto proseguendo la cura con Faunamor ma in realtà vorrei dei consigli per integrare correttamente e progressivamente il nostro acquario.
    1) mi consigliate comunque di aggiungere un fondo (inerte o no) anche se al momento non ho piante vere? se si quale?
    2) in attesa di aggiungere piante vere, mi consigliate di mettere nel filtro al posto del carbone il "Bionitratex" per mantenere bassi i nitrati?
    Queste sono le mie prime domanda ma in realtà se avete fin da ora da aggiungere consigli, suggerimenti saranno solo ben accetti!
    Grazie ancora, anche a nome di mio figlio, un bambino di 6 anni da sempre innamorato dei pesci e del mondo marino!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per la storia del fondo è sempre consigliabile metterlo anche perchè è molto meglio mettere piante vere che oltre a produrre ossigeno aiutano a smaltire, anche se in maniera leggera le sostanza inquinanti derivanti dalle feci dei pesci e dai resti di cibo non mangiati. come fondo a me avevano consigliato il Dennerle Deponit Mix.
    sempre a riguardo delle piante io ho il tuo stesso acquario, e l'illuminazione originale non è proprio il massimo, sarebbe da modificare l'impianto neon aggiungendone 1, non è molto difficile da fare come modifica e il copercio è già predisposto per questo genere di modifica.. a meno che tu non abbia preso la versione "2.0" che già di base ha 2 T5 da 24W e alcuni led...

    per la storia del filtro il carbone non serve a niente, serve solo se fai cure con dei medicinali per eliminare quello che avanza ed eventualmente per togliere il colore derivante dalla presenza di legni in vasca. anche il bionitratex non serve, basta far maturare per bene il filtro con gli appositi batteri e non hai bisogno di nient'altro...

    per curiosità, dopo quanto hai messo in vasca i primi pesci?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    l'ACQUARIO l'ho comprato a metà gennaio i primi pesci dopo 20 giorni.
    Dell'acquario ho la versione con 1 solo tubo, e vorrei sapere, appena potete, come poterlo modificare aggiungendo 1 tubo. A proposito come faccio a capire che neon è (aqua o sun?).

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la tipologia di neon è scritta sul tubo... dovrebbe essere un classico neon da illuminazione T8 da 15W...
    per la modifica guarda un pò qua:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_44404.htm
    troverai molte indicazioni su come fare però nel tuo caso sarà più facile perchè è già predisposto al cambiamento, devo solo comprare un pò di cavo, degli altri attachi perchè i T5 sono più piccoli e un'altro ballast che però si recupera facilmente dalle vecchie lampadine a risparmio energetico.


    20 giorni sono pochi per la completa formazione dei batteri, devi sapere che per funzionare i batteri del filtro trasformano esctrementi dei pesci e resti di cibo in nitriti e nitrati.
    l'ammoniaca (derivante dagli escrementi) è altamente tossica e si forma intorno all'8° giorno di maturazione del filtro, verso il 20° giorno questi livello si abbassa e in contemporanea si alza quello dei nitriti (anche loro molto tossici) che sono la conseguenza della trasformazione dell'ammoniaca e il loro valore dovrebbe iniziare a calare intorno al 35° giorno quando si aprirà l'ultima fase della maturazione che trasforma i nitriti in nitrati (molto meno tossici)e possono essere eliminati cambiando l'acqua. i tempi sono puramente indicativi percui devi munirti di test a reagente per monitorare i valori...
    in pratica tu hai inserito i pesci nella fase peggione per l'acquario ed è la causa principale della moria degli ospiti...

    i batteri per il filtro te li hanno consigliati quendo hai preso l'acquario?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    quoto morets; poi ci sarebbe da sapere i valori in vasca, testati con reagente liquido..
    il problema dell'ichtio sta passando??
    hai seguito le giuste dosi ed il procedimento della cura??
    puoi postare una foto della vasca??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie intanto per i primi consigli, ora vi posto una foto della vasca!

    Immagine:

    208,12 KB

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    beh è decisamente molto vuoto...

    una cosa, l'acquario va riempito fino al bordo nero altrimenti a parte il fatto che rimane mezzo vuoto e diminuisce lo spazio di nuoto nella parte di vetro che rimane emersa si formano alghe e sporcizia varia. altra cosa il getto che rimette l'acqua dal filtro alla vasca è meglio che stia sommersa per non muovere troppo l'acqua e disperdere la Co2 (adesso il problema non sussiste ma poi con le piante vere sarà più evidente)

    per il resto non c'è molto da dire se non misurare i valori con i test a reagente e non quelle a striscette perchè sono meno affidabili e adattare l'acqua alla tipologia di pesci che vuoi inserire...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    L'ho "spogliato" io preparandolo allo svuotamento.
    vorrei dei consigli su quale fondo mettere per le piante, quanti cm, magari mettere sabbia piuttosto che ghiaino.
    E poi quali tipologia di piante, in quale quantità, per cominciare.
    Grazie ancora ragazzi, a tutti voi.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giangi90 ha scritto:

    L'ho "spogliato" io preparandolo allo svuotamento.
    vorrei dei consigli su quale fondo mettere per le piante, quanti cm, magari mettere sabbia piuttosto che ghiaino.
    E poi quali tipologia di piante, in quale quantità, per cominciare.
    Grazie ancora ragazzi, a tutti voi.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    per tutte queste cose ti conviene aprire una nuova discussione in consigli per gli acquisti...

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    ok allora vado di là, grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. è corretto sifonare con i caridina japonica
    Di Alessandro e figli nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 02:27 PM
  2. peso corretto
    Di natysag nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 09:13 AM
  3. Un allevamento corretto
    Di filoooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 11:27 AM
  4. riallestimento
    Di diko80 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-10, 06:55 PM
  5. Come socializzare nel modo corretto il cucciolo?
    Di Margot.85 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 06:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •