Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Alghe sulle piante

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Alghe sulle piante

    Ho le piante che sono infestate dalle alghe filamentose e non sò più come fare. Confermo i valori in firma che mi sembrano accettabili ,ho provato a eliminarli manualmente ma non ho risolto nulla,ho inserito cinque platy che mangiano le alghe ma il problema è rimasto.Faccio un cambio di venti litri la settimana.Cosa mi consigliate?
    Il foto periodo è di nove ore e non sto più concimando.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cerca di pulire manualmente il più possibile, ed aumenta i litri del cambio settimanale; portali almeno a 30 litri..
    sei sicuro che nitrati e fosfati siano a 0??
    quante ore di luce dai??
    dovresti aumentare la co2 per far scendere leggermente il ph..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Per i nitrati ti confermo che sono =0 li ho misurati ieri con il test liquido della Sera ,per i fosfati non lo so perchè non ho il test.La luce è di 9 ore giornaliera le lampade sono K= 6000 e le ho cambiato da circa 2 mesi.Le piante stentano da alcuni mesi a buttare foglie nuove mentre all'inizio dell'avviamento crescevano velocemente nonostante la concimazione sia rimasta la stessa.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io per far andare via le alghe ho messo questo prodotto:
    https://www.inseparabile.it/public/fo...5_lysoform.jpg
    le alghe dopo 2 minuti sono diventate rosse e poi dopo 2 giorni sono sparite...prima del cambio riempi due siringhe da 5ml e le spruzzi dove ci sono le alghe (ti devono bastare quindi spruzzane i meno possibile) poi lasci SENZA FAR GIRAre IL FILTRO tutto fermo e dopo 15 minuti fai un cambio del 50% del' acqua....
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    inizia ad aumentare i litri dei cambi settimanali, e regola meglio la co2 per fare abbassare il ph; la situazione deve migliorare..
    in che modo stai fertilizzando??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Sto fertilizzando con SERA FLORENA e SERA FLORENETTE A alternandoli una settimana metto 10ml di florena (le istruzioni ne danno 5ml ogni 20 litri) e l'altra settimana 4 pastiglie di florenette A che interro ,(loro dicono 1 pastiglia ogni 20 litri). Comunque credo che il substrato dopo più di un anno non ha più sostanze nutritive e questa concimazione non va bene pechè le piante non crescono più ,consigliami se devo cambiare concimazione visto che devo comprare il prodotto perchè è quasi finito. Ritornando al problema alghe ho aumentato le bolle di CO2 a 60 al minuto e portato il ricambio a 30 litri vediamo come va.Ciao
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io farei scendere prima il kh da 7 a 4 poi regolerei la co2 ..
    Inoltre secondo me guppy e neon non stanno bene insieme in quanto vogliono valori diversi....
    Ma sentiamo Estiarte ....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">demyh ha scritto:

    Io farei scendere prima il kh da 7 a 4 poi regolerei la co2 ..
    Inoltre secondo me guppy e neon non stanno bene insieme in quanto vogliono valori diversi....
    Ma sentiamo Estiarte ....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    infatti se prima non sistema i pesci in vasca non può regolare i valori al meglio..
    ma anche con il kh a 7 la co2 è poca, e la poca anidride dìcarbonica aiuta l'insorgere di alghe..
    per i fertilizzanti, io cambierei marca; ottimi sono quelli dennerle, con a1 daily + e15 + v30..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ho abbassato il KH a 6 con il prossimo cambio vedo di farlo scendere a 5 , sono riuscito a portare il PH a 7 però stò dando 60 bolle al minuto comunque le alghe non sembrano diminuire anche se pulisco le foglie manualmente.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se abbassi il kh, devi riportare in negozio i guppy; potresti fare a cambio con dei cardinali..
    sistemati i pesci in vasca, porti il kh a 4 e regoliamo bene la co2 per portare il ph al valore ottimale..
    i cambi settimanali falli di 30 litri, e quando finisci i fertilizzanti sera cambia linea..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. alghe sulle foglie delle piante
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-14, 12:00 AM
  2. alghe sulle piante
    Di mypriolo nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-11, 09:46 AM
  3. Alghe e mangia alghe
    Di Viridovix nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-01-11, 02:46 PM
  4. Sondaggio sulle toelettature
    Di Fabry nel forum BARBONE
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 04:05 PM
  5. Piante vere o piante finte??
    Di Dodde92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 01:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •