Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consiglio sul primo Cane

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio sul primo Cane

    Ciao ragazzi! Volevo un consiglio sulla scelta del mio primo cane spiegandovi le mie esigenze:

    Prima di tutto in casa ho una gatta di 8 anni che ormai non riesce più a uscire in giardino causa altri gatti che hanno marcato il suo territorio. Lei ovviamente non riesce a difendersi perchè è piccolina come stazza e ormai vive segregata in casa se non qualche sporadica uscita.
    Ora vorrei comprarmi un bel cane da mettere in giardino (magari se riesco a fargli fare amicizia la gatta riuscirebbe anche fuori). Il mio giardino è grande all'incirca 25 x 20 metri di cui 7 sono rialzati e c'è un patio in pietra. Avevo pensato quindi di orientarmi su un cane non molto grande che riesca a vivere tranquillamente nel giardino e avevo pensato:

    - Shiba inu
    - Pastore Islandese
    - Beagle

    Il problema fondamentale è che ovviamente io lavoro all'incirca 8 ore al giorno, e il cane starebbe solo tutto questo tempo. Forse per lo Shiba e il Pastore islandese non sarebbe un gran problema, ma per il beagle si. Il problema è che le due razze sono davvero difficilmente reperebili e costano davvero molto! E problema ancor più grande è che da quel che ho letto non sono facili come carattere.
    Alla luce di questa situazione voi avete qualche razza da consigliarmi? Rimanendo diciamo su una corporatura fiera e robusta? (non mi piacciono molto i barboncini, yorkshire e via disccorendo)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    perdonami ma...non riesco ad essere meno diretta:
    lavori da casa? immagino di no...
    quanto ci metti tra andare e tornare?
    in pratica il cane rimarrà solo ben più delle otto ore effettivamente lavorative.
    ora...percarità...son disponibilissima anche a parlar di una sorta di "razzismo di razza" ma se si sta parlando di salvar cani da canili lagher forse forse (e ribadisco il forse) meglio 8-10 ore da solo in una bella casa con cibo e coccole serali...
    ma faccio comunque fatica a consigliare un cane con tempi simili.
    certo, diran molti, ma qui tutti lavorano...
    ok, spero però non abbian tutti turni di lavoro lunghi o che magari non essendo famiglie composte da una sola persona si possa comunque contare su di una presenza umana a rotazione...
    un gatto, un pesce, un canarino...stan benone anche da soli (si rattristano anche loro nè)
    maa un cane...e per di più magari cucciolo...tutto quel tempo solo proprio non ci sta, a prescindere dalla razza nè
    quanto poi al lasciare il cane sempre all'esterno qui ci son pareri molto discordanti.
    per molti è normalissimo, per altri è assurdo.
    son della seconda corrente di pensiero...solo all'esterno..non parlo nemmeno di problemi climatici legati alle stagioni, una bella cuccia riscladata in inverno si può anche fare...d'estate al caldo mah...zona d'ombra e chissà...
    ma parlo proprio di stimoli, se zona di passaggio il cane spesso vive questa situazione con frustrazione,...non è che gli passa prima il tempo se al di là del cancello vede il mondo che si muove...del resto in assenza di quello...comunque starà anche in un fantastico prato...ma sarà lontano da te, umano di riferimento e lontano dal branco...
    ehmmmm alesssssssio..che ne dici di un bell'acquario?!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora inserisco altri dettagli perchè non sono stato completamente chiaro:

    - Io lavoro dalle 9 alle 16 , quindi comunque diciamo che la mattina il cane farebbe una bella passeggiata con me. Per tornare a casa ci metto circa 15 min.

    - alle 13/14 a seconda dei giorni rientra mio fratello a casa, quindi da quell'ora avrebbe compagnia.

    Diciamo che ovviamente il cane sicuramente starebbe al max 5 ore da solo in giardino, magari sperando che la gatta faccia amicizia. Però ora chiedo anche il vostro parere, 5 ore non sono un enormità...o per lo meno, penso chiunque lavori lasci 4-5 ore il cane da solo oppure no?
    Oltretutto ovviamente quando io torno lo porterei a fare lunghe passeggiate, magari anche corsette insieme a me!

    Per il filone di pensiero, sinceramente preferisco il cane in giardino, (ovviamente razza permettendo), penso che la natura sia il loro habitat naturale e non certo 4 mura!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ohhhhhhhhhhh ecco, con le nuove informazioni cambia tutto...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ottimo!
    Il cane è felice del giardino. Se vivi in giardino con lui ancora di più! Scherzi a parte quello che fa soffrire i cani è essere esclusi dalla famiglia; essere reclusi i giardino insomma. Ma non mi pare il caso del tuo futuro cane! Auguri.

    p.s. non conosco bene le razze citate, a parte il beagle verso il quale non ho troppa simpatia.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non conosco quello Islandese nello specifico, ma di norma i pastori soffrono meno la lontanzna dal padrone rispetto ad altre razze, sopratutto molossoidi.

    Comunque mi permetto di esternare un mio pensiero:
    per me ha senso orientarsi su di una determinata razza e su allevamenti seri (pagando anche quanto richiesto,anche non poco) e specializzati solo quando si cerca e si ha bisogno di qualcosa di davvero specifico:un cane da guardia,un cane da caccia,un cane da pastore che debba veramente lavorare con le pecore..

    Ma se si cerca solo un amico.. bhe e' pieno,purtroppo, di cani sfortunati di tutte le taglie e le eta' che cercano disperatamente una casa e una famiglia che li ami.Io un pensierino fossi in te ce lo fare.

    Auguri per il tuo primo cane comunque.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Si infatti alla fine mi sono deciso di vedere prima in un canile, perchè comunque i cani per cui io personalmente farei una spesa economica ( perchè mi piacciono molto) sono i cani nordici, tuttavia ho letto in giro che come primo cane il rapporto con loro non è proprio semplice anzi! Quindi a questo punto visto che mi piace molto il border collie come aspetto, andrò a vedere prima in canile se trovo un cane simil border collie, se lo trovo lo prendo e lo salvo da lì!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Secondo me come primo cane non ti conviene prendere una razza troppo "impegnativa", tenendo conto del fatto che non avrai "molto" tempo da dedicargli e che sei alle prime armi.

    Detto questo... 8 ore sono molte da passare da solo e il fatto di stare in un giardino non aiuta: per noia, il cane potrebbe abbaiare ad ogni rumore o decidere di passare il tempo distruggendo tutto... In ogni caso, se dovesse stare 8 ore da solo 1-2 volte a settimana non vedo un grande problema, ma se i giorni diventano 5 si. Magari potresti (nei giorni durante i quali tuo fratello non può tornare a casa a mezzogiorno) informarti per una dog sitter.

    Un cucciolo te lo sconsiglio vivamente, ha bisogno, inizialmente, di una presenza più o meno costante. Fai molto bene ad informarti presso un canile, gli addetti/volontari ti sapranno sicuramente indirizzare verso un cucciolone/adulto con le caratteristiche che meglio si addicono nel tuo caso.

    Buona fortuna, spero troverai il cane adatto a te![)]
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--> regalati, ora stanno in una grande voliera
    --> per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Quella che conta non è la quantità di tempo che passi con il cane, ma la qualità.
    Io lavoro 7 ore al giorno turnate (7-14 oppure 14-21 per farti capire) e ho 3 giorni liberi la settimana.
    Non ho mai avuto come compagno di vita un cane, ma solo gatti e quando ho deciso di prenderlo 7 mesi fa, ho optato per una cucciolina di border collie: carattere d'oro, intelligenza come pochi, voglia di fare da paura...proprio quello che volevo mi presi 2 settimane di ferie per il suo arrivo e in quei 14 giorni non è stato difficile improntarle i comportamenti base per la normale convivenza (ninna fuori senza piangere (in una settimana già era perfetta), pipì e cacchina fuori (fino ai 6 mesi qualche pisciatina dentro ancora le sfuggiva), eccecc).
    Diciamo che Yuma è raro che stia sola, qualcuno a casa solitamente lo trova e quando sono libera quei 3 gg dal lavoro andiamo al corso di addestramento e agility almeno ci teniamo impegnate mentalmente e in forma tutte e due
    Fai in modo che non stia sola sola tutto il giorno, fatti aiutare quando non ci sei da qualcuno che abbia voglia e tempo di farle un pô di compagnia e che non vada giusto a riempire la ciotola e scappi via...
    Buona fortuna
    È meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, piuttosto che aprirla e togliere ogni dubbio...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ti piace il beagle e se sei fortunato, potresti trovarne qualcuno anche in canile, cucciolo certamente no, ma giovane adulto. Molti cacciatori hanno la pessima abitudine di mollare i cani che temono lo sparo, per cui nei rifugi è abbastanza frequente incappare in setter, bracchi, breton o beagle anche puri. I cani da caccia, oltretutto, sono quasi sempre di indole mite e socievole anche se...
    a) sono testardi come muli;
    b) soffrono di ansia da separazione e lasciati soli a lungo possono combinare guai;
    c) hanno la tendenza alla fuga e al vagabondaggio, combinato a volte con istinto predatorio e potrebbero essere potenzialmente pericolosi per gatti, galline, conigli...
    d) poco territoriali e molto ben disposti verso l'intera umanità, non sono granchè come guardiani, anche se il beagle ha un vocione impressionante che può fungere da deterrente antiladro, se beninteso il malintenzionato non vede il dolce pupazzotto tutto orecchie e scodinzolii da cui il tonante latrato proviene.
    In compenso, abituati per atavismo a lavorare a contatto di gomito, se non in muta, con i consimili,vanno in genere d'accordo con gli altri cani.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consiglio primo pappagallo
    Di dado91 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-13, 12:54 PM
  2. aiuto sul mio primo acquario
    Di gasparus nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 09:56 PM
  3. Consiglio sul riallestimento
    Di Claudio86 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-09-10, 12:08 PM
  4. Consiglio sul mio nuovo acquario
    Di pescettonemo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 09:45 AM
  5. consiglio sul primo cane (beagle)
    Di antonio85 nel forum I CANI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 07:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •