Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Aiuto per impianto CO2

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto per impianto CO2



    Immagine:

    50,23 KB

    Immagine:

    51,55 KB

    Immagine:

    46,65 KB
    Apro questa discussione perchè credo di non essere il solo a non aver capito come si deve procedere. L'impianto che ho postato è quello che mi è arrivato montato così come lo si vede, io ho solo aggiunto i due manometri.Facendo riferimento a quanto propone Viridovix nel suo post dedicato alla CO2,non riesco a capire quale delle tre opzioni di montaggio possa essere riferita all'impianto in mio possesso.Io vedo,nel mio,la valvola di non ritorno con il beccuccio dove va inserito il tubicino che collega il diffusore.La valvola di non ritorno è collegata alla valvola di regolazione fine.L'elettrovalvola si trova fra il riduttore e la valvola di regolazione fine.Non è questa la giusta sequenza di collegamenti fra i vari componenti?Estiarte, che non finirò mai di ringraziare per l'attenzione che mi presta, mi ha suggerito l'uso di un altra valvola di non ritorno ma confesso di non aver capito a quale livello dovrei inserirla.Facendo riferimento alle immagini vorrei sapere le singole operazioni da effettuare.Viridovix è stato ampio nella esposizione ma forse un passo a passo sarebbe stato più chiaro un pò per tutti.Grazie comunque.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se non mi ricordo male estiarte ti ha suggerito di usare un'altra valvola di non ritorno perchè tu hai già una valvola che però si trova nel riduttore di pressione, giusto?
    ora, l'ordine del tuo impianto è bombola->riduttore di pressione con valvola di non ritorno->elettrovalvola->diffusore. adesso arriva la risposta alla tua domanda; quando di notte l'elettrovalvola chiude il passagio della Co2 la pressione dell'acqua dell'acquario spinge la Co2 indietro nel tubo e di conseguenza l'acqua fa il suo stesso percorso risalendo e finendo così nell'elettrovalvola.
    lui ti propone di mettere un'altra valvola tra il diffusore e l'elettrovalvola impedendo così che l'acqua arrivi all'elettrovalvola e danneggi i vari componenti.

    non so se mi sono spiegato bene ma penso che si capisca cosa intendo.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se andiamo a guardare la fig 3 sul post di Viridovix mi sembra che la valvola di non ritorno sia inserita sulla valvola di regolazione fine, ed è proprio come nella mia.Dalle immagini si può evidenziare come la successione sia :bombola-riduttore-elettrovalvola-valvola regolazione fine-valvola di non ritorno-beccuccio che porta il tubicino che va al diffusore.C'è da stabilire perchè la valvola originale è inserita lì, e comunque dove dovrebbe essere inserita la seconda valvola di non ritorno.Capisco che è una "camurria"(così si dice dalle mie parti) ma vediamo di arrivare ad una soluzione.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la seconda valvola dovrebbe essere inserita nel tubicino che porta dalla valvola di erogazione fine fino al diffusore in vasca... devi tagliare in due il tubo e inserire la valvola...
    è una cosa di questo tipo:

    niente di troppo complicato, però se nel tuo impianto la valvola è già inserita dopo l'elettrovalvola non dovrebbero esserci problemi di questo tipo, però un paio di euro per sicurezza li si può anche spendere...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    hai preso la valvola di non ritorno??
    anche nel post di viridovix si dice che l'elettrovalvola è scoperta; poi se tu posizioni l'impianto sotto il livello del diffusore l'acqua tenderà a risalire dal tubicino..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho fatto tutto. Funziona alla perfezione(almeno suppongo). Ho impostato su 20 bolle al minuto, può andare bene così o occorre modificare?Ricordo che di piante ne ho a sufficienza.Domani testo i valori dell'acqua e vedremo il rapporto Ph-Kh
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il discorso delle bolle è orientativo; per regolare bene la co2, devi testare ph e kh..
    hai attaccato l'elettrovalvola nello stesso timer delle luci??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Fatto tutto come mi hai consigliato.Come dicevo prima domani rilevo i valori dell'acqua e vediamo se vi è qualcosa da correggere.Ho impostato i timer luci come mi hai consigliato: prima coppia di neon(6500-4000 24W+24W) dalle 13 alle 19 e su questo timer è pure inserita l'elettrovalvola della CO2, seconda coppia di neon(6500-4000 24W+24W) dalle 14 alle 18. Se non sei d'accordo con questi tempi fammi un fischio.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    tutto ok per l'illuminazione..
    fai i test all'acqua dell'acquario e vediamo come procede..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco come sono i risultati dei test:
    Ph:7,1/Kh:5/Gh:7/NO2:0/NO3:5 temp:25,7
    La CO2 sta funzionando perfetta e sta andando con 20-22 bolle/minuto,il tutto collegato ai timer luci come si era detto.
    Bisogna modificare qualcosa? Il diffusore Ruwal non mi sembra che sia eccezionale;cosa dici è meglio,quando possibile ,cambiarlo?
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. impianto Co2
    Di bollicina25 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-01-13, 11:41 AM
  2. impianto co2 aiuto
    Di anto61 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-12, 05:22 PM
  3. Aiuto per acquisto impianto CO2!!!
    Di JAN nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-07-11, 08:30 PM
  4. impianto CO2
    Di backstreets nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 11:27 PM
  5. impianto CO2
    Di mario89 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •