Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 228

Discussione: FILA BRASILEIRO

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    FILA BRASILEIRO

    Oramai convinto a prendere un Cane Corso mi hanno sommariamente parlato del Fila Brasileiro. Avete notizie, commenti, pregi e difetti in merito al Fila?
    Inoltre mi sapreste dire se un cane tipo il Fila, od anche il Corso, si può lasciare in una casa di campagna recintata da una rete di "soli" 180 cm?
    Ovvero con stimoli esterni la potrebbe saltare vero? Per cui quale sarebbe il vostro consiglio in merito?
    Molte grazie a tutti,
    Sax.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, il fila non è certo un cane facile. Arriva ad essere davvero molto pericoloso per gli estranei. Sarebbe il tuo primo cane? Se sì, il mio consiglio sarebbe di cominciare da qualcosaltro..
    jody :-)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciuspia[:0] dal corso al Fila
    Premesso che adoro il fila non me lo potrei permettere...nonostante la mia esperienza cinoflia decennale non credo di essere una buona padrona per un fila.
    Il fila è un cane molto intelligente,ma con una soglia di reattività altissima!Non avverte.prende e parte all'attacco!Non gliene frega nulla e difende padroni e proprietà a costo della propria vita!
    Sono cani che vanno seguiti passo passo nel loro sviluppo fisico e psicologico.Molto sensibili,troppo,agli errori umani dei padroni.
    Insomma,un cane davvero complesso.Come dice Jody se sarebbe il tuo primo cane...meglio cambiare genere...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Non è il mio primo cane, convivo con un Terranova da circa nove anni
    e la necessità di un cane da guardia serio nasce dalla locazione della mia attuale residenza essendo abbastanza isolata. Me la sentirei di prendere un Fila ma mi preocupa maggiormente la problmatica della recinzione non altissima... forse... non saprei!
    Che ne pensate? Comunque un Corso è più "stabile" e funge comunque allo scopo? E per la recinzione? Anche lui non è mica un pigmeo!!!
    Grazie ancora,
    Sax

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora...il fila salta eccome....era anche una sua caratteristica nell'acchiappare gli schiavi fuggitivi...Tuttavia credo che una buona educazione lo possa far desistere.Non te ne dò la certezza però eh!
    I fila poi adorano fare la ronda notturna...difficilmente riuscirai a farlo dormire in casa:lui lavora di notte.
    Il corso invece dovresti tenerlo i casa:è morbosamente attaccato al padrone ed è un cane da difesa personale più che della proprietà.
    Ti consiglierei una femmina(anche per la convivenza col terranova che altrimenti sarebbe quasi impossibile) e un bel recinto per qdo ricevi ospiti:anche tuoi parenti eh!i fila non tollerano intrusioni di alcun genere.
    Hanno un modo di fare la guardia impressionante,da brivido:seguino in silenzio ogni movimento dell'estraneo che entra in casa e solo se si trova al fianco del proprietario,abbassano lo sguardo e la soglia di attenzione.
    Hanno bisogno di una buona socializzazione fin da piccoli.Se lo relegherai in giardino non farà entrare nessuno e potrebbe rivelarsi aggressivo:socializzandolo con altri cani e facendogli conoscere di volta in volta altre persone anche fuori casa,imparerà a distinguere il nemico dagli amici.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Bella storia! Praticamente non potrei mai lasciarlo da solo nel terreno (circa 5000 mq) perchè se "provocato" potrebbe uscire causando danni irreparabili !!! Boh ... sono abbastanza confuso...vedremo...
    Grazie ancora a tutti.
    Sax

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ragazzi... ho letto bene la discussione e poi mi sono andato a fare un giro in google per vedeer qualche foto di questo cane

    ragazzi nn sapevo che razza fosse, nel quartiere quando la gente ne parla dice che sia un mastino napoletano... ma è identico a questo Fila Brasileiro di cui parlate!!!

    ragazzi è il terrore del quartiere, o per lo meno del parco del quartiere [B)]

    c'è sto cavallo che è libero perennemente... il padrone è di mole quanto il cane [)] sfaticato come pochi... e lo lascia libero... ragazzi... davvero è una cosa spaventosissima... quando entra sto bue nella recinzione cani... tutti i padroni richiamano i cani ed escono perchè li vuole rincorrere tutti [B)] e il padrone sapete che fa? ride [}]

    cerdo di avervelo raccontanto da qualche parte (adesso cerco il therad...) ma a giugno ero al parco con una mia amica e dato che lei ha il cane ma nn lo segue molto a livello di giochi etc quando usciamo il cane automaticamente viene da me... così entriamo nella recinzione cani... io col barboncino e sta mia amica... beh nn avevamo davvero notato che dall'altra parte era entrato pure la testa di cavolo col suo cavallo assatanato... il cagnolino era in giro per l'area cani a annusare qua e la... all'improvviso si sente kiro (il barb.) che come una saetta e guaendo salta sulla panchina dove c'ero io... la mia amica era bella che uscita dall'area cani perchè dietro sto fila correva a dietro kiro e io impietrito in piedi su sta panchina con in braccio il cane e giù sto coso che ringhiava e faceva per fare dei salti e dietro la testa di cavolo di padrone con la sigaretta che ridendo richiama il cane... senza risultati... alla fine dopo avergli tirato giù tutti i santi gli ho detto di legare quel cazzus di cane e levarlo da li... è stata una cosa traumatizzante [}]

    questo è una mia esperienza personale... comuqne anche da quello che ti hanno detto ti sconsiglio vivamente di prenderlo... ci sono cani come pittbul pt o dobberman che sicuramente sono più docili e il loro scopo di cane da guardia lo fanno molto bene


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Sax412

    Bella storia! Praticamente non potrei mai lasciarlo da solo nel terreno (circa 5000 mq) perchè se "provocato" potrebbe uscire causando danni irreparabili !!! Boh ... sono abbastanza confuso...vedremo...
    Grazie ancora a tutti.
    Sax
    non voglio fare terrorismo psicologico eh.A me piace molto come razza ma credo dovresti prendere in considerazione TUTTE le sue caratteristiche compresa la sua reattività e diffidenza(che si trasforma proprio in fastidio!)verso gli estranei.
    Il suo lavoro è proteggere la sua proprietà ma in primis la sua famiglia per la quale darebbe la vita...
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi hanno segnalato un fila in canile![:0]

    CUCCIOLO FILA BRASILERO CERCA CASA - ha 19 mesi ed é favoloso! Chiamare subito al 338 8147705 oppure al canile municipale di Ge al 010 83.800.12 - giancarlo
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    La bellezza del fila sta nella sua devozione alla famiglia è unico in questo.
    il Fila è un cane coraggioso, audace e determinato. È molto docile nei confronti del padrone e della sua famiglia, estremamente tollerante verso i bambini. La sua fedeltà ha dato origine ad un proverbio brasiliano."Fedele come un fila" Cerca sempre la compagnia del padrone, ma si dimostra aggressivo verso gli estranei o con chi non conosce in modo approfondito.... La sua indole calma e sicura di sé non si turba per rumori strani o per l’impatto di un ambiente nuovo. Insuperato cane da guardia; ha un istinto naturale anche per la caccia grossa e per la custodia del bestiame.
    Passa dalla calma più totale(quasi sonno) alla guardia più attenta.
    ************************************************** ******************
    Dal sito http://digilander.libero.it/pele_1/index.htm
    forse è spiegato meglio....

    SOCIALIZZAZIONE
    Il Fila brasileiro è un cane dal temperamento molto forte e quindi per molte persone può rimanere un cane difficile da gestire. Per istinto protegge la sua famiglia e la sua proprietà e qualsiasi cosa esso ritiene di sua appartenenza. La sua aggressione è fulminea e istantanea; per chi conosce le caratteristiche della razza ed imparerà con il tempo ad interpretarne le modalità comportamentali questo non sarà un problema perchè egli sarà in grado arrestare o prevenire l'attacco, per questo motivo il vostro Fila deve essere sotto controllo ogni qual volta qualcuno entra nella vostra proprietà o quando vi accompagna al guinzaglio,al parco o laddove esso possa percepire una situazione di pericolo per voi o per lui.Se ritenete di non averne il tempo o pensiate sia semplice rimuovere da lui queste caratteristiche con la socializzazione o non vi sentite in grado il Fila non è un cane per voi!

    Ecco perchè secondo me il Fila brasileiro al contrario di quanto alcuni pensano sia un cane da far socializzare il più possibile in modo che impari ad assimilare le situazioni "amichevoli". Per esperienza diretta posso assicurare che le caratteristiche della razza non verranno sminuite, il Fila è un guardiano attento e un difensore senza paura, queste sono doti insite nel suo patrimonio genetico, fanno parte della sua storia e credo che non vi possa essere addestramento o socializzazione che gliele possa togliere.

    Credo che la socializzazione renda il cane più pronto e sicuro di se stesso, perchè capace di interpretare l'ambiente intorno a se e comportarsi di conseguenza; per questo il mio fila mi dà la possibilità di stare sempre insieme a lui, viaggiare con lui, andare in qualunque posto e situazione, rendendosi così un ottimo cane da difesa perchè sempre pronto ad ogni evenienza.

    Il processo di socializzazione sia tra cani che persone deve essere portato avanti fin dai primi mesi di vita del cane, infatti il Fila per temperamento già tra i primi mesi di vita mostrerà oltre che la diffidenza anche una notevole avversione nei confronti degli estranei, al contrario di qualsiasi altro cucciolo di qualunque altra razza esso non sarà per nulla giocoso e festoso nei confronti degli estranei e questa "ojereza"

    (diffidenza per i brasiliani) deve e sarà sempre una delle caratteristiche principali del Fila brasileiro.

    Dopo un' accurata socializzazione bisogna sempre ricordarsi di avere tra le mani un Fila brasileiro e comportarsi sempre con le dovute precauzioni in quanto un attacco di questo cane non rimarrà per niente inosservato.

    Tutte queste osservazioni si basano su esperienze personali e sono nell'intento di aiutare chiunque fosse interessato a questa magnifica razza e per la curiosità di sentire la vostra opinione in merito.
    http://digilander.libero.it/pele_1/index.htm

    ******************************************
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILA BRASILEIRO:MONOGRAFIA DI RAZZA
    Di francy_capo nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 01-02-14, 11:22 AM
  2. Terrier Brasileiro
    Di puccipucci nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 02:50 PM
  3. FILA BRASILEIRO
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 09:08 PM
  4. Fila Brasileiro ??
    Di paolo77 nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 12:10 AM
  5. FILA BRASILEIRO
    Di PAOLO22TO nel forum LE RAZZE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-08-06, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •