Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Allestimento acquario 240 litri netti

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allestimento acquario 240 litri netti

    Salve,
    sto attendendo con ansia di potere finalmente maneggiare il mio acquario che è in ordine da 240 litri netti: un aquatlantis da 240 litri netti che ho visto solo sul catalogo del negozio.
    Secondo voi mi posso fidare della marca?
    A parte ciò, vorrei dei consigli su come avviarlo.
    In particolare su quanti pesci posso inserire.
    Ho già 3 scalari che vi devo introdurre di cui una mi fa le uova sempre sulla stessa foglia di anubias e gli altri 2 le mangiano.
    Quanti altri scalari potrei inserire oltre i miei? E quali e quanti altri pesci?
    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io se fossi in te introdurrei solo la coppia,ovviamente dopo aver atteso la maturazione e sperimenterei una riproduzione,poi quando i piccoli saranno abbastanza grandi inserirei anche gli altri due e concluderei,una vasca specifica per scalari
    Acquario: Capri della Ferplast dimensione:60x30x35:60 litri lordi/Illuminazione:1 neon da 15 watt/Filtro interno:cannicchioli,ovatta,spugne adsorbenti con diverse porosità,/Fondo:2,4 kg di deponit-mix,4,8 kg del fondo attivo anubias,ghiaietto quarzo fine bianco e nero/Fertilazzione:tabs, E15,V30 della dennerle e flourish excel della seachem,impianto artigianale co2 a gel/Flora:anubias, microsorum,vallisneria,hygrophyila polisperma,taiwan moss/Fauna:ramirezo (f),2 rasbore,2 tenetzi,3 corydoras paleatus,1 ancistrus(m),2 neritine

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta.
    Dei tre scalari che ho sono riuscita a capireil sesso solo di uno scsalare, ovvero quella femmina che depone, gli altri non sono riuscita a capirli, so solo che si mangiano le uova.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ma i 3 scalari che hai sono adulti??
    un gruppetto di 6 scalari in 240 litri ci starebbe bene..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    aggiungo gli scalari che hai dove sono?non dirmi nel 60 litri perché tre scalari ci stanno stretti in un 150!poi gli scalari devono avere un acquario ben maturo e con valori perfetti...sono pesci delicati e devono avere un alimentazione specifica non il primi mangime che capita.... secondo me nel 240 litri ci metterei solo scalari e tenterai la riproduzione......ci dici che cosa gli dai agli scalari che hai?dove stanno?che valori hai nel' altro acquario(valori di base: ph,kh,gh,no2,no3)???
    <b>ACQUARIO</b>:100lt avviato 18/12/11 <b>ILLUMINAZIONE</b>lafoniera 1 neon 39watt 1000k°+1 neon 39watt 7000k°<b>FILTRO</b> interno: pompa 600 600L/h, cannolicchi lana spugna grana fine <b>FONDO</b>: Jbl Aquabasis Plus Substrato e sopra ghiaino <b>FERTILIZZAZIONE</b>:impianto professionale co2 ruwall + elettrovalvola, Jbl Ferropol + Ferropol2+flourish potassium <b>FAUNA</b>3 guppy(1 maschio e 2 femmina),20 avvannotti(velifera e guppy),10 piccoli portaspada,3 velifere (femmine)<b>FLORA</b>: 1 anubias barteri nana bonsai,1 anubias barteri nana, 10 cryptocoryne petchii, 5 cryptocoryne bullosa,ludwigia,rotola rotundifolia <b>VALORI</b>: PH: 7.5 NO2: assenti NO3: 0-5 mg/lt GH: 8° KH: 6.5°

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve, scusate il ritardo.
    È arrivato l'acquario finalmente.
    Devo procedere con l'allestimento ma ho delle domande.
    1) poiché vorrei mettere delle piante, anubias in particolare perché più semplici da gestire per una neofita come me, vorrei sapere se è necessario lo strato fertilizzante.
    2) nel caso mi consigliate lo strato fertilizzante ho letto che il potere fertilizzante dura un anno o poco più e che occorre integrare compresse fertilizzanti o altro; in questo caso i fertilizzanti potrebbero nuocere ai pesci?
    3) mi potreste consigliare una marca affidabile di test? Io uso le strisce tet
    4) per avviare l'acquario devo accendere il tutto con le piante già installate?
    5) le piante di anubias posso ancorarle a pietre?
    6) l'acquario è 120cm x 40cm x 58cmAdvance pensate che sia una buona marca?
    7) che altezza deve avere lo strato del fondo?
    8) considerando che devo inserire scalari il fondo deve essere quarzo ceramizzato?
    9) posso inserire acqua di rubinetto corretta con biocondizionatore o devo miscelare acqua di osmosi?

    Scusate le tante domande.


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">animaliforever ha scritto:

    Salve, scusate il ritardo.
    È arrivato l'acquario finalmente.
    Devo procedere con l'allestimento ma ho delle domande.
    1) poiché vorrei mettere delle piante, anubias in particolare perché più semplici da gestire per una neofita come me, vorrei sapere se è necessario lo strato fertilizzante.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    proprio per le anubias non è necessario il substrato, ma per altre piante si..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    2) nel caso mi consigliate lo strato fertilizzante ho letto che il potere fertilizzante dura un anno o poco più e che occorre integrare compresse fertilizzanti o altro; in questo caso i fertilizzanti potrebbero nuocere ai pesci?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    un buon substrato dura circa 2/3 anni; passato questo periodo, perde le sostanze nutritive ed allora servono delle capsule per riattivarlo; poi ci sono i fertilizzanti liquidi, che usati in giuste dosi, non danno noia ai pesci..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    3) mi potreste consigliare una marca affidabile di test? Io uso le strisce tet
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    devi prendere test a reagente liquido; le striscette non vanno bene perchè sono poco attendibili..
    per il ph, kh e gh vanno bene i test della tetra; no2 ed no3 sono ottimi gli askoll..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    4) per avviare l'acquario devo accendere il tutto con le piante già installate?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    se vuoi piantumare, devi stendere 3/4 cm di substrato sotto il ghiaino o sabbia (4/5cm)..
    fatto questo, puoi partire senza piante, non dando luce e nemmeno co2, e piantumi dopo un paio di settimane; oppure partire da subito inserendo le piante, somministrando co2 e dando circa 6 ore di luce..
    in entrambi i casi, si deve piantumare bene, ed evitare di aggiungere poche piante alla volta..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    5) le piante di anubias posso ancorarle a pietre?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    certo; le puoi legare ad un legno oppure roccia..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    6) l'acquario è 120cm x 40cm x 58cmAdvance pensate che sia una buona marca?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    sinceramente non lo conosco! quanto ti è costato?? cosa c'è incluso?? che filtro ha?? e i watt delle luci??
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    7) che altezza deve avere lo strato del fondo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    3/4 cm di substrato sotto 4/5 cm di ghiaino..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    8) considerando che devo inserire scalari il fondo deve essere quarzo ceramizzato?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    puoi usare un ghiaino non calcareo di granulometria medio fine..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    9) posso inserire acqua di rubinetto corretta con biocondizionatore o devo miscelare acqua di osmosi?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    per gli scalari, serve avere in vasca acqua tenera, con kh a 4, gh intorno a 7 e ph&lt;=7; normalmente l'acqua di rubinettonon va bene (poi dipende dalle zone), ed allora si miscela con l'acqua osmosi..
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Scusate le tante domande.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    figurati..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Estiarte,
    l'acquario è arrivato ieri in negozio ma me lo consegneranno domani.
    L'ho acquistato a "scatola chiusa". Mi sono fidata del negoziante da cui mi servo sovente
    Nel prezzo di 350€, un prezzo che il negoziante mi ha definito ottimo, è compreso il supporto, il filtro, il termoriscaldatore, la pompa e il termometro. Quando me lo consegneranno saró più precisa e controllerò se lo spessore dei vetri è 10mm. Come ti sembra?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    a quel prezzo avrei preso il rio 240, che completo di supporto lo prendi 379 euro..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sembra un prezzo ottimo se è completo di tutto, anche se devo dire che nemmeno io conosco questa marca... il filtro è interno o esterno? c'è da valutare l'impianto luci che probabilmente sarà scarsino per scegliere le piante...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Allestimento acquario 100 Litri
    Di angelocarino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 12:58 PM
  2. Allestimento Acquario 65 litri
    Di Mr.Scream nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-11, 09:27 PM
  3. Acquario 240 litri
    Di Beppe74 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 31-03-11, 04:07 PM
  4. aiutino per nuovo acquario da 240 litri
    Di specy nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-11, 02:54 PM
  5. Allestimento Acquario 120 litri
    Di ge03it nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 06:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •