Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Deposizione uova

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Deposizione uova

    Salve a tutti!
    Scrivo per chiedere informazioni a persone più esperte di me in merito a pappagalli Inseparabili. La mia pappagallina non espelle l'uovo per quanto questo si veda chiaramente e sia bello grosso,al tatto si sente che il guscio è un pò "molle" per cui temo sia dovuto ad una carenza di calcio anche se nella gabbia c'è sia un osso di seppia che un blocco di sali minerali. Ho paura che non ne assume abbastanza per cui volevo sapere se c'è qualche alimento che si può aggiungere ricco di calcio e come gestire questo uovo che non riesce ad espellere...grazie

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Com'è la pappagallina, attiva e vivace o ferma e arruffata? E' il primo uovo o ne ha deposti altri? Intanto fai attenzione a tastare che l'uovo potrebbe rompersi con la sicura morte dell'animale, stessa sorte nel caso l'uovo non venisse espulso. Per aiutarla nell'espulsione dovresti metterla in uma gabbiettina da sola, far arrivare dei vapori tiepidi nella zona anale e anche fare dei clisterini di acqua tiepida, in modo che la parte si ammorbidisca, e fare dei massaggini per aiutare leggermente l'uovo. Certo bisogna essere delicati perchè la rottura è possibile. Mi è capitata le stessa cosa qualche anno fa e dopo alcuni tentativi l'uovo è stato espulso, cosa che ti auguro vivamente. Nel caso l'operazione riesca non devi più farla riprodurre perchè il problema potrebbe ripetersi.
    Ciao

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto grazie mille per i tuoi consigli!
    La pappagallina nel frattempo è riuscita a fare un uovo molle ed ammaccato. Sono passati 5 giorni e non ha deposto più nessun uovo, la pappagallina sta bene è molto attiva come se niente fosse successo.
    Ad una leggera palpazione non si percepisce niente anche se ha comunque l'addome gonfietto. In passato aveva avuto un problema ad aspellere l'uovo e fu portata dal veterinario che ha provveduto ad aiutarla nell'espulsione.
    comunque per ora è vivace mangia beve e non sembra stare male anche se la situazione non è regolare.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Mi fa molto piacere che tutto si sia risolto bene. Mi confermi che avevo ragione perchè il problema si è ripetuto, ti consiglio vivamente di non metterla in condizioni di accoppiarsi potrebbe non essere ancora fortunata.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Probabile deposizione uova
    Di micilluzzo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-06-11, 01:59 PM
  2. deposizione uova
    Di cicciopasticcio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 11:59 PM
  3. scalari, deposizione uova
    Di Ladybug nel forum I PESCI
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 09:44 PM
  4. deposizione delle uova
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 02:11 PM
  5. Deposizione uova
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 04:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •