Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Delucidazioni sulla razza

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Delucidazioni sulla razza

    Buona sera a tutti, sono Alessandro, ed avrei bisogno di infromazioni.

    Apro con un triste annuncio: Settimana scorsa il mio cagnone maschio ci ha lasciato. Se ne e' andato come ha vissuto: da guerriero.. 20 minuti prima ha terrorizzato i vicini per l'ultima volta, lanciandosi sul cancello al loro passaggio come suo solito.

    AL momento fatidico era sotto la mia scrivania, ha alzato il suo testone, gli ho fatto una carezza. Poi un tonfo sordo.. si era lasciato cadere di botto sul fianco.. in preda al panico ho provato di tutto, respirazione bocca naso e massaggio cardiaco compresi.. (inventati li per li.. nel senso che non avevo la minima idea di come praticarli ad un cane.. ma qualcosa dovevo fare).
    Non c'e' stato niente da fare.
    Fibrillazione ventricolare.. e cosi' se ne e' andato,troppo presto, un grande cane,un grande amico.. ma tuttosommato io resto convito che un giorno lo rivedro'... mi piace pensare che quadno sara' il mio turno tutti i miei cani saranno li ad aspettarmi e mi diranno: benvenuto fratello, ora abbiamo tutta l'eternita'...


    COmunque, venendo a questioni pragmatiche: sono alla ricerca di un nuovo cucciolo che possa portare un po' di luce dopo le tenebre.

    Parto dicendo che io sono un cultore del Fila Brasileiro (quello vero, i cani CAFIB, non quei pupazzi che la cinofilia italiana permette di produrre..) e che per me questo e' il cane.

    Per farla breve cerco un grande guardiano, concetto che riassumerei in due parole: Furia e Dolcezza.

    Furia: un cane che non tolleri gli estranei,tantomeno gli intrusi. Che sia solido e saldo di nervi, dal grande temperamento.. che insomma difenda la sua casa e la sua (per altro anche mia) famiglia a tutti i costi.
    Non il cane che abbia e poi si ritira, ma il cane che abbaia solo perche' la recinzione gli impedisce di sopprimere la minaccia.
    Non mi serve un can da portare a spasso, ho 9 mila metri di parco, e se mai porto il cane a fare una scampagnata lo porto nei boschi.

    Dolcezza: un cane che sia affidabile.Dolce e gentile con la sua famiglia e con chi vive in questa casa.
    Un cane che mi cerchi e mi ami come io amo lui.
    A me piacciono i cani rompiballe Quelli che appena ti vedono cercano coccole e carezze, quelli che insomma desiderano stare con te.
    Un cane che si fa fare una carezza al mattino e poi via a farsi (perdonatemi il termine) i cazzi suoi tutto il giorno non mi fanno impazzire.



    Insomma, un vero Fila

    Mi chiederete, e la domanda e' legittima, perche se ho trovato la mia strada non perseveri su quella.
    Ve lo spiego in poche righe: vivendo in italia trovare un FIla degno di tale nome e' un'impresa.

    Nel panorama nazionale le cucciolate papabili si riducono alle poche,pochissime, perpetrate da un'associazione di appassionati.

    Si tratta sempre di prendere il cane all'estero: dalla spagna, dal portogallo... o meglio ancora dal brasile.

    Il punto e' che,mia solita fortuna, attualmente la prima seria cucciolata disponibile sarebbe a luglio inoltrato (inteso come data di consegna.. i cuccioli sono nati, ma almeo 3 mesi con la madre li devono pur fare).

    Non posso aspettare.
    La mia femmina non e' abituata a star da sola: sta diventando "morbosa".
    NOn mi lascia un secondo, e sempre mantenendo il contatto fisico.Se perde il contatto fisico si scatena per ritrovarlo.
    E oltretutto agosto e luglio sono spesso via. E quando prendo un cane tendo a passare i primi 2 mesi con lui il piu' possibile: per insegnargli quello che deve imparare, e per costruire il rapporto di fiducia.
    Non posso rpendere un cucciolo e partire 7 gioeni dopo.


    Ergo mi sono guardato in giro cercando altre razze ed altre selezioni degne di nota.

    Per prima mi sono rivolto al caucaso e all'asia centrale.
    Entrambi ottimi cani, l'asia centrale (ben selezionato ovviamte... bhe che se il cane non e' selezionato per il carattere ma solo per l'estetica avrai magre sioddisfazioni con qualunque razza) diciamo che fa piu' per me.

    Ma oggi ho notato questi leoni

    Sono STUPENDI!

    HO letto qualcosa qua e la, e anche caratterialmente sembrano adeguati a quel che cerco.ma ovviamente quel che si legge trova sempre l'affidabilita0 che trova.

    Quindi ho deciso di chiedere agli appassionati

    Nella fattispece le domande sono due:

    1)In Base a quanto ho esposto, potrebbe il Tibetan essere il cane adatrto a me?

    2) Esistono allevamenti SERI, che lo selezionano principalemnte per carattere e salute.. e non per canoni estetici da mostra (quanto odio le mostre europee).

    Grazie mille a tutti e perdonatemi per il post kilometrico.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mastino tibetano è proprio così, un guardiano intransigente che non fa avvicinare nessuno nella sua proprietà, ma dolce con i membri della famiglia e con chi lo vedeva sin da piccolo, in quanto ad allevamento non posso che consigliarti il migliore in occidente:
    http://www.amdokhyi.com/


    Ps:Mi dispiace un sacco per il tuo cane

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Approfitto di questo post per fare una domanda "impertinente".
    Ho letto molto sul Mastino Tibetano, molte informazioni sul carattere, sulle linee di sangue, ho visto foto e video, ma non ho ancora ben chiaro l'aspetto economico, escludendo acquisti leggendari, quanto può essere il prezzo per un buon esemplare acquistato in occidente?

    Ad esempio si sa che il Bulldog o alcune razze di piccola taglia hanno un prezzo maggiore alla media per l'alta mortalità o per via di cucciolate poco numerose, ma in generale in un buon allevamento la maggior parte delle razze si aggirano intorno ai 1.500 € (intendendo il cucciolo di 60-90gg).

    Nel caso del Mastino Tibetano?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mastino tibetano è proprio così, un guardiano intransigente che non fa avvicinare nessuno nella sua proprietà, ma dolce con i membri della famiglia e con chi lo vedeva sin da piccolo, in quanto ad allevamento non posso che consigliarti il migliore in occidente:
    http://www.amdokhyi.com/


    Ps:Mi dispiace un sacco per il tuo cane

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Approfitto di questo post per fare una domanda "impertinente".
    Ho letto molto sul Mastino Tibetano, molte informazioni sul carattere, sulle linee di sangue, ho visto foto e video, ma non ho ancora ben chiaro l'aspetto economico, escludendo acquisti leggendari, quanto può essere il prezzo per un buon esemplare acquistato in occidente?

    Ad esempio si sa che il Bulldog o alcune razze di piccola taglia hanno un prezzo maggiore alla media per l'alta mortalità o per via di cucciolate poco numerose, ma in generale in un buon allevamento la maggior parte delle razze si aggirano intorno ai 1.500 € (intendendo il cucciolo di 60-90gg).

    Nel caso del Mastino Tibetano?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tibetan,anzitutto granzie per la partecipazione al mio cordoglio.

    Pero' perdonami un attimo, ma a quanto ho capito (dai tuoi post precedenti) anche tu ti stai avviciandno adesso alla razza.
    E l'allevamento in questione me lo consigli in quanto qualcuno lo ha consigliato a te, non lo conosci in realta'.

    Grazie comunque per avermi riposto e per aver cercato di aiutarmi ma.. diciamo che vorrei un'opinione da qualcuno di un po' piu' esperto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Veramente lo sono andato a vedere di persona, e abbiamo prenotato un bel maschietto, e dalla descrizione che ci ha fatto l'allevatore il tibetan è un cane che con la propria famiglia va d'accordo, ma con gli estranei proprio no, quindi, se a te ti piace come razza io ti consiglio di fare una visita a questo allevamento, in modo da renderti conto pure della stazza, che direi ben più grossa di quella di un fila,comunque l'unica cosa che ti posso dire è di andare a vedere di persona l'allevamento, e poi deciderai tu.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Piu' grosso lo e' di sicuro.. ma proprio epr questo immagino non scali recinzioni ed alberi (il fila si E comunque e' un cane da 60/70 kg nei maschi eh).


    Comunque non volevo offenderti.. e' che hai usato le stesse parole che hanno usato con te per consigliarti quell'ìallevamento.. sembrava un copia incolla.

    E di fatto non hai esperienza diretta ancora... cioe' se chiedi ad un allevatore di bull mastiff qualunque se i suoi cani fnano al guardia ti dice di si e te ne decanta le doti... la realta' e' ben diversa pero
    La razza e' indicativa,la selezione adoperata e' fondamentale.


    Comunque sia.. un salto a posso farcelo e ce lo faro'... sperando che mif accianov edere TUTTI i cani.. eprche un allevamento non lo giudichi dai 2 soggetti migliori..ma da tutti gli esemplari.

    (Comunque: dici prenotato.. intuisco che non abbiano cuccioli disponibili ora o a breve, giusto? Perche' aspettare luglio o dopo tanto mi conviene rimanere sulla via vechia.. di cui sono sicuro )

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    buonasera, prima di tutto benvenuto Alessandro su INSEPARABILE, mi spiace davvero tantissimo per la tu perdita

    poi...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">qualcuno lo ha consigliato a te</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    eccomi[)] in effetti quel qualcuno sono io!
    e di solito non sono abituata a parlare se non sono più che certa di quello che dico.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">In Base a quanto ho esposto, potrebbe il Tibetan essere il cane adatrto a me?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ti riferisci a questo?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Furia: un cane che non tolleri gli estranei,tantomeno gli intrusi. Che sia solido e saldo di nervi, dal grande temperamento.. che insomma difenda la sua casa e la sua (per altro anche mia) famiglia a tutti i costi.
    Non il cane che abbia e poi si ritira, ma il cane che abbaia solo perche' la recinzione gli impedisce di sopprimere la minaccia.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    secondo me si...è adatto


    e poi ti riferisci a questo?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dolcezza: un cane che sia affidabile.Dolce e gentile con la sua famiglia e con chi vive in questa casa.
    Un cane che mi cerchi e mi ami come io amo lui.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    anche qui, direi proprio di si!


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Esistono allevamenti SERI, che lo selezionano principalemnte per carattere e salute.. e non per canoni estetici da mostra (quanto odio le mostre europee).</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ovviamente consiglio anche a te lo stesso allevamento ma stavolta aggiungo una cosa:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">l'unica cosa che ti posso dire è di andare a vedere di persona l'allevamento, e poi deciderai tu.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il nostro giovane amante del Mastino Tibetano ha scritto una cosa sacrosanta! Vai a vedere con i tuoi occhi! E' davvero la cosa più importante quando si decide di acquistare un cucciolo, di qualsiasi razza esso sia.

    ciao

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Roberto, mi fa piacere rileggerti

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

    Approfitto di questo post per fare una domanda "impertinente".</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> quanto può essere il prezzo per un buon esemplare acquistato in occidente?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ...si hai ragione! è un pò "impertinente"[)]

    scherzi a parte credo sia il caso di chiedere, in privato, a chi li alleva

    ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. American Akita ex GCG:chiacchiere sulla razza
    Di masutti elisa nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 1620
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 12:24 PM
  2. dubbio sulla razza
    Di KarMa nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-11, 08:44 PM
  3. Dubbio sulla razza del mio cane
    Di MaYaM79 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 10:38 AM
  4. Un consiglio sulla razza da scegliere
    Di Ginevrina nel forum I GATTI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 04:50 PM
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-08-06, 07:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •